Luna zero due
2021 - la Luna è stata colonizzata e la ricerca spasmodica di metalli rari e preziosi ha richiamato molti avventurieri e speculatori come il magnate J. J. Hubbard che intende mettere le mani su un appezzamento già assegnato a un certo Taplin per i suoi scopi. Su Luna City, il più grande insediamento dopo Fairside 5 e piccoli altri sparsi per il satellite, arriva il capitano Bill Kemp, dopo la sua ultima missione, il recupero di un satellite artificiale lesionato da un detrito spaziale e inservibile, per essere venduto come materiale da riciclo. Ha una navetta ormai vecchia per gli standard della moderna aviazione e spesso riceve ramanzine proprio per il fatto di servirsi ancora di mezzi obsoleti. Ma i soldi scarseggiano e nonostante la fama di un tempo, nessuno sembra volergli affidare un lavoro decente se non quello di pilota di linea che rifiuta continuamente. Lui è il primo uomo a metter piede su Marte figurarsi se è disposto di far la spola dalla Terra alla Luna con voli passeggeri. Ma ecco che viene contattato da una bella ragazza di nome Clementine Taplin che lo vuole assoldare per farsi pilotare nel Lato Oscuro dove suo fratello si è insediato in un piccolo appezzamento ma da tempo non ne riceve più notizie. Nonostante una iniziale riluttanza, Kemp decide di condurla laggiù, nonostante i rischi del tragitto, per scoprire che il giovane è morto, prima di esser fatti oggetto dei colpi di tre individui in tuta spaziale. Ne nasce una sparatoria che vede Kemp e Clementine avere la meglio per cercare di fare rientro col mezzo dei tre assassini. Suo fratello aveva trovato del nichel ma questo non giustificava certo la sua uccisione e infatti il motivo verrà scoperto alla base, quando Hubbard e i suoi prenderanno in ostaggio Kemp, il suo secondo e la ragazza. Dovranno guidarli, vista la maestria di Kemp, su di un asteroide che sta transitando sopra la zona dove si trova la miniera del defunto fratello. Ora che è morto Hubbard può chiederne il subentro nella gestione e utilizzare l'area per far atterrare un asteroide di circa 6 mila tonnellate in prevalenza di zaffiri. Materiale resistente alle alte fonti di calore e utilissimo per i nuovissimi motori dei razzi, rappresentando una ricchezza immensa. Costretti armi alla mano Kemp riesce ad agganciare l'asteroide sul quale poi scende con Hubbard e i suoi. Il suo secondo è ammanettato e quindi bloccato a bordo della navetta mentre la ragazza non sa certo pilotarla. Sa però liberare il secondo che a un gesto opportuno fa saltare nel vuoto Kemp per poi recuperarlo, mentre Hubbard e i suoi si vanno a schiantare sulla Luna con il preziosissimo sasso i cui frutti andranno goduti dalla sorella del defunto concessionario.
Prodotto inglese girato interamente negli studios d'oltremanica con un cast nel quale spicca la bella protagonista Catherine Schell volto noto, Maya, della popolare serie Spazio 1999. Nonostante i mezzi non paragonabili agli attuali, il film con una discreta trama si fa apprezzare come esempio di un pioneristico cinema di fantascienza anni' 60.
Prodotto inglese girato interamente negli studios d'oltremanica con un cast nel quale spicca la bella protagonista Catherine Schell volto noto, Maya, della popolare serie Spazio 1999. Nonostante i mezzi non paragonabili agli attuali, il film con una discreta trama si fa apprezzare come esempio di un pioneristico cinema di fantascienza anni' 60.
Moon Zero Two
Regno Unito 1969
Regia: Roy Ward Baker
Musiche Don Ellis
con
James Olson: Bill Kemp
Catherine Schell: Clementine Taplin
Warren Mitchell: J. J. Hubbard
Adrienne Corri: Elizabeth Murphy
Ori Levy: Korminski
Dudley Foster: Whitsun
Bernard Bresslaw: Harry
Neil McCallum: capitano spaziale
Carol Cleveland: hostess
Lew Luton: ufficiale doganale
Sam Kydd: Barman
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati