Carovana verso il Sud
Katie O'Neill, giovane irlandese di famiglia aristocratica, a causa di traversie economiche successive ad una grave siccità che ha colpito la nazione, è costretta a lasciare la verde e natia Irlanda per cercare fortuna in Sud Africa. Qui c'è una sua vecchia conoscenza, Paul Van Riebeck, del quale si era innamorata durante una sua visita nella sua tenuta per acquistare cavalli. Anche lui provava un forte sentimento per la donna ma era votato alla causa dell'autonomia boera nel suo paese, per cui era ripartito per combattere laggiù a capo di una squadra di commandos da lui fondata. Il destino sta però per far incrociare di nuovo le loro strade, quando Katie, che si è sposata nel frattempo con un irlandese, si unisce alla carovana del colono Simon Hout diretto verso sud per prendere possesso di terre libere da coltivare. Come guida giovane c'è anche Kurt Hout, figlio di Simon, che ha subito messo gli occhi sulla bella Katie. Lei non se ne cura avendo da pensare al suo futuro e a quello del suo figliolo da poco nato, anche se strada facendo Kurt si fa sempre più pressante nella sua corte. Ma ecco che la carovana viene attaccata da un gran numero di Zulù e verrebbe sicuramente sopraffatta se non intervenisse Paul Van Riebeck con i suoi commandos a mettere in fuga gli indigeni. L'incontro con Katie è emozionante per entrambi e avendo perso nella battaglia suo marito, la donna si abbandona tra le braccia di quell'uomo che aveva tanto amato. Ma Kurt è di parere diverso e si azzuffa violentemente con Paul venendo sconfitto e momentaneamente ammansito. Katie e Paul vorrebbero iniziare una nuova vita nelle terre raggiunte, ma dopo alcuni mesi, il corpo dei commandos reclama il suo fondatore perché la strada verso una Repubblica autonoma boera è ancora lunga. Questo fa si che l'uomo si allontani dai suoi affetti senza sapere di aspettare un figlio dalla sua Katie che tempo dopo, a giochi quasi fatti, gli svelerà durante un loro incontro, ferendo l'uomo in quanto ignaro del fatto. Lei lo inchioda alle sue responsabilità e all'aver scelto la causa piuttosto che la famiglia, ed ora era padre di un ragazzino che portava il suo nome. Ma non c'è tempo da perdere e la politica lo reclama ancora allontanandolo dai suoi affetti finché potrà farvi ritorno in un turbolento finale dove regolerà definitivamente i conti con Kurt, mai arreso nella sua bramosa speranza di arrivare a Katie. La coppia può finalmente ricongiungersi e dopo tante traversie guardare con slancio ad una vita futura insieme.
Amore, azione ed avventura sono gli ingredienti di questo film adatto ad un pubblico eterogeneo. Un concentrato di forza e coraggio che piace al pubblico maschile unito al classico feuilleton assai gradito a quello femminile per mettere d'accordo tutti i gusti di quel pubblico del dopo guerra.
Amore, azione ed avventura sono gli ingredienti di questo film adatto ad un pubblico eterogeneo. Un concentrato di forza e coraggio che piace al pubblico maschile unito al classico feuilleton assai gradito a quello femminile per mettere d'accordo tutti i gusti di quel pubblico del dopo guerra.
Stati Uniti d'America 1955
Regia: Henry King
Musiche Franz Waxman
con
Tyrone Power: Paul Van Riebeck
Susan Hayward: Katie O'Neill Kildare
Richard Egan: Kurt Hout
John Justin: Shawn Kildare
Agnes Moorehead: Aggie
Paul Thompson: Tschaka
Jack Macy: Simon Hout
Rita Moreno: Julia
Hope Emerson: Maria DeGroot
Brad Dexter: tenente Christian
Henry O'Neill: Squire O'Neill
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati