Franco e Ciccio... ladro e guardia
Franco Chiappalone, un abile ladro che lavora in coppia con la zia Santuzza, complice in numerose truffe e furti, è braccato da tempo da suo cugino Ciccio Chiappalone di professione poliziotto e desideroso di mettergli le manette anche se ostacolato in ogni modo dalla zia che parteggia per Franco. Ciccio è per lei uno sbirro che disonora la famiglia Chiappalone da sempre dedita al malaffare. Le scaramucce tra i due sono frequenti ma un giorno si ritrovano entrambi sul luogo di un delitto ed immortalati da una macchina fotografica della vittima, vengono entrambi accusati di omicidio e ricercati dalla polizia. In realtà dietro a quei delitti si cela un misterioso assassino che ha già mietuto due vittime in giro per l'Europa ed è ricercato dall'Interpol. Si sa che i delitti sono avvenuti nei presso di un circo che si trova adesso a Roma e Caputo, un agente di polizia amico di Ciccio, fingendo di credere alla sua innocenza, gli consiglia di nascondersi per un po' nel circo Gaspar che cerca personale e quando sarà trovato il vero colpevole, potrà tornare allo scoperto. Non sanno i due cugini che la polizia li sta in realtà usando, sapendo perfettamente che non sono gli assassini e contando di smascherare il colpevole che si trova all'interno di quel circo. Qui i nostri assunti come inservienti daranno modo di mostrare la loro innata inettitudine nelle mansioni assegnate, scoprendosi però anche ottimi clown nel finale, dove l'assassino verrà smascherato. Ciccio può tornare in polizia col grado di brigadiere e Franco, se promette di fare il buono, verrà perdonato, cosa che l'uomo sembra acconsentire con la volontà di aprire un negozio. Ma lo vediamo tempo dopo di sicuro aprirlo come promesso ma con scasso per essere prontamente inseguito dal solito e solerte cugino Ciccio.
Attingendo a piene mani al repertorio classico di Charlot al circo i nostri non sfigurano affatto di fronte al mostro sacro della comicità, mettendo in mostra incredibili doti di mimica nello sketch dei due clown, con Franco che si esibisce anche come domatore improvvisato. Molte altre le gags, di cui ottima quella in roulotte, e le battute dei due per uno dei loro migliori film.
Franco e Ciccio... ladro e guardiaAttingendo a piene mani al repertorio classico di Charlot al circo i nostri non sfigurano affatto di fronte al mostro sacro della comicità, mettendo in mostra incredibili doti di mimica nello sketch dei due clown, con Franco che si esibisce anche come domatore improvvisato. Molte altre le gags, di cui ottima quella in roulotte, e le battute dei due per uno dei loro migliori film.
Italia 1969
Regia: Marcello Ciorciolini
Musiche Robby Poitevin
con
Franco Franchi: Franco Chiappalone
Ciccio Ingrassia: Ciccio Chiappalone
Giusi Raspani Dandolo: zia Santuzza
Barbara Nelli: Bettina
Gianni Agus: uomo truffasto nell'aeroporto
Adriano Micantoni: ufficiale di polizia
Umberto D'Orsi: direttore del circo
Ignazio Leone: Caputo
Tom Felleghy: agente Interpol
Fortunato Arena: capo personale del circo
e con
Giorgio Dolfin
Leo Gavero
Tony Santaniello
Spartaco Battisti
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati