Samaritan
Nei bassifondi di Granite City il piccolo Sam Cleary vive solo con sua madre infermiera e come gran parte dei ragazzi del quartiere si presta a qualche lavoretto illecito. In cuor suo però è un fan sincero di un supereroe che 25 anni prima perì in uno scontro epico con suo fratello, vero e proprio alter ego. Erano due gemelli, l'uno Samaritan dedito al bene, l'altro Nemesis in cerca della vendetta per la morte dei loro genitori, avvenuta in un incendio appiccato alla loro casa da alcuni cittadini. Nemesi aveva costruito anche un potente martello che brandiva come arma terrificante e nell'ultimo scontro col fratello erano periti in un'immane esplosione. Almeno così si credeva ma il piccolo Sam ha intravisto nell'insospettabile netturbino Joe Smith che vive nel palazzo di fronte, la possibilità che possa trattarsi di Samaritan, il suo eroe. L'ha infatti salvato dalle grinfie di tre bulli, spazzandoli letteralmente via con una forza sovrumana e da allora lo pedina e lo importuna in ogni occasione per fargli rivelare la sua vera identità, sempre negata, fin quando quella banda di bulli, da lui strapazzata, lo investe con la loro auto. Travolto e immobile sulla strada l'uomo sembra morto al povero Sam che invece, esterrefatto, lo vede pian piano riprendersi con l'unico bisogno di raffreddarsi per non far scoppiare il cuore. In quelle estreme circostanze infatti il suo organismo reagisce producendo una enorme quantità di calore che va mitigata con acqua o ghiaccio. Ormai è chiaro che sia lui l'eroe che tutti credono morto e i tre della banda, visto che ancora è vivo, informano il loro capo che nel frattempo aveva rubato dalla centrale di polizia la maschera e il martello di Nemesis con i quali stava emulando le sue gesta in città. E' l'occasione per misurarsi con quel vecchio che sembra invulnerabile e il pretesto glielo fornisce, facendo rapire Sam per costringerlo a venire allo scoperto. Per lui e la sua banda sarà la fine in un tremendo e memorabile scontro con la sorpresa finale, peraltro intuibile, che non è Samaritan ma il gemello cattivo Nemesis ad essere sopravvissuto in quel fatidico scontro anni prima. Ma come spiega al piccolo Sam, dispiaciuto oltre modo, in ognuno di noi c'è il bene e il male e sta ad ognuno far prevalere il lato buono che in lui si era manifestato solo dopo la dolorosa perdita del fratello. Sam è felice e alla polizia giunta sul posto spiega che è vivo grazie al supereroe Samaritan che non è morto ma è ancora tra loro, per proteggerli come ha sempre fatto, appoggiato in questo, dal cenno del capo incappucciato in una felpa del vecchio Joe che si allontana nell'anonimato dei veri eroi.
Sly è vecchio ma non delude e picchia sodo in un film, cupo a tratti, ma scorrevole e dalla tanta e buona azione. Disponibile su Primevideo.
Sly è vecchio ma non delude e picchia sodo in un film, cupo a tratti, ma scorrevole e dalla tanta e buona azione. Disponibile su Primevideo.
Stati Uniti d'America 2022
Regia: Julius Avery
Musiche Jed Kurzel, Kevin Kiner
con
Sylvester Stallone: Joe Smith
Javon Walton: Sam Cleary
Pilou Asbæk: Cyrus
Martin Starr: Albert Casler
Moisés Arias: Reza
Dascha Polanco: Tiffany Cleary
Sophia Tatum: Sil
Frederick Williams: Chris
Jared Odrick: Farshad
Michael Aaron Milligan: Tuna
Abraham Clinkscales: Jace
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati