Assassinio sul Nilo
Linnet Ridgeway, ricchissima ereditiera, è convolata a nozze con Simon Doyle soffiandolo all'amica d'infanzia Jacqueline de Bellefort che glielo aveva presentato durante una festa. Un improvviso amore aveva travolto i due al punto da farli sposare in brevissimo tempo, spezzando al contempo il cuore della povera Jacqueline che da allora non si è ancora ripresa e non perde occasione per piombare, dal giorno delle nozze in poi, nei luoghi dove la coppia si trova, per incutere fastidio e timore di qualcosa che possa all'improvviso fare, compreso tentare di ucciderli. Linnet non ne può più e nonostante il marito cerchi di rincuorarla, non vede l'ora di cambiar aria e cosa di meglio di una crociera lungo il Nilo dove finalmente potranno mettere l'inopportuna seccatrice fuori dai piedi. Radunati così gli amici più intimi i due sposini organizzano una suggestiva crociera fluviale come loro viaggio di nozze che li vedrà per due settimane a bordo di un lussuoso battello e con scorte di champagne adeguate al viaggio. Con loro anche l'illustre detective belga Hercule Poirot che l'amico Bouc aveva invitato ad unirsi a loro, presentandolo alla bella Linnet che gli aveva confidato il suo malessere per quanto aveva vissuto nel breve tempo successivo alle nozze a causa della gelosia della sua ex amica. Per Poirot è l'occasione per godersi un viaggio in uno dei posti più suggestivi del mondo, durante il quale apprezzare anche la squisita cucina dello chef che Linnet ha ingaggiato per l'occasione, fin quando durante la sosta di fronte ai colossi di Abu Simbel, rientrando a bordo, vi trovano anche Jacqueline che munita di regolare biglietto si è imbarcata per far disperare di nuovo Linnet e suo marito. A stento si riesce a placare l'ambiente per piombare di lì a poco nel dramma quando Jacqueline in un drammatico faccia a faccia con il suo ex gli spara con una pistola di piccolo calibro ferendolo ad una gamba. Viene prontamente bloccata ed affidata ad una infermiera che la riempie di sedativo quando la donna, preoccupata per quanto fatto, tentava di togliersi la vita. Uno degli invitati che è medico si occupa del ferito, mentre sua moglie Linnet che aveva lasciato la compagnia in anticipo per dormire, assumendo un sonnifero per placarsi dallo shock di avere ancora tra i piedi la seccatrice, viene trovata morta nel suo letto, colpita ad una tempia da un proiettile di piccolo calibro. In apparenza della stessa arma che ha ferito suo marito. Poirot inizia da par suo a svolgere le indagini per scoprire che la giovane Linnet era praticamente invisa a tutti che, più o meno per varie ragioni, potevano essere gli assassini e dopo altri due omicidi a bordo, per eliminare scomodi testimoni, uno dei quali cercato di corrompere con il denaro, Poirot svela agli esterrefatti invitati il colpevole per il colpo di scena che anticipa il finale.
Tratto dal famoso e omonimo romanzo della proflifica Agatha Christie, il film diretto e interpretato magistralmente da Kenneth Branagh si avvale oltre che di un cast e costumi impeccabili, anche di una ricostruzione ambientale da favola grazie agli neffetti di una grafica computerizzata da urlo.
Tratto dal famoso e omonimo romanzo della proflifica Agatha Christie, il film diretto e interpretato magistralmente da Kenneth Branagh si avvale oltre che di un cast e costumi impeccabili, anche di una ricostruzione ambientale da favola grazie agli neffetti di una grafica computerizzata da urlo.
Death on the Nile
Stati Uniti d'America 2022
Regia: Kenneth Branagh
Musiche Patrick Doyle
con
Kenneth Branagh: Hercule Poirot
Gal Gadot: Linnet Ridgeway-Doyle
Tom Bateman: Bouc
Annette Bening: Euphemia
Russell Brand: dott. Windlesham
Ali Fazal: Andrew Katchadourian
Dawn French: sig.ra Bowers
Letitia Wright: Rosalie Otterbourne
Armie Hammer: Simon Doyle
Rose Leslie: Louise Bourget
Emma Mackey: Jacqueline de Bellefort
Sophie Okonedo: Salome Otterbourne
Jennifer Saunders: Marie Van Schuyler
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati