Golfo del Messico
Con un passato da Ufficiale di Marina, Harry Morgan vive la crisi del dopo guerra, non riuscendo a mantenere degnamente la sua famiglia composta da sua moglie Lucy e due figliolette. Pensava di riuscirci con il suo battello da pesca sportiva, il Sea Queen, che gestisce col fido Wesley Park, ma gli affari vanno male e nessuno è più disposto a fargli credito. Per di più un tizio facoltoso che gli aveva commissionato un passaggio con la sua bella amica, gli ha dato buca, non pagandogli nemmeno il servizio fin qui resogli per averlo portato a pesca di Marlin. Anche la sua amica è stata mollata ed essendo donna di mondo riesce a farsi ancora ospitare a bordo. Lei è Leona Charles e vorrebbe far presa sul bel capitano trovando però una decisa resistenza visto che ama sua moglie e le sue bambine. Così essendosi aggravata la sua situazione economica, accetta da un tizio losco che conosce, un certo Duncan, di portare dal Messico in California un gruppetto di cinesi clandestini dietro compenso che però non avviene, costringendolo a sbarcare i passeggeri per poi azzuffarsi col loro sfruttatore che finisce colpito a morte da un proiettile partito dalla sua pistola dopo una violenta colluttazione col capitano. Leona e il suo amico Wesley hanno assistito inorriditi alla scena ma è legittima difesa anche se non si può divulgare per ovvie ragioni l'accaduto. Ma una soffiata arriva dal Messico alla polizia americana che sequestra a scopo cautelativo la barca del capitano per le indagini di rito. E ancora una volta il bieco Duncan riesce con le sue conoscenze a dissequestrare il mezzo per poi chiedere l'ennesimo favore al capitano. Stavolta dovrà accompagnare in mare aperto un gruppo di rapinatori che poi verranno presi a bordo da un'altra imbarcazione complice. Sembra un lavoretto da niente e ben retribuito ma il socio Wesley, all'oscuro del fatto, scoperti quegli individui a bordo e credendoli lì per una rapina, reagisce venendo ucciso. Quando Harry sopraggiunge e scopre l'orrenda verità non può far altro che prendere il largo sotto la minaccia delle armi. Ma gettato il corpo del povero amico in mare, con un colpo di mano si impossessa di due revolver nascosti nel vano motore e uccide i quattro banditi dopo una drammatica sparatoria che lo vede restare gravemente ferito ad un braccio. La Capitaneria rinviene il battello e lo scorta in porto dove sua moglie viene convocata d'urgenza per dare l'autorizzazione ad amputargli il braccio ferito, perché suo marito è intrasportabile e rischia la morte se non viene operato d'urgenza sul posto. Dopo un drammatico confronto con sua moglie che lo supplica disperata, l'uomo accetta di venir operato e sebbene menomato condividere ancora il suo futuro con la donna che ama.
Tratto da un romanzo di Hemingway, "Avere e non avere", è la tragica trasposizione delle difficoltà in cui versa gran parte dell'umanità alla disperata ricerca, con ogni mezzo lecito e non, di sopravvivere con i propri cari. Garfield, cupo e senza speranze, incarna alla perfezione il dramma che la storia narra con una interpretazione magistrale.
Tratto da un romanzo di Hemingway, "Avere e non avere", è la tragica trasposizione delle difficoltà in cui versa gran parte dell'umanità alla disperata ricerca, con ogni mezzo lecito e non, di sopravvivere con i propri cari. Garfield, cupo e senza speranze, incarna alla perfezione il dramma che la storia narra con una interpretazione magistrale.
The Breaking Point
Stati Uniti d'America 1950
Regia: Michael Curtiz
Musiche Max Steiner, William Lava
con
John Garfield: Harry Morgan
Patricia Neal: Leona Charles
Phyllis Thaxter: Lucy Morgan
Wallace Ford: F.R. Duncan
Juano Hernández: Wesley Park
William Campbell: Concho
Edmond Ryan: Rogers
Guy Thomayan: Danny
Odio il mattino…è la parte peggiore del giorno
RispondiElimina