Odia il prossimo tuo
Gary Stevens, spietato pistolero al soldo del possidente Chris Malone, ha ucciso Pat Dakota e sua moglie per impossessarsi di una mappa che conduce ad un ricco filone aurifero e lasciando orfano il loro piccolo figliolo. Sua zia materna Peggy Savalas si prenderà cura di lui mentre Ken, suo zio paterno, si mette sulle tracce dell'assassino per vendicare suo fratello. Con l'aiuto di Duke, il becchino della città che conosce Gary Stevens, attraversa il vicino confine con il Messico dove la banda è solita rifugiarsi. Qui scoprono che Gary è in cattive acque dopo aver diviso la mappa del defunto fratello con l'avido Chris Malone. Il riccone non è per nulla contento di quello che chiama uno scherzo di cattivo gusto e pretende l'intera mappa, mentre Gary ovviamente vorrebbe almeno la metà del ricavato. Ora è appeso a testa in giù in una buca piena di serpenti e la corda non reggerà a lungo. Chris ha lasciato quattro uomini di guardia perché il sole cocente inizia a dar fastidio alla sua donna. Se parla, bene, altrimenti finirà in pasto ai micidiali rettili. Buon per lui che Ken irrompe e uccide i quattro di guardia per poi portare Gary in paese dallo sceriffo per il regolare processo. Il ragazzino sopravvissuto inchioda l'uomo alle sue responsabilità per cui il verdetto del giudice è morte per impiccagione. Chris Malone allora fa dapprima strapazzare Ken per punirlo e poi fa liberare Gary dalla forca, uccidendo sceriffo e scorta. Gary però aveva consegnato la sua parte di mappa a Ken quando era stato catturato, per cui Chris fa rapire il nipotino per costringerlo a dargliela. Ken gli propone lo scambio del suo pezzo con Gary che deve pagare per l'assassinio di suo fratello. Chris accetta ma quando Gary racconta a Ken che è lui il mandante, si scatena il putiferio. Chris uccide Gary e mentre Ken si libera dei suoi scagnozzi, tenta la fuga venendo però raggiunto e ferito dopo un breve inseguimento a cavallo. Ken vorrebbe saldargli il conto ma Peggy lo implora di cessare ogni ostilità e violenza per sempre, cosa che Ken accetta affidando Chris alla giustizia.
Western nostrano che aldilà dei consueti schemi propri del genere, si avvale di una buona struttura narrativa, dove inizia ad affiorare quella violenza sadica che diverrà protagonista in seguito di ogni "spaghetti".
Western nostrano che aldilà dei consueti schemi propri del genere, si avvale di una buona struttura narrativa, dove inizia ad affiorare quella violenza sadica che diverrà protagonista in seguito di ogni "spaghetti".
ODIA IL PROSSIMO TUO
Italia 1968
Italia 1968
Regia: Ferdinando Baldi
Musiche Robby Poitevin
con
Spyros Fokas: Ken Dakota (accreditato Clyde Garner)
Luigi Montefiori: Gary Stevens (accreditato George Eastman)
Horst Frank: Chris Malone
Ivy Holzer: Mrs. Malone
Nicoletta Machiavelli: Peggy Savalas
Roberto Risso: Duke (accreditato Robert Rice)
Paolo Magalotti: José
Franco Fantasia: lo Sceriffo
Claudio Castellani: Pat Dakota
Giovanni Ivan Scratuglia: Armendáriz (accreditato Ivan Scratuglia)
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati