Magdalene (2002)
Un film di Peter Mullan, che fece scalpore alla sua presentazione e gli valse il Leone d’Oro al Festival di Venezia.
Irlanda anni ’60. La verde, cattolica e bigotta Irlanda.
Margaret è violentata dal cugino.
Bernadette è bella ed i ragazzi si fermano a guardarla ed salutarla mentre è nel cortile dell’orfanotrofio in cui vive.
Rose è appena divenuta madre: è una ragazza madre,
Sono tre poco di buono, non sono ragazze perbene, ma cattive ragazze, peccatrici e vanno redente.
Tutte e tre finiranno a “Casa Magdalene” un convento-lavanderia (non l’unico presente in Irlanda) gestito dalle suore e diretto da madre Bridget.
Magdalene (la Maddalena) era una puttana come loro, una peccatrice, ma si è redenta, si è lavata dei propri peccati.
Qui le tre peccatrici, saranno spogliate di tutto, anche del loro nome. Sono in un campo di rieducazione, dove la fratellanza è bandita, dove vige il silenzio, dove ad essere lavata non è la loro anima impura ma la loro coscienza, la coscienza di essere umani.
Vige la violenza sia fisica che psichica, l’annullamento della personalità, perché loro hanno peccato ed hanno indotto al peccato gli uomini, in quanto donne.
Entrando a “Magdalene” hanno perso tutto, anche le loro famiglie, e Rose anche il suo bambino che non ha fatto in tempo a partorire che le è stato strappato, perché non si macchi del peccato della madre.
Sono sepolte vive e lo sanno. Per il resto del mondo non esistono, ed intanto loro per espiare il loro peccato di esser donne subiscono umiliazioni continue, anche sessuali, come Cristina, una loro compagna, che viene abitualmente violentata dal cappellano del convento.
Bernadette pur di riuscire a scappare diventa impura, lei che invece era entrata pura, ma non serve, la loro vita è segnata per sempre. Non esiste il perdono, li il Vangelo è solo uno dei tanti libri nello scaffale di sorella Bridge.
Per le suore, la redenzione sta nella costrizione e nella negazione della coscienza. Le mettono una contro l’altra, creando spie e kapò. Le suore sono sessualmente perverse e scaricano la loro perversione sulle sgualdrine che devono redimere, perché loro non sono essere umani, ma solo anime perse per sempre. A “Magdalene” non esiste l’umanità.
La via d’uscita è la morte, come tenta invano di raggiungerla Cristina. Ma Cristina è pazza e quando denuncerà le violenze del cappellano, verrà rinchiusa in manicomio dove poi morirà a soli 24 anni di anoressia.
A “Casa Magdalene”, la disperazione è oramai sovrana e le sorelle la coltivano, meglio del loro orto.
Margaret cerca d’infondere coraggio.
Rose subisce passivamente rifugiandosi nei ricordi dei pochi momenti passati col suo bimbo
Bernadette cerca lo scontro, ma ne esce sempre perdente ed umiliata.
Un lampo di luce nella vita di Margaret: il fratello la viene a liberare e non si può dubitare della parola di un uomo perbene. Sono passati quattro anni.
All’ennesima umiliazione subita Rose decide di scappare con Bernadette, e ci riescono anche se scoperte da madre Bridge. Riescono, con l’aiuto di una donna a tornare rispettabili ed a riprendersi la vita che gli era stata rubata.
Nel 1996 chiuderà l’ultima Casa Magdalene.
Solo Rose rimarrà una devota cattolica.
Magdalene
Titolo originale: Magdalene
Nazione:UK
Anno: 2002
Genere: Drammatico
Regia: Peter Mullan
Cast: Geraldine McEwan, Nora Jane-Noone, Annie-Marie Duff
bellissimo film e in comune devo dire che siamo attratti dall'irlanda
RispondiElimina.. affinità elettive .. ;-))
se riesco a trovare un film che mi ha piaciuto immensamente lo posterò senz'altro ... se qualcuno ricorda il titolo posso raccontare un episodio chiave del film ovvero quando il piccolo protagonista fa la comunione e dopo a casa rimette nel orto
così che viene subito allarmato il parroco che accorre sul luogo per
un rito di scongiuro
è infatti probabile che tra i rigurguti ci sia il corpo di ...
comunque ti attirerai gli strali della comunità cattolica della quale faccio parte anch'io in veste di peccatore
RispondiEliminacomunque ti attirerai gli strali della comunità cattolica della quale faccio parte anch'io in veste di peccatore
RispondiElimina--------------------------
non ne dubitavo ... ma noi eretici ci siamo abituati ... d'altronde la verità fa male ... e devo dire che ho cercato di smorzare i toni ... dopo il termine del film avrei voluto tornare indietro nel tempo con un bazooka ...
tornando al film, la cosa che stona, ma è un problema mio in quanto amante di "Miss Marple", che la suora SS sia stata fatta da Miss Marple, l'adorabile vecchietta detective ...
temevo il secondo libro di Aristotele perché esso forse insegnava davvero a deformare il volto di ogni verità, affinché non avessimo a subire la schiavitù dei nostri fantasmi ..
RispondiEliminama temo che non capirete
Bellissimo l'articolo, gobbino.
RispondiEliminaFilm visto a suo tempo, la distorsione degli insegnamenti cristiani è veramente lancinante.
Ieri sera ho visto 'la ragazza di Bube' che per altre ragioni accusa violentemente la chiesa di essersi fatta protettrice dei fascisti (e dei nazisti) durante il secondo conflitto mondiale. Vicende ahimè molto note alle cronache per le accuse rivolte a Pio XII.
Si vabbé continuiamo in questo gioco al massacro e scurdammoce solo quel che di buono ha fatto la Chiesa in 2.000 anni. Solo li quaglioni raggionano così.
RispondiEliminaPace e bene.
Si vabbé continuiamo in questo gioco al massacro e scurdammoce solo quel che di buono ha fatto la Chiesa in 2.000 anni.
RispondiElimina-------------------
Chi sbaglia deve pagare. E se guardiamo gli ultimi 2000 anni hanno molto da farsi perdonare. E loro non sono così ligi a perdonare gli altri.
Il peggior crimine è l'indifferenza con cui le alte sfere ecclesiastiche e la società ha fatto finta di non vedere, e fa finta ancora oggi di non vedere, negando più volte l'evidenza.
Abbiano il coraggio di denunciare senza mezzi termini gli scempi e gli omicidi che hanno compiuto in nome di Cristo, usando il suo nome per giustificare i loro crimini.
Comincino a dire che certi papi e certi pseudo santi e beati erano dei criminali. Il giorno che lo faranno, sarò il primo a tendergli la mano. Fino ad ora non l'hanno fatto.
Figliuolo tu butti l'acqua col bambino dentro. Questo però si
RispondiEliminasolo ti rendesti conto di ciòcché
dici!!
Scusate dimenticavo che però si
RispondiEliminasempre in tempo per pendirti.
La Chiesa ha grandi braccia sempre
aperte per accogliere tutti i
peccatori. Chi è senza peccato??
Ti dovresti chiedere. Si poi mi
parli della Maddalena, di colei
che peccò e tocco con mano il pertono e vide l'Angelo e la tompa vuota.
Sicché in Lei c'è tutta la Redenzione che la Chiesa si è fatta inderprete da sempre.
Con affetto e scusate
Frà Galdino
Fraticello confondi chi ha perdonato veramente, il figlio di Dio, con chi non ha perdonato quasi mai, se non quando gli faceva comodo. Non confondo il Cristianesimo con il cattolicesimo romano.
RispondiEliminaE non getto nessun bambino, a differenza di chi strappava i bimbi dalle braccia delle relative madri o li seppelliva nelle segrete di qualche convento.
padre lo porti sulla retta via
RispondiEliminaè deragliato da piccolo e non
trova più il binario giusto
ma è un buon diavolo
di quelli che si possono redimere
e recuperare al paradiso
del resto lei mi insegna il perdono è per tutti
ci venga a trovare
grazie davvero
......pedofilia....serve altro?
RispondiEliminasi sa che Gesù convertì la Maddalena facendogli lavare e stirare il saio, inginocchiata sui ceci, e nel mentre le tagliava i capelli a zero e la insultava come una un pappone con la sua protetta ...
RispondiEliminama chi la Maddalena.
RispondiEliminaLa discendente di cristo sulla terra.
Sicché in Lei c'è tutta la Redenzione che la Chiesa si è fatta inderprete da sempre.
RispondiElimina------------------
se per redenzione s'intende dar fuoco a chi la pensa diversamente, beh caro frate hai perfettamente ragione ... e pulisciti la bocca che è ancora sporca di strangola preti ...
Confondente Gesù con chi giustifica i propri crimini nel suo nome ...
priorato= non così
RispondiEliminacaso mai colei che si accoppiò ecc.ecc. ma qui scadiamo in blasfemia e mi tiro indietro alla grande
in generale vi dico che tritate
luoghi comuni come e meglio di un robot da cucina
in quanto a luoghi comuni, mi pare che il re sei tu zio, e lo disco con rispetto.
RispondiEliminati ripeto quando la Chiesa chiederà scusa pubblicamente per tutte le nefandezze che ha fatto e sta ancora facendo, sarò il primo ad andargli incontro.
abbiano il coraggio di far pulizia al loro interno e siano trasparenti, a cominciar da come è morto un loro papa o alle responsabilità nella copertura dei preti pedofili e degli istituti che gestivano e gestiscono. Casa Magdalene è solo una goccia. Si sono macchiati dei delitti e crimini che invece dovevano combattere. Hanno abusato della loro influenza e del loro potere temporale. Mettendo in difficoltà chi di loro veramente sta dalla mattina alla sera in prima linea nel cercare di dare conforto ai chi ne ha bisogno. Faccio un nome : padre Zanotelli, ma purtroppo non è l'unico.
io sono d'accordo con quanto dite
RispondiEliminama fino a quanto di competenza
perchè a sentir voi la chiesa è solo crimini e misfatti quando molto probabilmente saranno si e no un quarto del totale del suo operato e sempre per colpa di uomini
mi sembra poi che si faccia qualciosa anche nel verso della pedofilia e la condanna c'è in primis dal papa stesso e vale il discorso delle case maddalena se glielo chiedi lui condannerà quel tipo di operato come è stata condannata l'inquisizione e tutto quanto di temporale è stato adottato nel tempo
ecco che torno ai luoghi comuni quando si dite la chiesa deve ..
lo ha fatto e lo sta facendo in una struttura mondiale che è difficile da controllare capillarmente
e non riconoscerlo è segno di predisposizione malevola
nei suoi confronti .. di prevenzione a prescindere
certi cristiani minano la chiesa più degli atei questo è certo
e non comprendo il motivo
zio non mi risulta, ad esempio che i capi dell'inquisizione siano stati scomunicati ... o papa Borgia ... o abbiamo chiesto pubblicamente scusa alle madri cilene ed argentine per aver fatto affari con dittatori dalle mani insanguinate ...
RispondiEliminail resto sono piccoli sospiri, che cercano di far passare sopra ... come Medjugore ... è vero o no? ufficialmente no, ma intanto le parrocchie organizzano i pullman ... non c'è che dire degli ottimi democristiani ...
La Chiesa si sta minacciando da sola ...
RispondiEliminaLe case Magdalene non dovevano mai esistere ... e non chiudere nel 1996 ...
RispondiElimina...la pedofilia, questa sconosciuta...
RispondiElimina...PIO XII........
RispondiElimina