Terra bruciata
Usciti di prigione, Egan. McCord, Doc e il giovane Kid giungono a Twin Forks dove lo sceriffo intima loro di lasciare il villaggio dopo aver bevuto e acquistato i cavalli. Hanno pochi dollari e non sembrano affatto coesi tra loro, con McCord che si azzuffa subito con Egan. Lui è stato dentro al posto di suo fratello Frank senza che nessuno avesse testimoniato che era di passaggio, il giorno che vennero arrestati dopo una rapina. Si era trovato nel posto sbagliato al momento giusto per venire coinvolto e adesso voleva anche lui la sua parte del bottino che Frank Egan, l'unico della banda a non venir catturato ha nascosto in un cimitero di Tomahawk Gap. McCord guadagnava 30 dollari al mese che per 5 anni fanno 1800 dollari e li pretende armi in pugno quando lasciano il paese. Li aspetta 60 miglia di deserto e la possibilità di venire intercettati dagli indiani Apache, ora che l'esercito ha allentato la sorveglianza in quella zona. Infatti hanno il loro primo scontro a fuoco con un gruppetto isolato che riescono a superare unendosi a una giovane ragazza Navajo che forse era scappata a quegli indiani. Con lei non si comunica se non a gesti e si rivela preziosa per curare il giovane Kid che aveva ferito a un braccio per difendersi al loro turbolento incontro. Giunti a Tomahawk Gap scoprono che il villaggio è abbandonato e che la tomba contiene la cassa ma è vuota. Frank Egan era stato ucciso, si scoprirà più tardi quando un tizio e il compare li avevano seguiti per recuperare a loro volta il denaro nascosto da qualche parte. Grazie all'indiana riescono a liberarsi del fastidioso incomodo e iniziare le ricerche nei pressi del punto dove vennero circondati dagli uomini dello sceriffo. Frank non aveva potuto che sotterrarlo vicino alle case nei pressi che iniziano a demolire facilmente visto che ormai sono completamente malandate. Ma ecco giungere un folto gruppo di Apaches e bisogna affrontarli in uno scontro all'ultimo sangue. L'assedio viene rintuzzato a più ripresa ma Egan e Doc muoiono e prima dell'assalto finale, mentre gli Apache sono riuniti per sferrare l'ultimo attacco, McCord si immola raggiungendoli con un barilotto di esplosivo che li ammazza tutti. Ironia della sorte quell'esplosione libera il punto dove i dollari erano stati nascosti che bruciano beffardamente, senza che Kid e l'indiana se ne accorgano, presi dal togliere in fretta le tende e da un sentimento che ormai li lega indissolubilmente.
Western di mestiere, crudo e polveroso da farti venir sete sul serio e dove i protagonisti, chi più chi meno, appartengono tutti alla schiera dei cattivi.
Western di mestiere, crudo e polveroso da farti venir sete sul serio e dove i protagonisti, chi più chi meno, appartengono tutti alla schiera dei cattivi.
Ambush at Tomahawk Gap
Stati Uniti d'America 1953
Regia: Fred F. Sears
Musiche George Antheil
con
John Hodiak: McCord
David Brian: Egan
John Derek: Kid
Ray Teal: Doc
María Elena Marqués: la ragazza Navajo
Trevor Bardette: lo sceriffo di Twin Forks
John Qualen: Jonas P. Travis
Otto Hulett: Stranton
John War Eagle: il capo Apache
Percy Helton: Marlowe
Harry Cording: uno stalliere
John Doucette: Burt
Gail Robinson: Frank Egan
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati