00-2 agenti segretissimi
D ue maldestri ladruncoli, Franco e Ciccio, vengono attirati in una lussuosa villa da un annuncio sul giornale che lascia intendere che sia disabitata fino a dopo ferragosto per le vacanze estive. In realtà i servizi segreti americani hanno bisogno di due gonzi da spacciare come loro agenti per depistare i servizi segreti di altre potenze interessate ad una formula che è stata microfilmata e inserita in un dente del povero Franco, ignaro in quanto sedato, risultato più tonto dell'altro dopo il test effettuato su di loro dal mega computer "Armando". I veri agenti potranno così consegnare il prezioso microfilm visto che tutte le spie nemiche saranno impegnate a dar la caccia ai due sprovveduti. Costoro sono stati abbindolati con lusinghe tali da convincerli a recarsi a Montecarlo per un appuntamento e non si sono potuti rifiutare visto che l'alternativa era il carcere come ladri sorpresi a rubare. In fondo si viaggia comodi e si alloggia in alberghi lussuosi dotati dei più sofisticati comfort che nella loro grama vita mai si sarebbero potuti immaginare. Ovviamente su di loro si scatena una caccia senza esclusione di colpi da parte dei più interessati Russia e Cina in lotta tra loro per catturarli. I nostri pasticcioni più che mai riescono fortunosamente a sventare ogni tentativo di cattura dando l’impressione agli avversari di essere due super agenti tra i meglio addestrati. Nemmeno la seduzione femminile sembra avere effetto su di loro tanto che si tenta anche l'approccio gay, temendo possano essere dell' "altra sponda". Ma niente, con loro ogni tentativo è inefficace. Neanche il geloso Nicola Cirillo, un medico in vacanza, al quale danno l'impressione di volerne sedurre la bella moglie, riesce a mettergli le mani addosso schiumante rabbia nelle varie occasioni che se li è trovati davanti o come l'ultima volta addirittura nell'armadio. Ma i due poverini non erano lì per la moglie bensì per sfuggire dalle grinfie degli agenti nemici che poco dopo, vedono i cinesi catturarli. Ma poco dopo irrompono anche i russi per prenderli a loro volta e subito dopo anche gli americani che si sono nel frattempo accorti che il microfilm impiantato nel dente di Franco è quello vero per cui bisogna recuperarlo. Nel parapiglia i nostri riescono a far saltare tutto dietro di loro dopo aver scambiato dei candelotti di dinamite, nella loro dabbenaggine, per candele che una volta accese hanno fatto ...💣💣 BBOOOOOMMMM 💣💣.
Finalmente liberi c'è da trovare qualcuno per togliere quel dente a Franco che stranamente gli si è messo a far male. La fortuna sembra aiutarli in quel provvidenziale studio dentistico nei pressi ma una volta accomodatosi sulla sedia si accorge che il medico è quel Nicola Cirillo che bramava di trovarseli tra le mani.
Divertente parodia del genere spionistico diretta dal maestro Lucio Fulci e interpretata con le loro caratteristiche dai simpatici e bravi Franco Franchi e Ciccio Ingrassia che il tempo ci fa ogni volta apprezzare di più al contrario delle critiche che venivano mosse ai tempi per i loro film.
00-2 agenti segretissimi
Italia 1964
Regia: Lucio Fulci
Musiche Piero Umiliani
con
Franco Franchi: Franco
Ciccio Ingrassia: Ciccio
Aroldo Tieri: Nicola Cirillo, il marito geloso
Ingrid Schoeller: sig.ra Cirillo, sua moglie
Carla Calò: agente russo
Enzo Andronico: agente russo
Nino Terzo: agente russo
Annie Gorassini: Natasha
Poldo Bendandi: capo agenti russi
Luca Sportelli: capo servizio segreto
Nando Angelini: agente americano
Mary Arden: Nadja
John Bartha: medico dell'elettrochoc
Pietro Ceccarelli: lo sgherro cinese
Harold Bradley: culturista gay negro
Pietro Torrisi: culturista gay
Mario Del Vago: agente cinese
Seyna Seyn: agente cinese
grazie del link oggi approfitto per guardarmeli che la giornata ci tiene chiusi in casa :D
RispondiEliminaciao