I due sergenti del generale Custer
Durante la Guerra di Secessione furono scritte pagine di fulgido eroismo. Questo è un episodio da tutti ignorato. Vi preghiamo di continuare ad ignorarlo ...
anche perché i soldati Franco e Ciccio La Pera, oriundi siculi, venivano decorati al forte post mortem, ritenuti vittime eroiche dell'ultimo scontro, quando invece si scoprivano aver tentato la diserzione. Arrestati, mentre erano in attesa di condanna, il loro Colonnello li liberava in quanto ritenuti perfetti per una impostante missione oltre le linee nemiche da parte di spie specializzate. Con nome in codice di 2+2 la squadra sarà formata da due super spie e da due deficienti, questi ultimi con il compito di sviare il nemico, facendo intendere ben altro rispetto al vero scopo della missione, ovvero scoprire le mosse dell'esercito nemico al di là del fiume che divide i contendenti. Franco e Ciccio sono risultati i più idonei ad affiancare le spie ma per una serie di fortuite situazioni, i due super agenti vengono catturati e ritenuti deficienti mentre i due tali al contrario ritenuti pericolosi e ricercati. Così mentre le spie vere tornano mestamente al loro campo, rilasciate dal nemico in quanto ritenuti poveracci disadattati, Franco e Ciccio si mettono in contato con la spia Beth Smith, un'affascinante ragazza detta "la Lince" la quale è solita ospitare nella sua villa gli alti esponenti dell'esercito sudista e carpire loro le informazioni da passare alle spie mandate dai nordisti. Lei crede siano Franco e Ciccio con i quali sulle prime riesce a recitare la sua parte, fin quando un sergente nordista, Fithause, decide di passare a sua volta al nemico e tradire smascherando la bella Beth che deve darsela a gambe con i due imbranati riconosciuti anch'essi dal loro sergente. Ne consegue una fuga e travestimenti vari per superare indenni la serrata caccia del nemico, aiutati anche dalla forzuta cugina di Beth, la coriacea Baby O'Connor. Dopo ripetuti scontri con il traditore e gli inseguitori, i nostri aiutati anche dagli indiani di Kociss figlio di Kociss, che aveva un vecchio debito con i La Pera, riescono ad avere la meglio sul nemico. Questa volta li aspetta una vera premiazione e la promozione a sergenti ma al solito i due combineranno un ultimo putiferio subito prima della parola FINE.
Con un buon cast e una cura doviziosa dei particolari a partire dalle uniformi dei due eserciti, cosa alquanto rara per film a basso costo e girati "a nastro" dai nostri due simpaticissimi eroi, è un film che si eleva di molto, vuoi anche per il forte e il ballo con costumi sgargianti, dalla media dei budget usati con la coppia.
I due sergenti del generale CusterCon un buon cast e una cura doviziosa dei particolari a partire dalle uniformi dei due eserciti, cosa alquanto rara per film a basso costo e girati "a nastro" dai nostri due simpaticissimi eroi, è un film che si eleva di molto, vuoi anche per il forte e il ballo con costumi sgargianti, dalla media dei budget usati con la coppia.
Italia, Spagna 1965
Regia: Giorgio Simonelli
Musiche Angelo Francesco Lavagnino
con
Franco Franchi: Franco La Pera
Ciccio Ingrassia: Ciccio La Pera
Margaret Lee: Beth Smith detta "la Lince"
Moira Orfei: Baby O'Connor
Fernando Sancho: sergente Fithause
Ernesto Calindri: Colonnello Custer
Franco Giacobini: Kociss
Nino Terzo: Schultz
Aroldo Tieri: spia nordista
Riccardo Garrone: spia nordista
Michele Malaspina: Generale Lee
Enzo Andronico: Ufficiale sudista
Dina Loy: Mary
Juan Luis Gallardo: Tenente nordista, fidanzato di Mary
Armando Curcio: Maggiore Carter
Mimmo Poli: barista
spassosi e indimenticabili
RispondiElimina