James Tont operazione U.N.O.
James Tont agente segreto di Sua Maestà Britannica 007 e ½ viene inviato a Trinidad dove recupera un importante microfilm dallo stomaco di un agente nemico, per poi partire alla volta di Las Vegas per incontrtarsi con l'agente CIA Tristan Rider che lo mette sulle tracce del ricchissimo Erik Goldsinger col quale si misura su di un tavolo da gioco per batterlo ed umiliarlo, inducendo il losco figuro a prendersi subito la sua vendetta. Lo fa sedurre dalla sua agente Joyce Patterson che dopo averlo narcotizzato lo cosparge di vernice dorata tossica e buon per lui che Tristan arrivi giusto in tempo per svegliarlo e farlo lavare di tutto punto. Doveva investigare su Goldsinger e non farsi subito conoscere, mettendo a repentaglio il buon esito della missione. Esso consiste nello scongiurare un possibile attentato che deve essere ancora identificato sia come luogo che come data e le istruzioni circa le modalità del suo attuamento, verranno messe in onda per mezzo di canzoni i cui titoli sveleranno obiettivo dell'attentato e modalità. Dopo aver sventato diversi agguati mortali, il nostro, dotato di una nuova 500 D, perfettamente equipaggiata con i migliori ritrovati, tanto da poter addirittura immergersi in acqua, riesce a scoprire l'obiettivo finale dell'attentato, il Palazzo delle Nazioni Unite a New York e il brano scelto per detonare al suo interno in un insospettabile disco dorato, donato in segno di pace all' ONU e sul quale è inciso il Va Pensiero dal Nabucco Verdiano, un inno alla libertà dei popoli. James riesce a giungere appena un attimo prima che il disco esploda, lanciandolo, da provetto discobolo, verso l'elicottero, distruggendolo, sul quale Goldsinger volteggiava in attesa di godersi lo spettacolo.
Parodia divertente del più famoso Missione Goldfinger, con Lando Buzzanca nei panni dello strampalato Giacomino Tontonati, emigrato in Inghilterra e divenuto agente di Sua Maestà col nome di James Tont. Dello stesso personaggio è possibile vedere anche Operazione D.U.E. di pari spensierata efficacia.
James Tont operazione U.N.O.Parodia divertente del più famoso Missione Goldfinger, con Lando Buzzanca nei panni dello strampalato Giacomino Tontonati, emigrato in Inghilterra e divenuto agente di Sua Maestà col nome di James Tont. Dello stesso personaggio è possibile vedere anche Operazione D.U.E. di pari spensierata efficacia.
Italia 1965
Regia: Bruno Corbucci, Giovanni Grimaldi
Musiche Marcello Giombini
con
Lando Buzzanca: James Tont agente 007 ½, all'anagrafe Giacomino Tontonati
Evi Marandi: Barbara agente SOS112
Evi Rigano: Joyce Patterson
Loris Gizzi: Erik Goldsinger
George Wang: Kayo
Gina Rovere: Narda
Susanna Clemm: Austrina
Licia Lombardi: Miss Lollypound
Walter Maestosi: agente CIA Tristan Rider
Alighiero Noschese: nei panni di Rita Pavone e altri cantanti
Franco Ressel: ricevimento hotel
e con
Claudio Guarino
Bruno Scipioni
Mario De Simone
Lilia Neyung
non accreditati
Roland Bartrop: "Z" il capo ufficio tecnico
Geoffrey Copleston: capo servizi segreti
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati