È una sporca faccenda, tenente Parker!
L ou Parker, tenente della polizia di Seattle, è noto per i suoi metodi spicci e maneschi con i quali assicura criminali di vario genere alla giustizia, beccandosi però spesso delle ramanzine dai suoi superiori. Quando un paio di agenti vengono uccisi insieme con il suo collega ed amico intimo Stan Boyle per lui c'è di mezzo il noto criminale Manny Santiago, al quale dà la caccia da tempo e che riesce sempre a sfuggire alla legge grazie a cavilli e ai suoi agguerriti avvocati di grido. Di diversa opinione è il suo superiore, il Capitano Ed Kosterman, che segue la pista terrorismo e che fa divieto assoluto a Parker di partecipare alle indagini, secondo regolamento interno che non tollera commistione di interessi personali nello svolgimento delle proprie mansioni. Essendo stati amici inseparabili e spesso premiati insieme per il buon lavoro svolto negli anni, Parker potrebbe deviare dal normale corso investigativo, anche perché considerato un "bestione" irragionevole e senza misure. Quando poi viene fatto oggetto di un tentativo di assassinio e arriva a malmenare Santiago in un serrato faccia a faccia, viene destituito e disarmato. Parker allora capisce che è meglio consegnare il distintivo e indagare per proprio conto facendosi aiutare da un detective privato, "Pinky" Farrell, disposto ad assumerlo per legalizzare il suo operato. In breve scopre che il suo vecchio amico e collega aveva le mani in pasta con la malavita, operando con colleghi corrotti e un consigliere comunale, nella rimessione in circolo della droga negli anni sequestrata alla mala. Invece di bruciarla come previsto, veniva rivenduta a Santiago e al suo posto distrutto l'equivalente in innocuo zucchero. Alla sua maniera Parker, che può disporre di una mitraglietta sperimentale di un armaiolo suo amico:
- “ non ho ancora la licenza per questa arma ” -
- “ tranquillo nemmeno io ” -
in grado di sparare una trentina di colpi al secondo, verrà a capo del traffico interno alla polizia e regolerà i conti in uno spettacolare inseguimento d'auto sulla spiaggia contro Santiago e i suoi scagnozzi. La vedova di Stan Boyle era della partita e a malincuore Parker la consegna alla polizia il cui Capitano Kosterman non può che scusarsi con l'amico collega per i dissapori. Per questo vuole reintegrarlo e riconsegnargli il distintivo ma per ora Parker è più propenso a berci sopra in quel bar lì vicino e poi si vedrà.
Buon film d'azione con il Duca che non fuma nemmeno una sigaretta e usa il micidiale destro solo ad inizio film sul malcapitato Santiago mettendolo KO al primo colpo. Non tragga in inganno il titolo originale in quanto il tenente in effetti si chiama Lon McHugh tradotto per il nostro mercato nel più orecchiabile Lou Parker. Buono il cast e le scene d'azione in genere con in special modo lo spettacolare inseguimento finale sulla battigia tra sbuffi d'acqua e ostacoli vari, scogli naturali compresi.
McQ
Stati Uniti 1974
Regia: John Sturges
Musiche Elmer Bernstein
con
John Wayne: Tenente Lou Parker
Eddie Albert: Capitano Ed Kosterman
Al Lettieri: Manny Santiago
Diana Muldaur: Lois
Colleen Dewhurst: Myra
Clu Gulager: Franklin Toms
David Huddleston: Edward "Pinky" Farrell
James Watkins: J.C. Davis
Richard Eastham: Walter Forrester
Julie Adams: Elaine Forrester
Roger E. Mosley: Rosey
William Bryant: Stan Boyle
Richard Kelton: Radical
Joe Tornatore: Freddy LaSalle
Dick Friel: Bob Mahoney
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati