Sideways - In viaggio con Jack

Pinot Nero? E perché è bianco?
dice Jack .. (già perchè lo è? dico io .. ma lo so e lascio al lettore la risposta)
Io non bevo nessun cazzo di Merlot, chiaro?
fa Miles stizzito ... queste e altre elucubrazioni in questo film ad effetto "on the road of wine" che vinse pure un oscar nel 2005 come miglior sceneggiatura non originale. Il film però è talmente originale che divenne ben presto un cult tanto da far incrementare notevolmente le vendite di vino nei paesi anglofoni e lievitare a dismisura il flusso dei turisti nei luoghi scelti come location.
Jack è uno strampalato Thomas Haden Church (nomination come attore non protagonista) che deve sposarsi in una zona vinicola scelta per l'occasione e Miles è un suo vecchio amico di college: l' enologo Paul Giamatti. E mentre quest' ultimo vuol festeggiare l'evento con buon cibo e bevendo buon vino, il compare vorrebbe invece dedicare il suo ultimo weekend da scapolo a un sano, e perchè no encomiabile, ..libertinaggio.
Ed infatti entrano in scena Maya
Secondo me, aprire uno Cheval Blanc del 1961, quello è il momento speciale!
- cameriera del ristorante - Virginia Madsen (la bellissima Principessa Irulan  già presente qui nel blog alla voce Dune) e Stephanie - Sandra Oh (a me intriga tanto questa canadese-coreana in camice blu) una sua amica anch'essa enologa. I due naturalmente non svelano la natura del viaggio e le imminenti nozze e iniziano una serie di corteggiamenti più o meno serrati che daranno luogo a scene e gags molto divertenti fino al finale del matrimonio di Jack che ha rimediato solo botte dalla sua possibile conquista Stephanie, messa in guardia circa l'imminente matrimonio dall'amica Maya ..
Il vino è un essere vivente. E amo immaginare l'anno in cui sono cresciute le uve di un vino. Se c'era un bel sole, se pioveva. E amo immaginare le persone che hanno curato e vendemmiato quelle uve. E se è un vino d'annata, penso a quante di loro sono morte. Mi piace che il vino continua a evolversi. Che se apro una bottiglia oggi avrà un gusto diverso da quello che avrebbe se l'aprissi un altro giorno. Perché una bottiglia di vino è un qualcosa che ha vita. Ed è in costante evoluzione e acquista complessità, finché non raggiunge l'apice. Come il tuo Cheval Blanc. E poi comincia il suo lento, inesorabile declino. E che sapore... cazzo, quant'è buono!
che invece terminerà per accasarsi con l'enologo Miles...
Ha la buccia sottile, è sensibile, matura presto. Non è una forza come il Cabernet che riesce a crescere ovunque e fiorisce anche quando è trascurato. No, al Pinot Nero servono cure e attenzioni. Sì, infatti cresce soltanto in certi piccolissimi angoli nascosti del mondo. E solo il più paziente e amorevole dei coltivatori può farcela, è così. Solo chi si prende davvero il tempo di comprendere il potenziale del Pinot sa farlo rendere al massimo della sua espressione. E inoltre, andiamo .. oh, i suoi aromi sono i più ammalianti e brillanti, eccitanti e sottili e antichi del nostro pianeta.



Un film da non perdere per i cultori del vino e anche per chi muove i primi passi nell'affascinante mondo del nettare degli dei. Io l'ho visto in quest'ottica ed ho visto in me rafforzare la passione per il Pinot Nero, ma anche per lo stesso Merlot (che nel film viene denigrato) al pari del Carbenet Frank. Ma ironia vuole che il vino principe del film uno Château Cheval Blanc del 1961, non sia nient'altro che un taglio bordolese Merlot - Cabernet Frank.
Come in tutti i film, o quasi, esiste una morale, ed in questo è molto semplice : è il vino che bevi che crea un'occasione speciale e non il viceversa.
Suggestiva la fotografia ambientata nella Santa Ynez Valley.

Scritto a due mani con Gobbo Trentino da un'idea di Mark'O

Commenti

  1. Premier grand cru classè A; 37 ettari con circa 58% di Cabernet Franc e 48% di Merlot; età media delle vigne circa 45 anni; densità di impianto 8000 ceppi per ettaro e resa di circa 35hl per ettaro. Fermentazione in cisterne d’acciaio inox e cemento (intorno ai 21/28 giorni), invecchiamento di circa 18 mesi in barrique 100% nuove. Le bottiglie prodotte sono circa 100.000 per il vino principale e 40.000 per Petit Cheval che è il secondo vino.
    Un bacione a tutti

    RispondiElimina
  2. se potessi non mi fermerei dai
    Latour, Mouton, Margaux del
    Barone Rothschild ..
    ma anche il color mattone e il
    sentore di peperone e legni esotici
    del Lafite ...
    siamo indietro ancora ma stiamo
    uscendo bene, certo che cantine con
    600 anni di età è difficile
    trovarne da noi .. però pian piano
    insidiamo ai cugini almeno il
    primato delle vendite
    certo che se gente come il carcagno
    invece del "goto de vin" si fa
    la peroni .. è dura
    ;-))
    mercì S.Emiliòn

    RispondiElimina
  3. Saint Emilion ... grazie ... immagino coltivazione a guyot ... quanto d'altezza?
    e l'affinamento in bottiglia per quanto tempo?

    e le Petit Cheval quanto fa al garrese? ;-))

    un bacione ... spero speso bene ... ;-))

    scusaci ma di fondo rimaniamo minkioni ...

    RispondiElimina
  4. Zio ma loro, la loro storia la sanno difendere ... gli americani li hanno cacciati via a calci in culo ... mentre da noi si sono comprati le migliori tenute ... e da noi, salvo rari casi, è più importante che la cantina sia firmata da qualche architetto che il lavoro di selezione in campagna e in cantina ... e mentre scrivo, penso che gli amici Denis & Enzo, siano due folli, ma credo che il tempo gli darà ragione ... immagino lo sconcerto di Denis all'affermazione sul Merlot ... ;-)

    RispondiElimina
  5. Cheval Blanc 1998 S.E.22 luglio 2010 alle ore 10:51

    Vino molto particolare che utilizza una forte percentuale di Cabernet Franc e, che pur essendo al confine con l’AOC Pomerol, non ha similitudine né con gli altri vini di St Emilion né con quelli di Pomerol. Il colore è un rosso rubino molto profondo, l’unghia si mostra leggermente aranciata, la viscosità è fitta.
    Al primo naso appare molto fine, elegante, leggermente alcolico, frutto molto maturo e un passaggio in legno che ormai è completamente integrato nel corpo del vino. Il secondo naso ci svela aromi di cuoio, animali, un leggero sentore di humus, ancora aromi balsamici che ricordano l’eucalipto e il mentolo e poi, per finire, i sentori di cacao e frutta a bacca nera. Ancora uno speziato che rammenta il tenore alcolico.
    In bocca l’attacco è sul tenore alcolico, la freschezza è presente ma non è eccessiva; i tannini sono molto fini e presenti. La struttura è molto buona, il finale medio. Un vino veramente di alto livello: struttura, equilibrio, eleganza, perfetto nello stile Cheval Blanc. Migliorerà ancora. Per me può essere considerato come uno dei Cheval Blanc meglio riusciti. Solamente il tempo lo potrà confermare...

    RispondiElimina
  6. ma di me nessuno fa un film?

    RispondiElimina
  7. clap clap gt *standing ovation*

    RispondiElimina
  8. @mark
    ringrazia lo zio ... che vista la tua recensione si è messo le mani nei capelli ... io gli ho solo dato forza morale e due tre spunti ... oltre al pistolotto finale ... ma il lavoro sporco lo ha fatto lui ... la prossima volta aggiungi anche un tuo commento ... minkione pusterese ;-))

    RispondiElimina
  9. già!!
    il guest post deve essere frutto
    dell'ospite e poi noi pensiamo solo
    a formattare e infiocchettare
    cmq bravo lo stesso per lo spunto
    mark O'gnukko
    ;-))

    RispondiElimina
  10. sono piu bravo nel guardare (i film) che nel scrivere ..hehehe
    perquesto mi va benissimo cosi!
    trovo interessante leggere i pareri dei altri, recensioni, interpretazioni e kaki vari...
    comunque se vi va bene ogni tanto vi mandero' una mail con perla dentro, forse anche qualcosa di meno conosciuto del cinema europeo..skandinavia e quelle parti li. a-ugh

    RispondiElimina
  11. A me piace la birra ma ne bevo poca perchè gonfia. Ogni tanto mi butto sul rosso ma solo nei periodi freddi, in quelli caldi pasteggio ad acqua. Accontentiamoci.

    RispondiElimina
  12. un black-out mi ha tagliato fuori per un paio di orette .. giusto il tempo di postarvi questa curiosa scena
    vista ieri sera guardando il film
    ULISSE di Mario Camerini con protagonista Kirk Douglas.
    Orbene quando i greci sono rinchiusi nell'antro di Polifemo a Ulisse viene l'idea di ubriacare il gigante col vino e si mette coi compagni a pigiare dell'uva e riempire delle tinozze subito tracannate avidamente dal figlio di Nettuno il quale con voce stentorea
    grida:
    "dimmi che cos'è questo liquido
    così buono e che mi brucia dentro?"
    e l'eroe:
    "è vino, il nettare della terra"
    ... a quei tempi il vino si faceva in un attimo .. e i treni arrivavano in orario ..
    ;-))

    RispondiElimina
  13. mica avevamo i sindacati allora ...

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

I Magnifici Sette del mese

Cold Blood - Senza pace

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

Gli amanti dei 5 mari

Sherlock Holmes e la Perla della Morte

Cosmo 2000 - Battaglie negli spazi stellari

Fatale - Doppio inganno

Bellezze sulla spiaggia

Etichette

Alec Guinness1 Alessandro Blasetti11 Alfred Hitchcock11 Alida Valli3 Amedeo Nazzari10 Anatole Litvak1 Animazione19 Anna Magnani10 Anthony Quinn12 Anthony Steffen30 Assia Noris5 Audie Murphy19 Audrey Hepburn2 Ava Gardner4 Ave Ninchi25 Avventura245 Azione353 Barbara Stanwyck3 Batman6 Bette Davis2 Bice Valori24 Billy Wilder4 Bing Crosby5 Biografico25 Bob Hope9 Boris Karloff2 Brancaleone2 Brigitte Bardot2 Bud Spencer17 Burt Lancaster16 Buster Keaton3 Cappa e spada110 Caratteristi4 Carla Gravina4 Carlo Campanini34 Cary Grant14 Cecil B.DeMille2 Charles Bronson16 Charles Laughton3 Charlie Chan23 Charlie Chaplin16 Charlot13 Charlton Heston12 Checco Zalone4 Christopher Nolan4 Clark Gable12 Claudette Colbert2 Claudia Cardinale7 Clint Eastwood25 Comico107 Commedia696 Danny Kaye4 David Niven8 Dean Martin18 Deborah Kerr3 Dino Risi12 Disney12 Documentario7 Doris Duranti3 Drammatico176 Dustin Hoffman3 Eduardo De Filippo18 Edward Dmytryk9 Edward G. Robinson15 Edwige Fenech6 Elvis Presley1 Emma Gramatica3 Epico5 Ercole16 Ermanno Olmi1 Erotico5 Errol Flynn8 Fantascienza245 Fantastico90 Fantozzi10 Federico Fellini3 Fernandel6 Festival95 Franca Valeri15 Franchi & Ingrassia83 Francis il mulo2 Franco Nero17 Frank Capra3 Fratelli Marx5 Fred MacMurray7 Fritz Lang12 G.M.Volontè2 Gary Cooper12 George Hilton17 Gesù di Nazareth1 Giallo66 Giancarlo Giannini2 Gianni & Pinotto13 Gianni Garko20 Gigi Proietti1 Gina Lollobrigida5 Ginger Rogers1 Gino Bramieri12 Gino Cervi21 Giuliano Gemma31 Giulietta Masina6 Glenn Ford13 Grace Kelly5 Greenway1 Gregory Peck12 Grottesco11 Groucho Marx5 Guerra97 Guest post6 Hedy Lamarr1 Henry Fonda15 Henry Hathaway12 Henry King6 Horror39 Howard Hawks10 Humphrey Bogart18 I Tre Supermen7 Ingmar Bergman1 Ingrid Bergman3 Isa Miranda6 Italian Action28 Italian Spy66 Italian Thriller15 Jack Lemmon2 Jack Nicholson1 Jacques Tourneur5 James Cagney4 James Coburn9 James Stewart20 Jane Russell7 Jean Marais5 Jeff Cameron17 Jerry Lewis22 Joan Crawford5 John Ford17 John Wayne43 Johnny Dorelli5 Joseph L. Mankiewicz3 Kim Novak3 King Vidor2 Kino3 Kirk Douglas21 Klaus Kinsky22 Lando Buzzanca12 Laurel e Hardy32 Lauren Bacall5 Laurence Olivier2 Lea Padovani9 Lee Van Cleef27 Lex Barker17 Lina Wertmüller3 Lino Banfi18 Lirica1 Louis de Funès10 Luchino Visconti1 Lucio Fulci21 Luigi Comencini5 Luigi Zampa8 Luis Buñuel1 Luisa Ferida4 Macario20 Maciste22 Marcello Mastroianni8 Margaret Lee26 Marilyn Monroe1 Mario Bava13 Mario Camerini8 Mario Monicelli17 Mario Soldati12 Marisa Mell4 Marlene Dietrich6 Maureen O'Hara11 Mel Brooks3 Mel Gibson7 Melodramma1 Memoria1 Michael Curtiz10 Mickey Rooney3 Mina3 Miss Marple4 Mitologia15 Mr.Wong1 Musical1 Musicale42 Neorealismo3 Neri Parenti3 Nicolas Cage5 Nino Manfredi22 Nino Taranto26 Noir76 Olivia de Havilland5 Opera1 Orson Welles8 Otto Preminger4 Paolo Villaggio22 Pasqua1 Paul Newman4 Paulette Goddard4 Peplum95 Peppino De Filippo62 Peter Lorre14 Peter Sellers13 Pier Paolo Pasolini2 Pietro Germi2 Pirati48 Poirot4 Poliziesco116 Primo Carnera4 Pulp9 Quentin Tarantino9 Raimondo Vianello53 Randolph Scott24 Raoul Walsh14 Rassegne3 Ray Milland8 Renato Rascel19 René Clair2 Richard Harrison30 Rita Hayworth3 Rita Pavone5 Robert Aldrich9 Robert De Niro7 Robert Mitchum27 Robert Siodmak6 Robert Taylor11 Robert Wise2 Roberto Rossellini2 Rock Hudson11 Roger Corman6 Roger Moore4 Romantico6 Sam Peckinpah5 Sandra Mondaini12 Satirico8 Sean Connery11 Sentimentale34 Sergio Leone8 Sherlock Holmes27 Shirley MacLaine1 Silvana Mangano7 Silvana Pampanini19 Sophia Loren12 Spaghetti Western348 Spencer Tracy6 Spionaggio84 Splatter3 Sport6 Stampa91 Stanley Kubrick2 Star Wars7 Stefania Sandrelli2 Steno37 Steve Reeves12 Stewart Granger10 Storico27 Super Eroi62 Tafazzi1 Takeshi Kitano6 Tarzan3 Terence Hill17 Thriller260 Tina Pica21 Tino Scotti7 Titina De Filippo16 Tom Hanks5 Tomas Milian15 Tony Curtis12 Totò Antonio De Curtis96 Tyrone Power13 Ugo Tognazzi39 Ursula Andress5 Veronica Lake2 Victor Mature11 Victor McLaglen7 Vincent Price14 Virna Lisi7 Vittorio De Sica45 Vittorio Gassman20 Walter Chiari48 Walter Matthau7 Wes Anderson5 Western309 William Holden8 Woody Allen15 Yul Brinner5 Yvonne De Carlo9 Zeffirelli1 Zorro10
Mostra di più