Per un pugno nell'occhio
F ranco e Ciccio, improbabili venditori di colt, attraversano il confine col Messico per arrivare a Santa Genoviefa dove contano di fare buoni affari. D'altronde come potrebbe essere diversamente visto il cartello che accoglie il visitatore:
VISITATE SANTA GENOVIEFA
EL FAMOSO PAESE DEL MEXICO
DONDE TODOS SON RICOS
CHI NON ES RICO ES MUERTO AMAZADO
A SANTA GENOVIEFA SCELTO
AMBIENTE DE CRIMINALES, DELITOS Y TORTURAS
IL TERROR, TERROR, TERROR !!
ma ben presto vengono informati dal cantiniere che è solo uno scherzo e che in realtà in quel posto tutti vivono d'amore e d'accordo tant'è che sia il venditore d'armi che il becchino piangono miseria non riuscendo a racimolare un cent. A ravvivare la situazione ecco arrivare il Capitano Hernandez che scortato dai suoi Rurales ha accompagnato in villeggiatura sua moglie Consuelo della quale è gelosissimo, sospettandola ad ogni ora del giorno e della notte. Del resto ne ha ben donde anche se non è ancora riuscito a coglierla sul fatto, perché la donna se la vede di nascosto con Don Ramón Cocos, promesso a sua volta sposo alla ricca Carmencita Brenton la quale non sospetta minimamente la tresca col suo amato e un'altra donna. A portare a galla la vicenda ci penseranno i nostri due imbranati gringos che, sorpreso Ramòn a letto con Consuelo, ne sveleranno inconsapevolmente la relazione, innescando una guerra tra famiglie senza esclusione di colpi. Da una parte i Brenton, la parte offesa e dall'altra i Cocos con in mezzo a goderne i frutti sia il venditore di armi che il becchino, i quali sono bel lieti di compensare i due gringos, grati per aver fatto rifiorire magicamente i loro affari. Ma i due finiranno per finire nel mirino delle due famiglie contendenti quando vorranno far pagare il conto della loro guerra a chi l'ha scatenata. Sarà il cassamortaro a salvarli trasportandoli oltre confine all'interno di due bare come finti cadaveri. "Ciccio finalmente siamo salvi negli Stati Uniti ... ci penseremo noi a dividerli".
Divertente parodia del mitico quasi omonimo Per un pugno di dollari di Sergio Leone al quale ruba sovente, seppur in satira, la famosa frase "se un uomo con la pistola.." solo che qui ovviamente incontra ogni volta di tutto e ben altro rispetto al fucile, secondo cosa maneggi o impugni al momento uno dei due simpatici protagonisti.
Per un pugno nell'occhio
Spagna, Italia 1965
Regia: Michele Lupo
Musiche Francesco De Masi
con
Franco Franchi: Franco
Ciccio Ingrassia: Ciccio
Jesús Puente: Capitano Hernandez
Francisco Morán: Don Ramón Cocos
Lina Rosales: Consuelo
Aurora Julia: Carmencita Brenton
Carmen Esbrí: Marisol
Tito Garcia: Pedro
Emilio Rodríguez: Don Alonso Brenton
Maria Badmayer: signora Brenton
Jesus Tordesillas: il cassamortaro
Eulalia Tenorio: cuoca
Guillermo Mendez: Esteban Cocos
Rafael Albaicin: Benito Cocos
Josè Riesgo: Francisco il cantiniere
Alvaro De Luna: sergente Black
Francisco Camoiras: "trombetta"
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati