Skiptrace - Missione Hong Kong
B ennie Chan, sergente della polizia di Hong Kong, è da anni sulle tracce del fantomatico Matador, un losco trafficante con alle spalle una sfilza di brutali omicidi tra i quali quello del suo collega Yung che prima di morire gli ha affidato sua figlia Samantha. Benny l'ha cresciuta come un padre e non ha mai smesso un momento di dare la caccia a Victor Wong, personaggio di spicco negli ambienti della mala, che lui ritiene essere il Matador anche se non ha prove certe e quel poco che raccoglie su di lui è invalidato dal suo capo, il Capitano Tang. Samantha incautamente si è fatta assumere da Wong per cercare prove, ma scoperta a sua volta rischia grosso perché vista in compagnia di un truffatore americano giramondo, Connor Watts, che sembra abbia prove concrete per inchiodare e smascherare Wong che infatti ha dato precisi ordini ai suoi uomini sparsi ovunque di catturarlo o eliminarlo. Per cui Benny per salvare la sua figlioccia si precipita immediatamente a Macao, dove l'uomo è stato segnalato, per scoprire che Connor è stato catturato e portato in Russia per rispondere di debiti e questioni d'amore con la figlia di un boss. I destini dei due si intrecciano subito dopo quando Benny lo libera dai russi e in maniera rocambolesca inizia una fuga attraverso la Russia e poi la Mongolia, con l'infuocato Deserto dei Gobi, fino a Hong Kong dove scambiare il prigioniero con Wong in cambio di Samantha. Con Connor ha vissuto tante avventure e in molte circostanze l'uomo ha cercato di scappare o imbrogliarlo senza successo, ma ormai Benny lo considera un collega ed è molto dispiaciuto di quello che deve fare. Connor ha un telefono di una vittima di Wong con il quale è riuscita a riprenderlo nell'attimo in cui le sparava un colpo mortale ed è la prova che può inchiodarlo per sempre.
Ma ecco che al momento della consegna quello che credeva il misterioso Matador non era altri che uno scagnozzo del medesimo il quale si celava dietro la maschera dell'irreprensibile collega Yung creduto morto e della cui figlia si era preso cura in tutti quegli anni. Tutti loro lavoravano per lui al contrario di Benny che si era sempre accontentato della sua misera paga mensile da uomo di legge. Anche il Capitano Tang era alle sue dipendenze ma fortunatamente buona parte della polizia era ancora incorrotta e Benny l'aveva attivata per la resa dei conti finale, con Samantha che in pericolo di vita verrà salvata proprio da suo padre che perderà, stavolta sul serio, la sua. Per lei era morto anni prima di quest'ultima terribile rivelazione e Benny era il suo vero genitore per cui lei e Connor, entrambi grati, gli regalano un bel branco di alpaca che lui adora e che alleverà nella sua fattoria completamente ristrutturata.
Action comedy che contraddistingue ormai da anni la parte finale della carriera artistica di Jackie Chan che co-produce anche la pellicola e come di consueto, durante i titoli di coda, ci fa vedere i tanti inconvenienti, a volte comici ma molto spesso dolorosi, che il suo mestiere di stuntman e praticante di arti marziali comporta. Da segnalare la bellezza statuaria dell'ex wrestler e modella ammeregana Eve Torres che qui mena da far invidia a Gina Carano.
Skiptrace - Missione Hong Kong
Hong Kong, Cina, Stati Uniti 2016
Regia: Renny Harlin
Musiche Kwong Wing Chan
con
Jackie Chan: Bennie Chan
Johnny Knoxville: Connor Watts
Fan Bingbing: Samantha
Eve Torres: Dasha
Eric Tsang: Yung
Michael Wong: Capitano Tang
Winston Chao: Victor Wong
Shi Shi: Leslie
Youn Junghoon: Willie
Sara Maria Forsberg: Natalya
Na Wei: agente Wu
Jai Day: Vladimir
Charlie Rawes: Sergei
Dylan Kuo: Esmond
Jackue mostra la corda è ora che va in pensione ��
RispondiElimina