Avventura al motel
In un motel alle porte di Roma si incontrano le più svariate coppie in un turbinio di relazioni, extra coniugali in gran parte, ad eccezione di quella del famoso calciatore Lojacono che vorrebbe trascorrere la notte con sua moglie piuttosto che in ritiro coi compagni di squadra. Ma il solerte commendatore e proprietario della squadra lo sorprende e riporta in ritiro con la bella mogliettina che l'indomani ascolterà la partita alla radiolina mentre dividerà il letto con il suo amante. Una giovane coppia di fidanzati vuol forzare la mano ai genitori trascorrendo la notte al motel dopo essere scappati di casa ma alle loro famiglie sembra interessare poco la cosa. Erminio invece cerca sollievo al motel accompagnandosi con occasionali prostitute ma non per fini sessuali bensì per recitare la parte del marito che comanda in casa propria, stanco delle angherie di sua moglie Gertrude che gli impone le pattine per la cera e di non fumare a casa che sporca e appesta l'aria. Così al motel, d'accordo col bonario direttore Manfredi, si fa mettere in conto porta ceneri rotti e coperte calpestate e sporcate con le scarpe oltre naturalmente ad imbrattarsi di sugo la camicia di fronte alle esterrefatte prostitute di turno che, contento lui basta che paghi, assecondano le sue voglie. C'è anche la coppia che si relaziona con gli amanti all'esterno approfittando del momento bagno del consorte per telefonate d'amore che ognuno dei due peraltro conosce ed accetta nel singolare rapporto di coppia. Cosa che al contrario una coppia di sposini siculi in viaggio di nozze non riesce nell'impresa di finire finalmente a letto, con lei che non sa cosa fare perché mammà non le ha detto niente e lui che si dispera mandandola a telefonare alla genitrice per darsi una svegliata. La poverina finirà per trovare il marito a letto con un altro uomo, momento topico del film, che a sua volta aveva sbagliato camera. Inutile dire che alla poveretta i dubbi sulla prima notte si sono inevitabilmente moltiplicati. C’è la mogliettina che pretende un abito nuovo se no esce in strada nuda se l’indaffarato maritino non gliene compra subito uno alla moda.
C'è poi la facoltosa signora che d'accordo con una "signorina" vuole incastrare il marito per liberarsene e il tutto sotto gli occhi del meccanico benzinaio di fronte che lega tutte le storie conoscendo i personaggi ai quali presta cura e rifornisce di benzina le proprie auto che l'indomani debbono essere pronte per riportarli a casa. Con lui a cucire i vari quadri, oltre a due statuine di porcellana che assumono sembianze umane interagendo tra loro divertite dai vari inquilini che si alternano nella loro stanza, dei quali commentano le gesta, c'è l'ingegnere Giorgio che tra un volo e l'altro su Roma, approfitta del tempo libero per incontrarsi con le signorine in quel motel non riuscendo però, per un motivo o un altro, a concludere mai niente, deriso poi ogni volta dall'equipaggio Alitalia col quale ha ormai un rapporto di amicizia essendo quello che oggi chiamano un "frequent flyer".
Commedia ad episodi con un cast che vanta nomi di spicco anche se impiegati per pochi minuti nei loro episodi e che tuttavia si regge per una trama leggera e scorrevole che trova il suo apice divertito nell'episodio che vede impiegato il duo Franchi - Ingrassia in una commedia degli equivoci assolutamente gustosa.
Avventura al motelCommedia ad episodi con un cast che vanta nomi di spicco anche se impiegati per pochi minuti nei loro episodi e che tuttavia si regge per una trama leggera e scorrevole che trova il suo apice divertito nell'episodio che vede impiegato il duo Franchi - Ingrassia in una commedia degli equivoci assolutamente gustosa.
Italia 1963
Regia: Renato Polselli
Musiche Franco Potenza
con
Aroldo Tieri: Giorgio l'ingegnere
Marco Mariani: pilota Alitalia
Carla Calò: Elvira
Memmo Carotenuto: Cesarino
Gino Cervi: commendatore
Erminio Macario: Erminio
Lia Zoppelli: Gertrude
Riccardo Billi: Riccardo
Eva Bartok: Vera
Franco Franchi: Franco
Tina Gloriani: Ciccina
Ciccio Ingrassia: Ciccio
Anthony Steffen: Maurizio
Miranda Martino: moglie di Maurizio
Margaret Lee: Margaret
Giampiero Littera: Enrico
Francisco Ramón Lojacono: calciatore
Maria Pia Luzi: Gemma
Claudia Mori: Claudia
Liana Orfei: amica di Elvira
Gina Rovere: Dolores
Mario Scaccia: Manfredi
Giuseppe Porelli: Milord di Capodimonte (statuina di porcellana di Capodimonte)
Hélène Chanel: Madame de Sèvres (statuina di porcellana di Sèvres)
visto ieri d'estate è quel che ci vuole per rinfrescarsi :D
RispondiElimina