Porca miseria!
Carletto e Giacomino sono due squattrinati in cerca di un lavoro che possa consentirgli di mettere qualcosa sotto i denti e di pagare l'affitto della modesta stanzetta in cui vivono. Il primo si esibisce con velleità di prestigiatore col nome di Mago Sik Sik che evoca naturalmente uno stato di estrema indigenza se pronunciato in dialetto. L'altro, semplice di carattere e succube delle decisioni dell'amico, è il suo assistente anche se piuttosto imbranato. Avrebbero anche trovato la possibilità di esibirsi in un teatro se solo potessero disporre di una bella ragazza dalle gambe tornite, visto che all'impresario ne è mancata improvvisamente una. Quando sembrano rassegnati a non poter essere scritturati, ecco che un colpo di fortuna si materializza nei panni e bellezza di Jenny, una soubrette che ha perso il lavoro ed è stata sfrattata dalla stessa pensione dove vivono i due. La sua compagnia è fallita e la poverina non sa dove andare, tanto che la sistemazione che i due le offrono le appare una manna dal cielo. Con lei ottengono lo spettacolo che funziona abbastanza bene fino al numero in cui l'imbranato Giacomino manda tutto in fumo e i tre si ritrovano di nuovo affamati e senza soldi. Nella stanza della ragazza è stato accomodato Mario Carli, un giovane cantante che Jenny conosce e apprezza, finendo per uscire spesso con lui all'insaputa dei due. Costoro a loro volta sognano di poterla sposare e si sfidano su chi riuscirà ad impalmarla serbando ognuno in sé stesso certezze assolute. Nel cercare di barcamenarsi nella vita per ottenere un lavoro o da mangiare, i due si troveranno in una serie di avventure dove Carletto metterà in atto doti di trasformista eccezionale, pur non ottenendo mai gli effetti desiderati e arrivando delusi in coppia all'esito finale, quando l'amata Jenny convolerà a nozze con il bel cantante. Non resterà che augurar loro una miglior vita e tornare alla propria grama di tutti i giorni.
Commedia garbata tratta da un lavoro di Eduardo e con un cast di bravi interpreti alle prese con l'atavica fame degli italiani, specie in quegli anni post bellici dove davvero riempire la "panza" era impresa ardua per molti.
Commedia garbata tratta da un lavoro di Eduardo e con un cast di bravi interpreti alle prese con l'atavica fame degli italiani, specie in quegli anni post bellici dove davvero riempire la "panza" era impresa ardua per molti.
Porca miseria!
Italia 1951
Regia: Giorgio Bianchi
Musiche Pippo Barzizza
con
Isa Barzizza: Jenny
Carlo Croccolo: Carletto
Francesco Golisano: Giacomino (Accreditato Geppa)
Riccardo Billi: uomo travestito da donna fatale
Mario Riva: conte Luigino Cerri
Virgilio Riento: maggiordomo di casa Cerri
Carlo Campanini: Agenore
Giacomo Rondinella: Mario Carli
Giacomo Carella: commissario
Nyta Dover: Emma
Mario Siletti: impresario
Tina Pica: donna Rosa
Giulio Battiferri: salumiere
Gustavo Cacini: carceriere
Totò Mignone: cameriere
Dina Perbellini: signora Moretti
non accreditato
Gigi Reder: fidanzato di Lella
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati