I cinque penny
Pieno di sé e sicuro del proprio talento di cornettista, Loring Nichols, "Red" , per gli amici, mette insieme un quintetto jazz dopo una prima esperienza come suonatore in un altra orchestra. "I cinque penny" è il nome del gruppo e ben presto si fa notare come emergente in quel settore musicale, ottenendo sempre più successi. A loro si aggiunge una cantante, Willa Stutsman, nome d'arte "Bobbie Meredith", che diventa la moglie di Red. Dal loro amore nasce Dorothy che porta ancora amore ed allegria all'ambiente e, sebbene il gruppo sia in perenne movimento, tutto sembra procedere per il verso giusto, fin quando i genitori della piccola capiscono che non è per lei il miglior modo di crescere. Il continuo cambiare alberghi e città sembra influire negativamente sulla piccola che viene alla fine messa in un lussuoso collegio per il suo bene. Ma improvvisamente e inaspettatamente i problemi arrivano ad offuscare una vita fino ad allora felice, quando durante una proficua tournée Red viene raggiunto dalla telefonata che sua figlia è gravemente malata. Una brutta forma di poliomielite le ha compromesso l'uso degli arti inferiori, dopo averla tenuta per un periodo in pericolo di vita. Red si sente in colpa per quanto le è accaduto, attribuendo il tutto al fatto di averla trascurata per la carriera. Così in un impeto di sconforto getta via l'amata cornetta e lascia la compagnia, affogando il dolore nel duro lavoro in un cantiere navale. Vuole cancellare il passato e dedicarsi alla figlia lavorando duro per mantenere le costose cure e dedicando tutto il suo tempo libero a farle recuperare la motilità. Con tenacia e dedizione assoluta l'uomo riesce a far ottenere gli sperati risultati alla figlia che ormai adolescente vorrebbe che suo padre tornasse a suonare ed essere di nuovo felice, spronato in questo anche da sua moglie. Lui pensa di non esserne più all'altezza, di aver perduto il "labbro", ma l'aiuto dei suoi e degli amici di un tempo fan si che torni sulle scene per riottenere l'antico successo del passato.
Storia romanzata del cornettista Red Nichols che dal paesello portò a New York il dixieland con una band tra le più famose del jazz americano. Suonarono con lui Benny Goodman, Glenn Miller, Jimmy Dorsey, gente che poteva dare del tu a big come Louis Armstrong che spesso si trovò ad esibirsi con loro.
Storia romanzata del cornettista Red Nichols che dal paesello portò a New York il dixieland con una band tra le più famose del jazz americano. Suonarono con lui Benny Goodman, Glenn Miller, Jimmy Dorsey, gente che poteva dare del tu a big come Louis Armstrong che spesso si trovò ad esibirsi con loro.
The Five Pennies
Stati Uniti d'America 1959
Regia: Melville Shavelson
Musiche Leith Stevens
con
Danny Kaye: Ernest Loring "Red" Nichols
Barbara Bel Geddes: Willa "Bobbie Meredith" Stutsman
Susan Gordon: Dorothy a 6-8 anni
Tuesday Weld: Dorothy a 13 anni
Harry Guardino: Tony Valani
Louis Armstrong: sé stesso
Ray Anthony: Jimmy Dorsey
Bob Crosby: Wil Paradise
Bobby Troup: Artie Schutt
Ray Daley: Glenn Miller
Shelly Manne: Dave Tough
Valerie Allen: Tommye Eden
Yvonne Peattie: infermiera
Blanche Sweet: direttrice della scuola
June White: insegnante
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati