Agguato sul fondo
Dopo brillanti missioni sui veloci lancia siluri, dei quali è entusiasta, il Ten. Ward Stewart viene assegnato come secondo a bordo del sommergibile Corsaro del Tenente Comandante Dewey Connors. Già in passato aveva servito sui sottomarini, per questo era stato scelto e nonostante la sua attuale predilezione per i veloci mezzi di superficie, accetta il nuovo incarico e conosce il suo comandante, prima di usufruire di una breve licenza. Il caso vuole che si imbatta sul treno che lo porta a Washington sulla giovane insegnante Jean Hewlett che sta accompagnando in gita un gruppetto di sue studentesse. Lui si innamora e le fa una corte serrata che nonostante la sua resistenza gli consente di allacciare un rapporto che, con grande stupore di entrambi, prosegue anche a New London nel Connecticut dove lei insegna e lui è di base. Non sa che la ragazza è fidanzata con il suo comandante e visto che lei è frastornata dalla sua corte e non glielo ha detto, lui parte felice per la prima missione con il Corsaro. Un pattugliamento iniziale che culmina con l'affondamento di un finto mercantile e il successivo riconoscimento con i gradi di capitano al suo comandante, col quale ha stretto un forte rapporto di amicizia durante la missione durata più di un mese. Quando però festeggiando la sua promozione nel suo alloggio, si accorge da una foto che la ragazza che ama è la sua fidanzata, Ward resta di stucco e cerca di farsi spiegare la cosa da Jean che nel frattempo aveva accettato di sposarlo. Lei glielo stava per dire e ad averlo saputo Ward non avrebbe mai iniziato a corteggiarla e quindi non se ne sarebbe innamorato. Ma la donna ora lo ama e quando il comandante li raggiunge e apprende la novità, tutto sembra precipitare, incrinando l'amicizia da poco sorta tra i due. Non c'è tempo di spiegare che una importante missione incombe e quando e se torneranno, potranno spiegarsi. Il compito loro assegnato è così arduo che difficilmente potrebbero tornare, visto che debbono penetrare una fortificata base tedesca e distruggerla, affondando anche quante più navi possibile tra le presenti nel fiordo. Ward al comando un gruppo di incursori deve minare a terra i serbatoi di carburante e i depositi munizioni, mentre il comandante silurerà le navi attaccabili. Prima di accomiatarsi, Ward riesce a dare le sue spiegazioni e l'assoluta sua buonafede, ottenendo in cambio comprensione e rinsaldando la loro amicizia, quando Ward, a missione brillantemente compiuta, salverà la vita al suo comandante e rivale in amore. Accolti come eroi al loro ritorno, Ward può convolare felice a nozze con la sua Jean in un clima disteso e riappacificato.
Dramma e sentimento in questo bel film di guerra, Oscar per gli effetti speciali, con momenti di tensione che un cast, dove spicca l'indimenticabile Tyrone Power, ha saputo interpretare magistralmente.
Dramma e sentimento in questo bel film di guerra, Oscar per gli effetti speciali, con momenti di tensione che un cast, dove spicca l'indimenticabile Tyrone Power, ha saputo interpretare magistralmente.
Crash Dive
Stati Uniti d'America 1943
Regia: Archie Mayo
Musiche David Buttolph, Alfred Newman
con
Tyrone Power: Ten. Ward Stewart
Anne Baxter: Jean Hewlett
Dana Andrews: Capit. com. Dewey Connors
James Gleason: capo Mike 'Mac' McDonnell
May Whitty: Nonna
Harry Morgan: Brownie
Ben Carter: Oliver Cromwell Jones
Frank Conroy: Capit. Bryson
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati