I pirati dell'isola verde
D opo il naufragio della sua nave su di un'isola caraibica, il Capitano Alan Drake con i suoi fedeli pirati viene ingaggiato da Sir Ashley per conto della Principessa Isabella in procinto di essere nominata Viceré dei Caraibi. Lei è in grave pericolo essendo al centro di una congiura che mira a deporla uccidendola per poi sostituirsi a lei al vertice delle isole. La sua nave, di rientro dalla Spagna, è stata depredata dal famigerato pirata Juan Cortez, che ha rubato oro e importanti documenti tra i quali la sua nomina. Alan Drake, essendo a sua volta un abile pirata, deve accettare l'incarico di riprendere dal covo di Cortez a Sao Tomé quanto da questi rubato con particolare riguardo per i documenti reali di nomina. A palazzo Isabella non è sicura e il Duca di Burt, membro importante del suo seguito, sembra sul piede di guerra e difficile da controllare. Ha cercato di liberarsi dei nuovi arrivati ma è stato beffato da Drake che gli ha mostrato non solo il suo valore ma anche quello della sua variegata e formidabile ciurma, che vede anche all'opera una donna, Margherita, e un ragazzino assai scaltro. Grieco, uno della ciurma, consiglia ad Isabella di travestirsi da zingara e seguirli in missione, sarà più sicura con loro che a palazzo. Lei si è invaghita del bel capitano ma sembra che non susciti in lui alcuna reazione nonostante le tante avances, ma c'è da affrontare il pirata Cortez nel suo covo fortificato e serve tutta la bravura dei suoi uomini, i quali distruggono in azioni combinate le difese del forte, mettendo in grado il loro capitano di arrivare a tu per tu con l'inafferrabile pirata Cortez. Il duello tra i due è violento ma alla fine Alan prevale e scopre la vera identità del famigerato pirata che si rivela, tolta la parrucca e la benda all'occhio, essere il bieco Duca di Burt che mirava a prendere il possesso di tutte le isole diventando Viceré al posto di Isabella. Lei ringrazia tutta la ciurma regalando titoli e terre, mentre per Alan il premio sarà lei stessa, finalmente capace di far breccia nel suo cuore.
Ferdinando Baldi, firmandosi Ted Kaplan, dirige questo divertente film con un cast adeguato di caratteristi noti dell'epoca e un protagonista, Dean Reed, molto popolare nel nostro paese in quel periodo e la cui storia personale e politica sembra una trama da film. Per chi fosse interessato può consultare il link di Wikipedia.
I pirati dell'isola verde
Italia, Spagna 1971
Regia: Ferdinando Baldi
Musiche Nico Fidenco
con
Dean Reed: Capitano Alan Drake
Alberto de Mendoza: Duca di Burt
Annabella Incontrera: Isabella
Paca Gabaldón: Margherita
Tomás Blanco: Sir Ashley
Florinda Chico: Alicia
Tito García: Dooby
Paolo Gozlino: Grieco
Sal Borgese: Aragna
e con
Pedro Luis Lozano
Leslie Bailey
José Luis Chinchilla
complimenti per il blog veramente interessante dove trattate in maniera esauriente film in gran parte trascurati dal web e/o siti di settore specializzati sul cinema
RispondiElimina