La bionda di Pechino
T rovata su una panchina in stato confusionale, una ragazza è nel mirino delle super potenze a causa di quello strano tatuaggio rinvenuto sul suo gluteo sinistro. Dice di chiamarsi Erica Olsen ma non ricorda nulla del suo passato, salvo fantasticare nel sonno di un incomprensibile "acino blu". Mr. Douglas a capo della CIA l'ha messa sotto custodia nell'ospedale dove è ricoverata, in attesa di portarla nella sua villa nei pressi di Lugano dove mettere in atto il suo piano. Intanto quel tatuaggio è il simbolo di appartenenza che lo scienziato cinese Fang Ho Kung appone su ciò che gli appartiene, siano essi oggetti o persone, ed essendo l'uomo un'autorità mondiale in campo missilistico, si spera di carpire alla ragazza qualche segreto che possa averle affidato. Infatti mentre i servizi segreti cinesi cercano di ucciderla, i russi vogliono invece rapirla per ottenere al pari degli americani preziose informazioni. Ci riescono portandosela via dall'ospedale in un primo momento per poi farsela di nuovo sottrarre dagli americani. Mr. Douglas può quindi mettere in atto il suo piano avvalendosi di un attore, Marc Garland, che si spaccerà per suo marito e, nella villa di Lugano dove alloggeranno super protetti, cercherà pian piano di farle tornare la memoria e capire se ha cose importanti da rivelare. Qui dopo varie peripezie e scontri con agenti nemici, pur da dilettante qual'è, Marc se la cava piuttosto bene, scoprendo addirittura che la ragazza è Christine, la gemella di Erica, tuttora ad Hong Kong con un rarissimo zaffiro di ben 112 carati, il famoso "acino blu", che ha rubato a Fang Ho Kung. Pertanto bisogna volare subito laggiù e recuperarli in un crescendo di situazioni che vedranno la povera Erica morire e Christine venire rapita. Marc non ha altra scelta per
liberare la ragazza se non restituire lo zaffiro. Ma la ragazza di nuovo libera, lo sorprende con dei segretissimi appunti sui loro sistemi missilistici, che è riuscita a sottrarre allo scienziato cinese e che ripagheranno ampiamente entrambi dei rischi corsi e Mark molto di più dei 7 mila dollari pattuiti con la CIA.
Euro spy francese, sul genere assai più trattato in Italia in quegli anni, che si avvale di un mostro sacro come Edward G. Robinson e delle grazie di Mireille Darc che mostra un fisico "nature" di tutto rispetto e con a fianco Claudio Brook, uno degli interpreti preferiti dal maestro Luis Buñuel.
Francia 1967
Regia: Nicolas Gessner
Musiche François de Roubaix
con
Claudio Brook: Marc Garland
Mireille Darc: Christine Olsen
Françoise Brion: Erica Olsen
Jean-Jacques Delbo: Monsieur Olsen
Edward G. Robinson: Mr. Douglas - capo della CIA
Valéry Inkijinoff: Fang Ho Kung
Giorgia Moll: Peggy l'Infermiera
Pascale Roberts: Monica Davis
Yves Elliot: Jackson
Carl Studer: Capitano Hardy
Hellmut Lange: Malik
Werner Schwier: Smernoff
Anne-Marie Blanc: Merna
Mario Hindermann: Kordak
Evelyne Greter: Elsa
Günter Lüdke: Jo-jo
Tiny Yong: Yen Hay Sun
Mei Chen Chalais: Perla
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati