Ischia operazione amore
Ischia d'estate è meta di turisti da ogni parte del mondo. Nella pensione di Gennaro Capatosta, solerte nell'accogliere di persona fin dal molo di sbarco le ricche turiste straniere, per lo più stagionate, alle quali soddisfare ogni esigenza comprese quelle "intime" grazie al prestante figliolo Peppiniello ormai rinomato in tutto il mondo. Purtroppo per gli "affari" di famiglia il loro "latin lover" è spremuto giornalmente dalla giovane moglie Nennella, sposata da soli 4 mesi e per questo esigente al punto da far irritare il suocero Gennaro. Visto che molte clienti se ne vanno stizzite per le mancate attenzioni di Peppiniello, l'uomo decide di arruolare alla bisogna il giovane Luigi, ospite nella loro pensione o meglio "ostaggio" finché non avrà ripagato un danno fatto con un incidente d'auto. Ma Luigi nel frattempo si è innamorato di Marina, figlia di Gennaro, che pur avendo a cuore le sorti della pensione familiare non vuole dividere il suo ragazzo con le clienti attempate. Ragion per cui tocca allo stesso Gennaro darsi da fare per salvare la baracca. Luigi era arrivato sull'isola in compagnia di Marco, uno studente di ingegneria con il pallino dei motori e la passione per il canto e con il calciatore semi professionistico Enrico Laterra che i suoi tifosi chiamavano "Trema la terra". Così mentre Luigi si era accasato da Marina, Marco si era invaghito della bella tedesca Ingrid amante del ricco e geloso Barone Lo Russo. Dal canto suo Enrico aveva ricevuto una richiesta irrinunciabile da parte di Flavia Peruzzi, un'industriale del nord a capo di una squadra di calcio che sogna la promozione in serie C con l'illustre bomber appena acquisito. Ma Enrico non ha detto di avere i menischi malandati che non gli consentiranno più di giocare, ragione questa che scatena le ire della presidentessa la quale, non potendo riavere indietro i suoi soldi, lo utilizzerà come manovale in fabbrica e visto che è molto bravo a letto inizia subito in vacanza a trarne beneficio portandoselo in camera a scapito della sua fiamma Beatrice che cornificava il marito con il bel calciatore. C'è spazio anche per due sprovveduti imbianchini che per rimediare del lavoro, in un isola di ricchi vacanzieri, si inventa il modo di guadagnare qualche soldo imbrattando i muri con scritte sovversive comuniste per poi offrirsi di ricoprirle, ovviamente a pagamento e il tutto condito da comici siparietti, fino ai fuochi d'artificio finali per la consueta festa sull'isola che vedranno tra gli altri il successo insperato, data l'età, dell'arzillo Gennaro ancora in grado di soddisfare le sue ricche clienti.
Commedia divertente girata nella splendida Ischia estiva e con un cast di assoluto rilievo a dar vita ai vari quadretti previsti da una trama semplice ed efficace. Buono l'esordio al cinema di Ric & Gian davvero bravi nei siparietti che li vedono in azione comica dagli esiti sempre catastrofici.
Commedia divertente girata nella splendida Ischia estiva e con un cast di assoluto rilievo a dar vita ai vari quadretti previsti da una trama semplice ed efficace. Buono l'esordio al cinema di Ric & Gian davvero bravi nei siparietti che li vedono in azione comica dagli esiti sempre catastrofici.
Ischia operazione amore
Italia 1966
Regia: Vittorio Sala
Musiche Roberto Nicolosi
con
Walter Chiari: Enrico Laterra "Trema la terra"
Peppino De Filippo: Gennaro Capatosta
Anna Campori: moglie Di Gennaro
Angelo Infanti: Peppiniello
Hélène Chanel: Beatrice
Alberto Cevenini: Luigi
Umberto D'Orsi: sindaco
Tony Renis: Marco
Vittorio Caprioli: Barone Lo Russo
Adriana Facchetti: turista statunitense
Graziella Granata: Marina
Didi Perego: Flavia Peruzzi
Ignazio Leone: prete
Evi Marandi: Nennella
Ingrid Schöeller: Ingrid
Carlo Sposìto: maresciallo Francesco Capece
e con per la prima volta sullo schermo
Ric: Primo
Gian: Secondo
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati