Shalako


Shalako
1880  Nuovo Messico, la moda del momento vede numerosi aristocratici europei cercare il brivido del selvaggio West organizzando battute nei territori inesplorati del nuovo continente a caccia di sensazioni prima ancora che di animali, come il puma, che un gruppo guidato dall'esperto Bosky Fulton ha appena abbattuto. Con i suoi uomini, una dozzina in tutto, accompagna una variegata rappresentanza della nobiltà europea e il Senatore Henry Clarke che fa gli onori di casa. Con lui e signora viaggiano il Barone Frederick Von Hallstatt, la  Contessa Irina Lazaar, Sir Charles Daggett e gentile consorte, con addetto militare del Barone e maggiordomo personale che fa del suo meglio per garantire agli ospiti, in qualsiasi situazione, ottima scelta di vini e champagne oltre a cucinare come si conviene ogni pietanza richiesta, grazie alle enormi provviste stipate sui carri. Si sta avvicinando il tramonto e la tappa seguente è un vecchio ranch fortificato ed abbandonato dove trascorrere la notte. La contessa con uno delle guide decide di farsi una galoppata ed anticiparli ma per strada vengono assaliti da un gruppetto di quattro indiani. L'uomo perde la vita e la donna diventa la preda di un gioco che li vede sparpagliarsi tutt'attorno e partire all'attacco uno alla volta. Buon per lei, a corto di munizioni, che un cavaliere di passaggio si è accorto e prontamente si precipita in suo aiuto uccidendone tre e mettendo in fuga il quarto, che richiamerà sicuramente molti altri in zona se non fuggiranno subito. Saputo dalla donna il motivo che l'ha spinta in quei luoghi, l'uomo si presenta come Shalako, un ex colonnello che con molta fatica aveva sottoscritto gli accordi di pace con gli Apache nella cui riserva ora si trovano. Poco dopo infatti un nutrito numero di indiani li circonda e Chato, figlio del capo, vuol vendicare i tre morti. Shalako sostiene di essersi solamente difeso dal loro attacco e promette che scorterà gli invasori bianchi fuori dalla riserva. Chato vuole ucciderlo ma l'uomo lo ammonisce che così facendo attirerà su di sé le ire dei soldati dai lunghi coltelli e per loro sarà la fine, trovando nel padre l'approvazione definitiva. Giunto al ranch e presentatosi, ottiene un netto rifiuto da parte dei partecipanti ad abbandonare la riserva, sostenendo che quattro selvaggi non possono dettare legge specie ad altolocati come loro. Anche Irina ha dato la sua parola agli indiani ed è d'accordo con Shalako che si vede costretto a tentare una sortita notturna per chiedere aiuto al forte più vicino. L'indomani all'alba gli indiani attaccano, dapprima facendo scappare i cavalli e poi bruciando carri con frecce incendiarie e contemporaneamente aprendo il fuoco da ogni parte. Shalako aveva previsto le loro mosse per cui si era raccomandato di asserragliarsi nella parte alta dell'edificio e di fare scorte di acqua e cibo scaricandolo dai carri.
Lui non molto lontano dal ranch, assiste impotente all'attacco fin quando gioca con astuzia accendendo dei fuochi per mandare segnali di fumo che gli Apache scorgono abbandonando l'attacco e dirigendosi di gran carriera verso le alture da dove provengono. Questo consente agli assediati di mettersi in moto per tentare una fuga che il losco Fulton impedisce sul nascere. Con i suoi disarma gli ospiti e li depreda dei loro averi, poi con i viveri e un carro ancora integro scappa con i suoi uomini rimasti lasciandoli senza speranza. Ma buon per loro è tornato Shalako e c'è ancora qualche speranza di farcela anche se a piedi. Una parte dei viveri era stata nascosta e anche molte munizioni come suggerito dallo stesso Shalako prima di partire e così a piedi si dirigono verso un altipiano da dove potersi difendere meglio oltre che ricco di acqua, Chato ben presto si accorge di essere stato giocato da Shalako e il suo odio cresce a dismisura mettendosi subito a cercarlo una volta che al ranch non trova più nessuno. Il suo rivale è scaltro al pari suo e riesce a far perdere le tracce mentre gli indiani seguono quelle evidenti lasciate dal carro in fuga sul quale ha preso posto anche Lady Daggett che ha lasciato suo marito, del resto mai amato, per seguire Fulton. Andrà incontro ad una fine orribile quando gli indiani raggiungeranno il gruppo di fuggitivi dal quale il solo Fulton, in avanscoperta, riuscirà a sopravvivere. Nel frattempo il Barone, esperto scalatore, suggerisce a Shalako di superare la parete di soli 300 metri per guadagnare tempo visto che gli indiani seguendo il canyon impiegheranno di più per raggiungerli. E' la cosa migliore da fare e una volta sula sommità si organizzano per sbarrare il passaggio agli indiani che ormai li pedinano. Fulton nel frattempo li ha raggiunti e una pistola in più fa comodo ancorché Sir Charles sia di ben altre vedute. Infatti dopo i primi scontri con gli indiani, i due si eliminano a vicenda, mentre Chato sorprende le donne e forza gli altri ad arrendersi. E' la sfida con Shalako che lui vuole, un conto da regolare dal quale dipende il suo onore e la sua fama. Sceglie la lancia sicuro di maneggiarla meglio del cane bianco ma si sbaglia e Shalako lo batte fermandosi, nonostante Chato lo implori di ucciderlo, alla volontà di suo padre di cessare lo spargimento di sangue. Potrà andarsene con i suoi e con i cavalli che gli indiani restituiscono loro nel finale in cui Chato urla a suo padre che è come se lo avesse ucciso.
Il maestro Edward Dmytryk dirige questo insolito Mr Bond con i capelli ancora in testa e in versione western ancorché europeo vista la produzione e gli esterni spagnoli di Almeria, teatro dello spaghetti per eccellenza. Con lui, affascinante al solito, c'è la stupenda Brigitte Bardot, primatista mondiale dei sogni di noi ragazzotti all'epoca, con la quale amoreggia ricambiato.  Honor Blackman – altra conoscenza bondiana (la sensuale Pussy Galore) - e Valerie French a completare il lotto femminile di indubbia bellezza. Tra i maschietti un terzetto di validi e famosi comprimari con molti noti caratteristi tra i quali l'indimenticabile Woodrow "Woody" Strode  stavolta nei panni di un apache.


Shalako
Regno Unito, Germania 1968
Regia: Edward Dmytryk
Musiche Robert Farnon
con
Sean Connery: Shalako
Brigitte Bardot: Contessa Irina Lazaar
Stephen Boyd: Bosky Fulton
Jack Hawkins: Sir Charles Daggett
Peter Van Eyck: Barone Frederick Von Hallstatt
Honor Blackman: Lady Daggett
Woody Strode: Chato
Eric Sykes: Mako
Alexander Knox: Senatore Henry Clarke
Valerie French: Elena Clarke
Julian Mateos: Rojas
Donald Barry: Buffalo
Rodd Redwing: padre di Chato
'Chief' Tug Smith: Loco
Hans De Vries: Hans
Walter Brown: Pete Wells
Charles Stalmaker: Marker
Bob Cunningham: Luther
John Clark: Hockett
Bob Hall: Johnson

Commenti

  1. Shalako in dialetto Zuni significa "portatore di pioggia"
    il mio invece significa "colpisce l'acqua violentemente"

    RispondiElimina
  2. Corvo Rosso è il mio barbiere12 gennaio 2018 alle ore 17:10

    Sagoyewatha grande capo dei Seneca noto ai bianchi col nome di Giacca Rossa .. era mio cugino

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

I Magnifici Sette del mese

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

Fatale - Doppio inganno

Ragazze da marito

Cold Blood - Senza pace

I tre moschettieri - D'Artagnan

Invito ad una sparatoria

Gli amanti dei 5 mari

Etichette

Alec Guinness1 Alessandro Blasetti11 Alfred Hitchcock11 Alida Valli3 Amedeo Nazzari10 Anatole Litvak1 Animazione19 Anna Magnani10 Anthony Quinn12 Anthony Steffen28 Assia Noris5 Audie Murphy19 Audrey Hepburn2 Ava Gardner4 Ave Ninchi25 Avventura245 Azione349 Barbara Stanwyck3 Batman6 Bette Davis2 Bice Valori24 Billy Wilder4 Bing Crosby4 Biografico25 Bob Hope9 Boris Karloff2 Brancaleone2 Brigitte Bardot2 Bud Spencer17 Burt Lancaster16 Buster Keaton3 Cappa e spada110 Caratteristi4 Carla Gravina4 Carlo Campanini34 Cary Grant14 Cecil B.DeMille2 Charles Bronson16 Charles Laughton3 Charlie Chan23 Charlie Chaplin16 Charlot13 Charlton Heston12 Checco Zalone4 Christopher Nolan4 Clark Gable12 Claudette Colbert2 Claudia Cardinale7 Clint Eastwood25 Comico107 Commedia692 Danny Kaye4 David Niven8 Dean Martin18 Deborah Kerr3 Dino Risi12 Disney12 Documentario7 Doris Duranti3 Drammatico176 Dustin Hoffman3 Eduardo De Filippo18 Edward Dmytryk9 Edward G. Robinson15 Edwige Fenech6 Elvis Presley1 Emma Gramatica3 Epico5 Ercole16 Ermanno Olmi1 Erotico5 Errol Flynn8 Fantascienza240 Fantastico90 Fantozzi10 Federico Fellini3 Fernandel6 Festival95 Franca Valeri15 Franchi & Ingrassia83 Francis il mulo2 Franco Nero17 Frank Capra3 Fratelli Marx5 Fred MacMurray7 Fritz Lang12 G.M.Volontè2 Gary Cooper12 George Hilton17 Gesù di Nazareth1 Giallo66 Giancarlo Giannini2 Gianni & Pinotto13 Gianni Garko20 Gigi Proietti1 Gina Lollobrigida5 Ginger Rogers1 Gino Bramieri12 Gino Cervi21 Giuliano Gemma31 Giulietta Masina6 Glenn Ford13 Grace Kelly5 Greenway1 Gregory Peck12 Grottesco11 Groucho Marx5 Guerra96 Guest post6 Hedy Lamarr1 Henry Fonda15 Henry Hathaway12 Henry King6 Horror38 Howard Hawks10 Humphrey Bogart18 I Tre Supermen7 Ingmar Bergman1 Ingrid Bergman3 Isa Miranda6 Italian Action28 Italian Spy66 Italian Thriller14 Jack Lemmon2 Jack Nicholson1 Jacques Tourneur5 James Cagney4 James Coburn9 James Stewart20 Jane Russell7 Jean Marais5 Jeff Cameron17 Jerry Lewis22 Joan Crawford5 John Ford17 John Wayne43 Johnny Dorelli5 Joseph L. Mankiewicz3 Kim Novak3 King Vidor2 Kino3 Kirk Douglas21 Klaus Kinsky22 Lando Buzzanca12 Laurel e Hardy32 Lauren Bacall5 Laurence Olivier2 Lea Padovani9 Lee Van Cleef27 Lex Barker17 Lina Wertmüller3 Lino Banfi18 Lirica1 Louis de Funès10 Luchino Visconti1 Lucio Fulci21 Luigi Comencini5 Luigi Zampa8 Luis Buñuel1 Luisa Ferida4 Macario19 Maciste22 Marcello Mastroianni8 Margaret Lee26 Marilyn Monroe1 Mario Bava13 Mario Camerini8 Mario Monicelli17 Mario Soldati12 Marisa Mell4 Marlene Dietrich6 Maureen O'Hara11 Mel Brooks3 Mel Gibson7 Melodramma1 Memoria1 Michael Curtiz10 Mickey Rooney3 Mina3 Miss Marple4 Mitologia15 Mr.Wong1 Musical1 Musicale42 Neorealismo3 Neri Parenti3 Nicolas Cage5 Nino Manfredi22 Nino Taranto26 Noir76 Olivia de Havilland5 Opera1 Orson Welles8 Otto Preminger4 Paolo Villaggio22 Pasqua1 Paul Newman4 Paulette Goddard4 Peplum95 Peppino De Filippo62 Peter Lorre14 Peter Sellers13 Pier Paolo Pasolini2 Pietro Germi2 Pirati48 Poirot4 Poliziesco114 Primo Carnera4 Pulp9 Quentin Tarantino9 Raimondo Vianello53 Randolph Scott24 Raoul Walsh14 Rassegne3 Ray Milland8 Renato Rascel19 René Clair2 Richard Harrison30 Rita Hayworth3 Rita Pavone5 Robert Aldrich9 Robert De Niro7 Robert Mitchum27 Robert Siodmak6 Robert Taylor11 Robert Wise2 Roberto Rossellini2 Rock Hudson11 Roger Corman6 Roger Moore4 Romantico6 Sam Peckinpah5 Sandra Mondaini12 Satirico8 Sean Connery11 Sentimentale34 Sergio Leone8 Sherlock Holmes27 Shirley MacLaine1 Silvana Mangano7 Silvana Pampanini19 Sophia Loren12 Spaghetti Western347 Spencer Tracy6 Spionaggio84 Splatter3 Sport6 Stampa91 Stanley Kubrick2 Star Wars7 Stefania Sandrelli2 Steno37 Steve Reeves12 Stewart Granger10 Storico27 Super Eroi62 Tafazzi1 Takeshi Kitano6 Tarzan3 Terence Hill17 Thriller259 Tina Pica21 Tino Scotti7 Titina De Filippo16 Tom Hanks5 Tomas Milian15 Tony Curtis12 Totò Antonio De Curtis96 Tyrone Power13 Ugo Tognazzi39 Ursula Andress5 Veronica Lake2 Victor Mature11 Victor McLaglen7 Vincent Price14 Virna Lisi7 Vittorio De Sica45 Vittorio Gassman20 Walter Chiari48 Walter Matthau7 Wes Anderson4 Western308 William Holden8 Woody Allen15 Yul Brinner4 Yvonne De Carlo9 Zeffirelli1 Zorro10
Mostra di più