Tu che ne dici?
Solitario e Amedeo campano di espedienti truffando il prossimo grazie a travestimenti molto ben realizzati. Dalla baracca lungo fiume dove vivono, ogni mattina studiano nuovi espedienti che a volte si rivelano improduttivi, come quando vestiti da tirolesi cercano di vendere delle pezze dozzinali ad una signora il cui marito "siculo" è pericolosamente geloso. Ma senza scoraggiarsi l'indomani indossati i panni di due frati domenicani bussano alla porta di una villa dove ad attenderli non trovano il proprietario, ma una banda criminale che vi ha trovato rifugio, uccidendolo. Per non destare sospetti cercano di nascondere il cadavere e dare un'impressione di quotidianità ai due religiosi che chiedono un'offerta per comprare una campana nuova per la loro chiesa. Il boss è sofferente in una camera attigua e chiede di loro avendo udito che sono arrivati due religiosi. Uno della banda in camice bianco che chiamano "Herr Doktor" sta estraendogli qualche pallottola dalla schiena. A fine intervento avrà riempito un secchio intero di piombo, tale da indurre il poveretto a raccomandarsi l'anima a Dio temendo di non farcela. Così confessa ai frati di essere un malavitoso e di avere molti peccati da espiare, disposto a dare tutti i suoi averi affinché quella campana la facciano d'oro e che ripeta una volta azionata il nome ovvero faccia Dan Den invece del solito Din Don. Dà loro una chiave di una cassetta in banca che custodisce ben 2 milioni di dollari che i nostri tempo dopo si danno a spendere alla grande. Ma mentre Amedeo è ancora parco e ossessionato dal risparmio, memore dei tempi magri vissuti, l'altro è uno scialo continuo facendosi circondare da donne bellissime alle quale regala pellicce e oggetti preziosi. Sordo alle raccomandazioni del socio è tuttavia infelice perché non riesce a far breccia nel cuore della cantante di night Stella che conobbe quando si esibiva per il boss che la sorte ha voluto poi da loro truffato. Questi però si è ristabilito e scoperto che la famosa campana d'oro non c'è nella chiesa, dove addirittura nessun frate conosce quei due, comprende di esser stato gabbato e in breve scopre la villa dove i due si sono trasferiti. Cercano a più di riprese di fargliela pagare ma la fortuna è dalla parte dei due sprovveduti che riescono sempre incredibilmente a farla franca, mentre i loro attentatori a turno ci lasciano le penne. Per ultimo il boss, che gli aveva quasi messo il sale sulla coda, finisce per essere catturato dalla polizia ma i nostri nella movimentata fuga han perduto la valigia con tutti i soldi rimanenti per la disperazione del solo Amedeo, visto che Solitario ha la gioia insperata di unirsi a Stella che adesso che è di nuovo spiantato l'ha finalmente conquistata.
Commedia leggera per ricordare nel suo centenario Tognazzi, qui con l'amico Vianello col quale diede vita ad una coppia tra le più amate del cinema italiano. Con loro la stupenda Hélène Chanel e il popolare Fred Buscaglione che non canta ma fa solo il boss, la parte che ne contraddistinse il personaggio.
Commedia leggera per ricordare nel suo centenario Tognazzi, qui con l'amico Vianello col quale diede vita ad una coppia tra le più amate del cinema italiano. Con loro la stupenda Hélène Chanel e il popolare Fred Buscaglione che non canta ma fa solo il boss, la parte che ne contraddistinse il personaggio.
Tu che ne dici?
Italia 1960
Regia: Silvio Amadio
Musiche Armando Trovajoli
con
Ugo Tognazzi: Solitario
Raimondo Vianello: Amedeo
Hélène Chanel: Stella
Fred Buscaglione: Danden, il boss
Armando Bandini: Tritolo Joe
Mimmo Craig: il Marsigliese
Marco Tulli: Herr Doktor
Salvatore Furnari: Baby Joe
Antonio Cannas: gangster
Enzo Garinei: stilista
Maurizio Arena: sé stesso
Tiberio Murgia: marito siciliano
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati