Greenland
Clark, una cometa la cui coda si è frazionata col calore del Sol,e sta per attraversare l'atmosfera terrestre senza alcun pericolo per gli esperti. Ma quello che è annunciato come uno spettacolo naturale di grande bellezza, con alcuni frammenti della coda che si polverizzeranno con grande fragore e luminosità, è in realtà un fenomeno di una portata tale da rappresentare una minaccia per tutta la Terra. Un frammento è caduto nei pressi di Tampa in Florida radendola al suolo e un altro ha praticamente distrutto Bogotà in Colombia. Secondo i calcoli degli scienziati doveva cadere qualche frammento in mare aperto nella zona dei Caraibi e invece adesso era piena emergenza, con un sistema di allarme governativo che è scattato selezionando figure da portare in salvo per le loro peculiarità. Un sms e una telefonata automatica da parte del Presidente degli Stati Uniti li ha informati di raggiungere un punto stabilito per imbarcarsi con un aereo militare diretti nei bunker in Groenlandia. John Garrity, ingegnere strutturale, è stato avvertito ed ha appena fatto in tempo a raggiungere sua moglie Allison e partire col loro figlioletto Nathan verso il punto di incontro per loro stabilito. In giro è il caos e oltre alle strade intasate c'è anche molta ressa nei pressi dell'aeroporto dove i tre giungono trafelati. Ma al momento dell'imbarco il figlioletto essendo affetto da diabete non segnalato alle autorità, viene respinto a causa di ordini che prevedono il solo salvataggio di persone esperte nei loro settori ma anche in salute. Inizia per John e la sua famiglia una vera e propria odissea tra disperati che tentano di salvarsi venendo dapprima separati per poi ritrovarsi dopo peripezie che vedranno John costretto ad uccidere, per legittima difesa, una persona che voleva appropriarsi del suo pass per poi ricongiungersi con i suoi e tentare la disperata corsa all'ultimo aereo in partenza. Decollati, quando sono ormai i n prossimità dell'aeroporto di destino, un'altra pioggia di frammenti fa precipitare l'aereo che solo grazie alla bravura dei piloti riesce a toccare terra. La metà è dietro l'angolo e un'ultima forsennata corsa verso il bunker che sta per chiudersi, mentre il pezzo più grande di Clark sta per impattare in Europa. Si prevede l'estinzione dei tre quarti della vita animale e vegetale dalle ultime istruzioni impartite via radio dalle autorità a pochi secondi dall'impatto. Nove mesi dopo, accertata la non presenza di radiazioni mortali, si riaprono gli enormi blocchi per i primi contatti via radio con i sopravvissuti in tutto il mondo che è solo un ammasso di macerie e devastazione. Ma alcuni uccelli che volteggiano in aria e il Sole che si inizia a intravedere tra le coltri di polvere che stanno ormai diradandosi, lasciano ben sperare i sopravvissuti.
Dopo terremoti, maremoti, spostamenti dell'asse terrestre e amenità varie, tocca stavolta a una cometa minacciare la vita sulla terra e tentare di attirare l'attenzione dello spettatore, ormai avvezzo a queste storie, il cui esito è peraltro sempre scontato, nonostante i gravi pericoli che i soliti buoni sentimenti dei protagonisti, riescono a superare con successo.
Dopo terremoti, maremoti, spostamenti dell'asse terrestre e amenità varie, tocca stavolta a una cometa minacciare la vita sulla terra e tentare di attirare l'attenzione dello spettatore, ormai avvezzo a queste storie, il cui esito è peraltro sempre scontato, nonostante i gravi pericoli che i soliti buoni sentimenti dei protagonisti, riescono a superare con successo.
Greenland
Stati Uniti d'America 2020
Regia: Ric Roman Waugh
Musiche David Buckley
con
Gerard Butler: John Garrity
Morena Baccarin: Allison Garrity
Roger Dale Floyd: Nathan Garrity
Scott Glenn: Dale
David Denman: Ralph Vento
Hope Davis: Judy Vento
Andrew Bachelor: Colin
Merrin Dungey: Maggiore Breen
Gary Weeks: Ed Pruitt
Tracey Bonner: Peggy Pruitt
Claire Bronson: Debra Jones
Madison Johnson: Ellie Jones
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati