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Pasquale, italiano emigrato a Parigi deve consegnare un abito di scena alla cantante Suzy Delair che si esibisce in un teatro romano. Sul treno però agisce una ladra internazionale, Cleo, che seduce i malcapitati e ruba loro quello che può. A Pasquale il prezioso abito e a Filippo, un imbianchino parigino in pellegrinaggio, il portafoglio. Questi accortosi del fatto cerca qualche lavoro per mantenersi durante il soggiorno e si reca nel teatro dove anche il povero Pasquale si accorge di avere la scatola vuota senza abito. In un crescendo di intrecci, grazie al sensitivo Mago di Napoli, si scopre l'autrice dei vari furti nella incolpevole Cleo che è affetta da cleptomania. Per curarsi si reca dal mago lei stessa ma vi trova Filippo che doveva tinteggiare una stanza e, scambiatolo per il mago, se ne innamora restituendo tutto quanto aveva finora rubato e sentendosi finalmente guarita. Pasquale riesce quindi in extremis a consegnare l'abito alla furente cantante, ma non prima che venga utilizzato da una collaboratrice di un prestigiatore che sul palco aveva dato l'impressione al poveretto di venir tagliata in due e con lei quindi anche il prezioso abito. E' la fine delle preoccupazioni per tutti e del divertimento per lo spettatore che ha potuto godere di uno straordinario spettacolo di gran varietà.
Detto della trama semplice che lega il tutto, il film, che prende il titolo dalla popolare trasmissione radiofonica RAI che conduceva Silvio Gigli, qui in un gustoso quadretto, si apprezza per la partecipazione artistica di tantissimi grandi interpreti del periodo con menzione per Louis Armstrong e altri di colore tra i più bravi e noti ballerini cantanti americani. C'è spazio per i nostri Rascel, Villa e la Osiris in un caleidoscopio artistico musicale di immenso valore. Menzione speciale infine per il numero finale dei 5 Borrah Minevitch capaci, con le loro armoniche e le divertenti zuffe tra di loro, di strappare risate a crepapelle.
Botta e risposta Francia, Italia 1950
Regia: Mario Soldati Musiche Pasquale Frustaci, Francis Lopez, Vittorio Mascheroni, Gino Redi con Nino Taranto: Pasquale Isa Barzizza: Cleo, la cleptomane Suzy Delair: sé stessa, la cantante Fernandel: Filippo l'imbianchino Irasema Dilian: Maria Silvio Gigli: sé stesso Louis Armstrong: sé stesso Dante Maggio: portiere del teatro Ernesto Almirante: il colonnello, nonno di Pasquale Katherine Dunham: sé stessa Wanda Osiris: sé stessa Renato Rascel: sé stesso Carlo Dapporto: sé stesso Andreina Paul: ballerina Enrico Viarisio: il prestigiatore Claudio Villa: sé stesso Isa Miranda: sé stessa Achille D'Angelo: il mago di Napoli I 5 Borrah Minevitch: sé stessi Cozy Cole: sé stesso Bernard Hilda: sé stesso Earl Hines: sé stesso Jean London: cantante Velma Middleton: sé stessa The Nicholas Brothers: loro stessi Andrée Tainsy: cantante Mario Soldati: addetto oggetti smarriti Jack Teagarden: sé stesso Trio Vera Cruz: sé stessi
Voglio fare un appello con questo film a chi lavora nel cinema affinché a distanza di 40 anni si torni a produrre un genere che tante soddisfazioni ha dato al settore in termini di incassi e lavoro. Certo il filone ha rappresentato anche un concentrato di luoghi comuni finendo spesso in sciocchezze e corbellerie col solo scopo di far cassa etichettandosi col tempo solo come fenomeno violento e di consumo. Perchè non c'era la TV e il cinema era il solo luogo di svago e bisognava riempire le sale con prodotti ripetitivi in quantità e a scapito della qualità. Ma pur sempre creando un mestiere associato ad esso fatto di buoni caratteristi, registi, comparse e maestranze specializzate in carpenteria, falegnameria e vari e sempre senza l'utilizzo di una sola lira del denaro pubblico. Ecco perché vorrei che firmaste nei commenti questo appello affinché torni in auge un genere, magari anche con altri, che un tempo caratterizzarono il nostro Cinema nazionale. Ci vorrebbe in ver...
Trama: I ragionieri Antonio Guardalavecchia (Totò) e Giuseppe Colabona (Peppino De Filippo) sono impiegati presso la filiale di Napoli della ditta Pasquetti, una società di trasporti. Il loro capoufficio è Cesare Santoro, superiore molto severo che non tollera l'atteggiamento poco professionale dei due impiegati. Al culmine dell'ennesimo rimprovero riservato a Colabona e Guardalavecchia davanti a un impiegato neoassunto, il catanese Donato Cavallo, Santoro li minaccia di trasferirli in Sardegna. L'improvvisa morte del capoufficio dà inizio a una spietata "guerra per la successione" tra Colabona e Guardalavecchia, lotta i cui segnali si manifestano già al funerale di Santoro. Parodìa stupenda dell'avidità e dell'ambizione delle persone che pur di raggiungere anche miserrimi obiettivi son pronti a tutto. Trasferito in ambito politico nella nostra povera Italia, Guardalavecchia, Colabona e Santoro vi ricordano qualcuno? Ribadisco, il "Pri...
« Il Cristianesimo è una religione democratica basata sul lavoro » (Don Camillo) Da i romanzi di Guareschi , sono tratti una serie di film che meglio di tanti altri hanno descritto l'Italia post bellica ed il suo passaggio da civiltà rurale e patriarcale a società moderna. Tutti prodotti dalla Cineriz e interpretati da Fernandel (don Camillo) e Gino Cervi (Peppone) gli episodi sono cinque: 1. Don Camillo (regia di Julien Duvivier, 1952) 2. Il ritorno di don Camillo (regia di Julien Duvivier, 1953) 3. Don Camillo e l'onorevole Peppone (regia di Carmine Gallone, 1955) 4. Don Camillo monsignore... ma non troppo (regia di Carmine Gallone, 1961) 5. Il compagno don Camillo (regia di Luigi Comencini, 1965) Non so quante volte li ho rivisti, ma ogni volta è come se fosse la prima ed in ogni occasione ne trovo una chiave di lettura nuova. Centro degli episodi è la contrapposizione tra il sentimento cristiano di don Camillo e l'ideol...
Devo dire che il cinema mi ha spesso fatto conoscere musiche che non avrei mai immaginato di ascoltare e questo bellissimo film del quale abbiamo già parlato in questo post serve più che altro a farvi conoscere uno dei più grandi baritoni di tutti i tempi: Tito Gobbi . Considerato da molti inarrivabile per il timbro di voce, in questo film presta la voce "canora", perchè il parlato è di Giulio Panicali uno dei tre più grandi doppiatori della storia del cinema nazionale, a Dennis King , Frà Diavolo alias il Marchese di San Marco . Nel clip mancano i 2 interpreti principali, Stanlio e Ollio , ma lo scopo era quello di far ascoltare questa bellissima aria che potrete divertirvi a cantare dal momento che inserisco le parole e credo tantissimi nel web approfitteranno con i motori di ricerca a reperirle qui e tuttavia possiamo notare alcune delle spalle abituali del duo comico come James Finlayson e la bella Thelma Todd . Per i crediti potete andare al post originale: Frà ...
Se c'è un attore che sempre mi ha convinto nelle sue interpretazioni questo è Andy Garcia, e nel limite del possibile ho sempre cercato di vedere i suoi film. In The Lost City, egli non è solo l'attore protagonista, ma anche il regista, produttore esecutivo e autore delle musiche. E aggiungiamoci pure che come il protagonista del film anch'egli è un esule cubano. Il film narra la storia di Fico (A. Garcia) proprietario di un locale notturno "El Tropico" di L'Avana durante la dittatura di Battista e all'alba della rivoluzione Castrista. Nella sua famiglia il padre, docente universitario, è per un opposizione parlamentare al regime di Battista, mentre suo fratello Ricardo si unisce al movimento, extraparlamentare, comunista di Fidel Castro e l'altro fratello, Luis, al movimento democratico (sempre extraparlamentare). Man mano che il regime Castrista raggiunge il potere ed il controllo della vita cubana, le attività del locale di Fico sono ridotte, prima...
F ernando , proprietario di un grande magazzino con un migliaio di dipendenti, è ossessionato da incubi ricorrenti nei quali viene sbeffeggiato, malmenato e umiliato, in sogni che lo vedono alle prese con donne bellissime, come l'attrice Silvana Pampanini ad esempio, che lui adora. Solo che quando sta per realizzare il suo sogno, tipo sposare l'attrice e prepararsi per la prima notte di nozze, ecco spuntare questo energumeno che gli rovina la festa oltre a ridicolizzarlo come la solito. A nulla valgono i tentativi del suo medico, il Dott. Furgoni , che non ne può più di essere svegliato in piena notte dal commendatore in preda all'isteria. Ma ecco un bel giorno presentarsi nel suo ufficio un giovane laureato, Walter Milani , in cerca di impiego e guarda caso assomiglia in modo impressionante allo spavaldo che lo tormenta ogni notte nei sogni. La prima reazione di Fernando è furiosa ma il suo medico lo consiglia di assumerlo per placare la sua ansia; avendolo a portat...
H enry , un killer professionista, si è ritirato dopo l'ultimo incarico in una casetta in mezzo al nulla gelato della foresta dello stato di Washington DC vicino al confine canadese. A turbare i silenzi della natura che lo circonda arriva un tonfo sinistro quando nei pressi si schianta una motoslitta con a bordo una ragazza che rimane ferita piuttosto seriamente. Henry la porta al sicuro dai lupi che stanno già fiutando la preda avendone assaggiato il sangue sulla neve e inizia a curarla con i pochi mezzi di cui dispone. Le estrare diverse schegge di legno da una gamba e dopo qualche giorno una ancor più preoccupante nell'inguine. In genere non salva le vite tuttavia quella ragazza indifesa non poteva lasciarla in balia delle intemperie e dei lupi famelici, ma qualcosa in lei lo insospettiva. Intanto non aveva cellulare e nemmeno documenti per cui quel nome, Melody , che le ha dato potrebbe essere falso ragion per cui appena si sarà ripresa dovrà alzare i tacchi e lasciar...
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