Un uomo sopra la legge
Jim Hanson, ex cecchino dell'esercito con un passato nella guerra del Vietnam dove venne decorato, vive al confine tra Arizona e Messico in un ranch che sta andando in rovina. Rimasto vedovo e con debiti da saldare che la siccità ha reso praticamente impossibili da pagare, vive in solitudine aiutando talvolta la polizia di confine contro clandestini che tentano di espatriare di nascosto. Ha assistito all'inseguimento di due messicani, Rosa e suo figlio Miguel, inseguiti da malviventi e ha cercato di proteggerli sparando col suo fucile contro quegli uomini. Rosa è rimasta uccisa e prima di spirare gli ha raccomandato suo figlio Miguel affinché lo proteggesse dagli uomini del cartello che li inseguivano. Un fratello di Rosa aveva tentato di rubare dei soldi al cartello che ora intende farla pagare a tutta la sua famiglia dopo averlo lasciato impiccato ad un cavalcavia. Ma stavolta c'è Jim che, per nulla impressionato, conduce dapprima il giovane alla stazione di polizia per poi riprenderselo quando si accorge che gli uomini che li inseguivano, avevano passato il confine per uccidere il ragazzo. Jim nella sparatoria ha ucciso il fratello del loro capo Mauricio che ora vuole vendicarsi anche di lui. Rosa gli aveva dato un biglietto con un indirizzo di loro parenti di Chicago e Jim decide su due piedi di partire per quella destinazione andando non solo contro il cartello.ma anche contro la polizia alla quale ha sottratto il giovane che volevano rimpatriare. Ora deve percorrere tante miglia e fare attenzione ad ogni sosta e pernottamento per poter portare a termine la missione. Il cartello è potente e negli States oltre a poliziotti corrotti può contare su membri in possesso di sofisticati mezzi tali, ad esempio, di controllare gli spostamenti di Jim attraverso i pagamenti che fa con carta di credito. Gli sono sul collo e solo per un soffio riesce in varie occasioni a cavarsela, fino alla resa dei conti finale quando, braccato e senza auto, si rifugia in un vecchio fienile da dove riesce a uccidere tre dei quattro scagnozzi di Maurico per vedersela con lui in un drammatico scontro finale. Seppur gravemente ferito e in prossimità della meta, Jim riesce a consegnare il piccolo ai suoi parenti per poi, sfinito e sanguinate, prendere un autobus e sedersi in fondo dove chiude gli occhi per sempre.
Ennesimo modesto e quasi incolore personaggio interpretato da un Liam Neeson che più passa il tempo e più diventa inespressivo. La trama è prevedibile e per nulla avvincente, risultando sonnolenta come il buon Liam al quale farebbe bene una spruzzata di Red Bull o meglio di roba più forte per ringalluzzirlo.
Ennesimo modesto e quasi incolore personaggio interpretato da un Liam Neeson che più passa il tempo e più diventa inespressivo. La trama è prevedibile e per nulla avvincente, risultando sonnolenta come il buon Liam al quale farebbe bene una spruzzata di Red Bull o meglio di roba più forte per ringalluzzirlo.
The Marksman
Stati Uniti d'America 2021
Regia: Robert Lorenz
Musiche Sean Callery
con
Liam Neeson: Jim Hanson
Katheryn Winnick: Sarah Pennington
Juan Pablo Raba: Mauricio
Teresa Ruiz: Rosa
Jacob Perez: Miguel
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati