Eternals
Provenienti dal Pianeta Olimpia, gli Eterni sono esseri creati e posti dal principio a difesa della Terra senza però interferire con il naturale processo evolutivo degli umani. Immortali e dotati di poteri che consentono loro di manipolare la materia a piacimento, sono stati creati dai Celestiali che popolano da sempre con i loro semi diversi altri pianeti nell'Universo, per ottenere nuovi di loro dopo una lunga incubazione nel nucleo più caldo di ogni pianeta, fino alla loro Emersione che comporta il naturale disfacimento del pianeta che li ha ospitati, per poi dar vita ad altri in un continuum spazio temporale che è la vera missione e scopo dei Celestiali. Gli Eterni ne hanno avuto contezza solo ai giorni nostri, dopo aver creduto di essere lì sulla Terra per proteggerla dai Devianti. Questi ultimi, sfuggiti al controllo degli stessi creatori Celestiali, al contrario degli Eterni, non solo interagivano con gli umani, ma se ne cibavano fino alla loro completa sconfitta ad opera degli Eterni, avvenuta molti secoli prima. Tuttavia nuovi esemplari si erano minacciosamente ripresentati e gli Eterni non solo dovevano occuparsi di loro ma anche salvare l'umanità non consentendo l'Emersione del nuovo Celestiale che stava per sprigionarsi dal nucleo terrestre. Senza contare che dopo migliaia di anni sulla Terra qualcuno di loro è diventato picchiatello come Thena che a volte gli si scaglia contro con le sue armi, scambiandoli per nemici nella sua mente, ormai piuttosto confusa. O come il potente Ikaris che si rivela voler aiutare l'Emersione, combattendo i suoi stessi amici di tante battaglie. Qualcuno di loro ci lascia pure le penne nonostante fosse immortale, ma fa niente perché è un particolare che sarà sfuggito agli autori e chi resta, unito al redento Ikaris e alla rinsavita Thena, riuscirà a scongiurare l'Emersione facendo però incacchiare di brutto il Supremo Celestiale Arishem che li cazzia in orbita sulla Terra dove li risucchia con i suoi poteri, per farci capire che è già in lavoro il sequel di questa ennesima frittatona senza cipolle targata Marvel e distribuita da Disney+. Ikaris, assalito dai sensi di colpa per il doppio tradimento, preferisce un bel frontale con il 💥Sole💥al rimorso eterno e forse non lo vedremo nel sequel, anche perché il sequel non lo guarderemo di certo.
Lungo e logorroico con sprazzi di azione ben resa dalla grafica moderna, ma ormai ripetitiva tanto da non suscitare la benché minima emozione, è l'ennesimo polpettone di supereroi con pregi e difetti umani e l'immancabile messaggio "socio culturale" della relazione gay, con bacio in bocca, tra l'eterno Phastos e un altro colored col quale ha messo su famiglia terrestre con tanto di figlioletto. Manco una, bensì due sorprese finali - vogliamo rovinarci - dopo i titoli di coda, quando a far visita ai rimasti ecco un troll ubriacone che reca seco nientepopodimenoché Eros, fratello di Thanos a dar futura manforte. Mentre poco dopo Kit Harington, che aveva avuto un ruolo marginale di professore universitario in love con l'Eterna Sersi, (che non è la Lannister) tentennare prima di aprire un antico baule che contiene una misteriosa spada 😱. Che sia quella che usava nel Trono di Spade?
Eternals
Stati Uniti d'America 2021
Regia: Chloé Zhao
Musiche Ramin Djawadi
con
Gemma Chan: Sersi
Richard Madden: Ikaris
Salma Hayek: Ajak
Angelina Jolie: Thena
Kumail Nanjiani: Kingo
Lia McHugh: Sprite
Brian Tyree Henry: Phastos
Lauren Ridloff: Makkari
Barry Keoghan: Druig
Don Lee: Gilgamesh
Harish Patel: Karun
Kit Harington: Dane Whitman
Non avrei saputo utilizzare una miglior definizione:
RispondiElimina"...è l'ennesimo polpettone di supereroi con pregi e difetti umani e l'immancabile messaggio "socio culturale" della relazione gay...".
Io li definisco film di "plastica", senza un'anima vera.