Il principe dalla maschera rossa
Una congiura di palazzo ordita dal Capitano delle guardie Alberico ha destituito il Conte Filippo della Scala. Ucciso a tradimento dall'Alberico che ha poi aperto le porte del castello al Duca Altichieri col quale ha governato con pugno duro sulla popolazione che cova vendetta e appoggia il misterioso cavaliere che si batte contro il tiranno. Costui chiamato il Principe dalla Maschera Rossa piomba con rapide incursioni sulle truppe del Duca seminando panico e depredando di armi e provviste il castello. Son passati dieci anni da quando il Duca Altichieri si è impadronito del potere e vanamente dà la caccia al figlio del Conte che all'epoca dell'assalto era al sicuro nella casa del ricco Ser Gaspare. Qui si era invaghito della figlia Isabella con la quale era cresciuto prima di lasciare la loro casa braccato dagli uomini del Duca. Ser Gaspare è banchiere e deve sottostare alle esose richieste del Duca che lo opprime ogni volta aumentando le sue pretese tramite il Capitano Alberico che conta di arrivare alla mano di sua figlia. Costei è attratta dalle imprese di quel misterioso eroe al punto che Alberico, mascherandosi come lui, tende un agguato alla carrozza che portava Ser Gaspare e Isabella a Napoli. L'anziano genitore viene ucciso a sangue freddo e la colpa per Isabella è di quell'uomo malvagio che credeva un eroe di puri ideali. Cerca di raggiungerlo nel campo dove si nasconde grazie alla sua ancella Giselda il cui fratello è seguace del principe. Spacciandosi per due zingarelle giungono al suo campo dove Isabella tenta di ucciderlo, scoprendo però che si tratta del suo amato Masuccio, figlio del Conte, con lei cresciuto e che è assolutamente estraneo all'assassinio di suo padre essendo in quel frangente impegnato altrove. E' chiaro che il principale sospettato è ora il Capitano Alberico e Isabella cerca di rientrare al castello prima che qualcuno se ne accorga, in attesa di agire. Ma Laura, una ragazza dei ribelli che è innamorata del principe, gelosa delle sue attenzioni per Isabella, lo tradisce facendolo cadere in trappola. Catturato e in attesa di salire sul patibolo, per Masuccio non c'è più speranza. Ma un manipolo di suoi prodi nottetempo forza la guardia delle prigioni e lo libera mentre in tutta la contea la popolazione si è sollevata contro il Duca. E' la fine della tirannide e il Capitano Alberico è l'ultimo a cadere dopo un aspro duello con Masuccio. Questi abbracciato ad Isabella è festeggiato dalla popolazione raggiante di aver riottenuto l'agognata libertà e il legittimo signore di un tempo.
Veloce e scorrevole, con tanti duelli di spada e il contorno del nostro ricco patrimonio storico di castelli a fare da cornice ad una storia semplice e convenzionale.
Veloce e scorrevole, con tanti duelli di spada e il contorno del nostro ricco patrimonio storico di castelli a fare da cornice ad una storia semplice e convenzionale.
Il principe dalla maschera rossa
Italia 1955
Regia: Leopoldo Savona
Musiche Armando Trovaioli
con
Frank Latimore: Masuccio Della Scala, il principe dalla maschera rossa
Maria Fiore: Isabella
Yvonne Furneaux: Laura
Elio Steiner: Il capitano Alberico
Camillo Pilotto: Duca Altichieri
Livio Lorenzon: Monaldo (accreditato Livio Ardan)
Mario Sailer: Ser Gaspare
Maria Gambarelli: Giselda
e con
Vincent Barbi: (accreditato Vince Barbi)
Sante Simeone
Tony Angeli
Loris Bazzocchi
Luciano Benetti
Sergio Fantoni
Pablo
D'ESTATE QUESTI FILM LI ADORO
RispondiEliminaAnch'io
RispondiElimina