Tarzan e la Dea Verde
L ord Greystoke, meglio noto come Tarzan, offre un ricevimento in costume zingaresco per festeggiare il suo ritorno in Inghilterra. Gli ospiti del famoso "uomo scimmia" sono desiderosi di ascoltare il racconto delle sue avventure con la spedizione del Maggiore Martling, la quale era partita alla pericolosa ricerca della leggendaria Dea Verde, un antico idolo nel cui interno era nascosta una formula segreta di illimitato valore, tale da poter minacciare l'esistenza dell'umanità intera se dovesse cadere in mano a individui senza scrupoli ...
ed è così che la spedizione del Maggiore Martling, di cui fanno parte anche Ula Vale, George e Tarzan si ritrova in Guatemala a dover affrontare innumerevoli pericoli nel tentativo di portare l'idolo recuperato in luogo sicuro. La statuetta nasconde al suo interno una formula per un nuovo e potentissimo esplosivo ma bisogna prestare la massima attenzione e cura per recuperare il manoscritto che potrebbe innescare l'esplosivo insieme al quale è contenuta. Una tribù indigena devota della Dea cerca i profanatori per punirli e recuperare l'idolo al pari di una banda di malavitosi capeggiata dall'avventuriero Raglan. Nonostante il coraggio di tutti i membri a sua disposizione, il Maggiore Martling non sarebbe riuscito nell'impresa che stanno raccontando agli attoniti spettatori se non avesse avuto con lui anche il fenomenale Tarzan. Costui a più riprese fronteggia ogni tipo di pericolo, animali feroci inclusi, e nonostante venga catturato sia dagli uomini di Raglan che dai selvaggi inferociti, riesce sempre a liberarsi e salvare i suoi compagni risultando determinante ai fini del buon esito della missione. Ora non resta che decidere il destino di quella spaventosa formula e la scelta, su suggerimento della stessa Ula, è di distruggerla e scongiurare per sempre ogni possibile minaccia di un suo uso da parte di malvagi.
Herman Brix, presentato nei crediti come campione olimpico, quando in realtà fu medaglia d'argento nel lancio del peso, è il poco - meglio per nulla - convincente protagonista accreditato con il nome di Bruce Bennett. Se il fisico potrebbe giovargli per il ruolo, la goffaggine nella lotta che mette in mostra rasenta il ridicolo. Per il resto la storia è semplice e può reggere, mentre quasi tutta la pellicola vive su spezzoni di filmati di archivio tratti da documentari o serie TV.
Tarzan and the Green Goddess
Stati Uniti 1938
Regia: Edward Kull
Musiche Mischa Bakaleinikoff (non accreditato)
con
Bruce Bennett: Tarzan (accreditato Herman Brix)
Ula Holt: Ula Vale
Frank Baker: Maggiore Martling
Ashton Dearholt: Raglan (accreditato Don Castello)
Lewis Sargent: George (accreditato Lew Sargent)
Jack Mower: Blade
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati