L'albero della vendetta
B en Brigade è un risoluto cacciatore di taglie che ha messo le mani sul giovane Billy John ricercato per omicidio a Santa Cruz dove intende riportarlo. Il ragazzo ha mandato i suoi complici ad avvertire suo fratello Frank circa le intenzioni di Brigade per tendergli un agguato e liberarlo lungo il tragitto. In una stazione di posta strada facendo si imbattono in Sam Boone e il suo amico Whit, due vecchie conoscenze di Brigade con passati problemi con la giustizia alle spalle e desiderosi di cambiar vita e rigar dritto. Ad esempio quel giovane prigioniero che Brigade ha ammanettato consentirebbe loro di ottenere un'amnistia promessa dal Governatore a tutti coloro che lo consegneranno alla giustizia. Certo Brigade non intenderà mollare l'osso nemmeno pagandoglielo il doppio della taglia prevista. Ma non c'è tempo di pensare che arriva la diligenza con il postiglione a cassetta trafitto da una lancia indiana e i passeggeri all'interno barbaramente trucidati: Mescaleros!! La signora Carrie, moglie del gestore della stazione, li aveva avvertiti della loro presenza e del fatto che suo marito si era buttato al loro inseguimento, dopo che questi avevano loro razziato alcuni cavalli. Brutta mossa che costa la pelle all'uomo e l'indomani ne hanno conferma quando il capo di quei balordi si presenta col cavallo sellato dell'uomo pretendendo in cambio la donna bianca che sta spiando da tempo. Ovviamente la risposta è negativa per cui i quattro con il prigioniero si metto subito in marcia per cercare di distanziarli. Fanno appena in tempo però a trincerarsi tra le rovine di un vecchio corral da dove riescono a respingere gli indiani decimando la loro banda. Il pericolo rosso sembra scongiurato ma ecco arrivare sulle loro tracce Frank e i quattro scagnozzi del fratello decisi a liberarlo. Quand'ecco che appare in tutta la sua evidenza il vero intento di Brigade che era proprio quello di regolare i conti con Frank, che quand'era sceriffo gli rapì ed impiccò sua moglie per vendicarsi di averlo sbattuto in prigione per tre anni in seguito ad un furto. Frank durante l'inseguimento si è ricordato del fatto ed è sicuro che Brigade lo aspetterà nei pressi di quell'albero dove anni prima compì quell'orribile
gesto. Infatti trova Brigade ad attenderlo e suo fratello col ,cappio al collo, inducendolo ad attaccare a testa bassa per finire crivellato dai colpi di Brigade. Billy John finito a penzoloni viene salvato in tempo e consegnato a Sam Boone e al suo socio per redimersi dei vecchi problemi con la legge. Ma facciano attenzione che in caso contrario Brigade darà loro la caccia.
Ottimo western classico girato da un maestro del genere ed interpretato da un'icona del medesimo. Con loro un cast di tutto rispetto con James Coburn all'esordio e Lee Van Cleef al contrario già parecchio rodato nel ruolo da cattivo ancorché lontano dalla fama e successi italiani. Stupendi, per concludere, gli esterni californiani di Olancha Dunes e Alabama Hills, scenari naturali che da sempre rappresentano il valore aggiunto di un western americano.
Ride Lonesome
Stati Uniti 1959
Regia: Budd Boetticher
Musiche Heinz Roemheld
con
Randolph Scott: Ben Brigade
Karen Steele: Carrie Lane
Pernell Roberts: Sam Boone
James Best: Billy John
Lee Van Cleef: Frank
James Coburn: Whit
Bennie E. Dobbins: fuorilegge
Roy Jenson: fuorilegge
Dyke Johnson: Charlie
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati