Anche gli angeli tirano di destro
Sonny Abernati, giovane aitante ma squattrinato, sogna di diventare un boss della mala nell'America del Proibizionismo e quando gli capita l'occasione di fare il gran salto a New York non se la lascia sfuggire. Rubando una valigia ad un tizio in attesa del treno per la Grande Mela, Sonny rinviene al suo interno 4 passaporti destinati a boss mafiosi e, oltre ad abiti che indossa subito, vi trova una pistola con fodero e un micidiale fucile mitragliatore Thompson. Consegnati i documenti falsi ai destinatari, ottiene in cambio di sfruttare a suo piacimento Mulberry Street dove si insedia in un alberguccio malfamato, scelto come quartier generale. Assume un ladruncolo del posto, Barabba Smith, che aveva tentato di rubargli la valigia e se ne serve di lì in avanti come guarda spalle o scagnozzo nel giro dei locali ai quali impone la sua protezione. Sonny è elegante ma anche senza paura di misurarsi con bande avversarie contro le quali ben presto dimostra il suo valore e coraggio. Tutti si chiedono chi sia quel misterioso elegantone che con mezzi suadenti ma decisi impone la sua protezione. Anche il prete del quartiere, padre Rocky O'Flanagan, un irlandese appassionato di boxe viene incluso nel giro di Sonny che gli impone una percentuale su messe e offerte. Ma il religioso è tipo che non si impressiona e nemmeno disdegna di dargli qualche cazzotto nel suo ring allestito nell'oratorio e al tempo stesso Sonny, pur temendone la stazza, ne è affezionato senza sapere che in futuro ne diverrà cognato. Infatti ha conosciuto nel classico colpo di fulmine la sorella di lui, Virginia, che a sua volta si è perdutamente innamorata di quel bel giovane non avendo mai prima d'ora baciato nessuno. Lei ha un tutore molto severo che Sonny non sa ancora essere suo fratello e che vorrebbe conoscere per chiedergli la sua mano. Spiega inoltre alla ragazza che ha intravisto la sua pistola spuntare dalla giacca, che è in realtà un capitano della polizia in incognito nel quartiere per debellare la malavita che sta spopolando. Così quando le bande rivali giungono coi loro uomini a Mulberry Street per regolare i conti con Sonny, il giovane viene aiutato dal forzuto parroco allertato da sua sorella di aiutare quel bel giovane capitano contro i malviventi arrivati in massa. I due valgono un esercito e le botte volano sui poveri malcapitati salvati alla fine dall'intervento della polizia. Il quartiere è ripulito e fatte le presentazioni ufficiali, il buon padre O'Flanagan accetta il fidanzamento che dovrà durare parecchio prima di convolare a nozze e sempre con lui dietro ai due piccioncini nelle passeggiate che potranno fare insieme.
Seguito commerciale del precedente con Giuliano Gemma e Bud Spencer sempre diretto da Enzo Barboni con lo pseudo consueto di E.B.Clucher e le solite scazzottate e divertenti battute che caratterizzarono un periodo felice e fruttuoso del nostro cinema, inaugurato sempre dallo stesso regista con la mitica accoppiata dei due Trinità ai quali seguirono tanti altri cloni molti dei quali di modestissimo valore ma sempre meglio dell'asfittico cinema italiano degli ultimi decenni nel quale manca ormai il cosiddetto "genere". Se mai dovessi vedere un nuovo western all'italiana o un cappa e spada o un peplum o .... vado ad accendere un cero alla Madonna di Loreto.
Anche gli angeli tirano di destroSeguito commerciale del precedente con Giuliano Gemma e Bud Spencer sempre diretto da Enzo Barboni con lo pseudo consueto di E.B.Clucher e le solite scazzottate e divertenti battute che caratterizzarono un periodo felice e fruttuoso del nostro cinema, inaugurato sempre dallo stesso regista con la mitica accoppiata dei due Trinità ai quali seguirono tanti altri cloni molti dei quali di modestissimo valore ma sempre meglio dell'asfittico cinema italiano degli ultimi decenni nel quale manca ormai il cosiddetto "genere". Se mai dovessi vedere un nuovo western all'italiana o un cappa e spada o un peplum o .... vado ad accendere un cero alla Madonna di Loreto.
Italia 1974
Regia: Enzo Barboni
Musiche Oliver Onions
con
Giuliano Gemma: Sonny Abernati
Ricky Bruch: Rocky O'Flanagan
Laura Becherelli: Virginia
Edoardo Faieta: Tigre
Fortunato Arena: Peluso, il castagnaro
Paolo Zilli: Duke Lamafredda
Dominic Barto: Barabba Smith
Nazzareno Natale: Jim
Riccardo Pizzuti: scagnozzo
Claudio Ruffini: "Cherubino" Fritz
Giancarlo Bastianoni: scagnozzo
Pupo De Luca: proprietario del ristorante
Mario Brega: barista
Giuseppe Castellano: Red
e con
Carla Mancini
Luigi Bonos
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati