Continuavano a chiamarli i due piloti più matti del mondo
Franco Franchini e Ciccio Ingrassetti sono il Comandante pilota e il suo vice della compagnia LAS - Linea Aerea Siciliana, con il primo sempre a caccia di femmine che si avvale di una certa esuberanza, mentre l'altro soffre un evidente anonimato nell'ombra che gli proietta il collega più alto in grado. A movimentare la loro vita che scorre tra le mura della pensione della signora Cesira, nella quale vivono, e la cabina dell'aereo che pilotano, interverranno ben due dirottamenti, fortunatamente a lieto fine, in quanto organizzati e messi a punto da due fidanzati. Il primo dirottamento armi in pugno è ad opera di Marisa e del suo fidanzato osteggiati dal burbero papà di lei, l'industriale pugliese, trapiantato a Milano, Tancredi Torricelli. Per forzargli la mano i due fanno dirottare l'aereo a Marsala per rifornimenti e far scendere i passeggeri, per poi fare rotta in una vecchia pista nel nord Africa dove i due hanno già organizzato una sistemazione provvisoria in albergo. Qui l'aereo viene sequestrato dai Fedayn che costringono i due piloti a far rientro a Roma dove la compagnia che ha sede in Via Bissolati, addebita loro il costo del velivolo, costringendoli a lavorare gratis in turni massacranti per ripagarlo. Il tutto fino al successivo dirottamento che è stavolta organizzato dal figlio del Torricelli, Gianbattista, anche lui impedito a sposarsi con la sua amata. Anche stavolta l'aereo verrà confiscato dai guerriglieri in Africa e i due piloti dovranno subire ulteriori addebiti dalla società. Ma mentre i piccioncini in Africa stanno per esaurire il denaro, costretti anche a lavar piatti in albergo, mammà convince papà ad andare a riprenderli e consentire le loro unioni. Vengono contattati Franco e Ciccio che, dietro lauto compenso, li portano dai loro pargoli. Ma dopo una apparente riappacificazione, il burbero Tancredi ritorna delle sue idee e arrabbiatissimo lascia tutti prendendo un piccolo aereo da turismo per andare a vivere alle Canarie. Franco e Ciccio che hanno "beccato" in albergo due belle pollastre turiste straniere, con i soldi del riccone avuti in compenso, pensano bene di dare un taglio alla loro vita volandosene con le ragazze alle Bahamas.
104mo film della coppia dove Lino Banfi, finora sempre stato ai margini dei loro film, si prende prepotentemente la scena per diventare poi il mattatore e continuare fino ad oggi la sua straordinaria carriera.
104mo film della coppia dove Lino Banfi, finora sempre stato ai margini dei loro film, si prende prepotentemente la scena per diventare poi il mattatore e continuare fino ad oggi la sua straordinaria carriera.
Continuavano a chiamarli i due piloti più matti del mondo
Italia 1972
Regia: Mariano Laurenti
Musiche Giancarlo Chiaramello, Delirium
con
Franco Franchi: Franco Franchini
Ciccio Ingrassia: Ciccio Ingrassetti
Lino Banfi: Tancredi Torricelli
Didi Perego: moglie di Torricelli
Marisa Merlini: Cesira
Isabelle Marchall: Marisa
Sergio Leonardi: fidanzato di Marisa
Ivana Novak: Caterina
Enzo Andronico: Cavallini
Francesco D'Adda: Gianbattista Torricelli
Renato Malavasi: il generale
E con i
Delirium
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati