MEDFILM FESTIVAL 2014

logo del Medfilm festival 20 edizione
MEDFILM FESTIVAL 2014

IL CINEMA ITALIANO IN MAROCCO
MEDFILM Festival 
riprende il viaggio verso Sud
1°tappa al
FESTIVAL del CINEMA MEDITERRANEO DI TÉTOUAN
(29 MARZO - 5 APRILE 2014)

Aperte le iscrizioni al MEDFILMfestival – 20° ed.

Il MedFilm Festival festeggia quest’anno il 20° ANNIVERSARIO dalla FONDAZIONE!
La manifestazione si terrà a Roma dal 4 al 13 luglio p.v. e celebrerà il suo ventennale in concomitanza con il Semestre di Presidenza italiana della Ue.
Una grande festa delle culture che vedrà riuniti i protagonisti storici del Medfilmfestival, il più antico appuntamento internazionale di Cinema della Capitale, il primo dedicato al Dialogo tra i paesi delle 2 sponde, attraverso il cinema e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo per conoscere ed apprezzare la Diversità come un Valore.

“Insieme alle rappresentanze di oltre 40 paesi abbiamo costruito uno spazio unico, raccogliendo e documentando in 20 anni di lavoro, il dialogo fitto e a più voci che si leva dalle rive di un Mare Mediterraneo che per noi unisce commenta la Presidente Ginella Vocca in procinto di partire per Tétouan.
MedFilm Festival inaugura infatti il calendario 2014 delle attività approdando in Maroccoper il 6° anno consecutivo, con una bella e interessante selezione di cinema italiano presentata nell’ambito del Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan, che si svolgerà dal 29 marzo al 5 aprile. Giunto come il MedFilmfestival alla 20°edizione, il FESTIVAL DI TÉTOUAN è una delle più importanti e vitali manifestazioni di cinema del Maghreb, dedicata esclusivamente alla promozione del cinema mediterraneo e sapientemente guidata daAhmed Elhousni, storico direttore artistico del festival realizzato sotto l’egida del Presidente della Fondazione Città di Tétouan,Nabil Benabdallah, ex Ambasciatore del Marocco a Roma e attuale Ministro delle governo marocchino. La promozione del cinema italiano in Marocco, si inserisce nel quadro del Protocollo di Intenti siglato nel 2009 tra il Presidente del MedFilmfestival Ginella Vocca e il Segretario Generale del Ministero della Cultura marocchino Belardi Redouanefinalizzato a rafforzare le relazioni culturali e commerciali tra i due paesi.

I NUOVI AUTORI ITALIANI IN CONCORSO

Il MedFilm propone per l’evento marocchino una selezione di film che metterà in risalto alcune tra le migliori opere della stagione cinematografica italiana 2013, privileggiando anche quest’anno la presenza di opere prime e seconde. Partecipano infatti al Concorso Ufficiale del festival di Tétouan il film di esordio di Valeria GolinoMiele, e la coproduzione italo – irachena, Sta per piovere di Haider Rashid (Medfilm Festival 2013 – Sezione Le Perle).
Presentato al festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard e finalista del Premio Lux 2013, Miele di Valeria Golino, racconta la storia di Irene (Jasmine Trinca), una giovane donna che ha deciso di aiutare le persone che soffrono. «Volevo fare un film che parlasse della vita attraverso la morte. L’argomento è un tabù più per le istituzioni e la politica che per la gente comune. Questo è un film che si pone delle domande: non ho voluto prendere posizioni definitive, ma lasciare la questione molto aperta, pur pensando fermamente che ogni essere umano abbia il diritto di decidere del proprio corpo, della propria vita e di come terminarla» (Valeria Golino). 

In un mix di novità ed esperienza che confermano la vitalità di un certo cinema italiano ancora in grado di offrire sguardi nuovi e originali sull’oggi, verrà presentato sempre in concorso Sta per piovere di Haider Rashid.
Un film onesto e necessario, che affronta con coraggio e senza reticenze il tema dello Ius soli e del diritto di cittadinanza per i figli d’immigrati. «Arrivi a un certo punto dell’adolescenza quando, a differenza degli altri che si pongono mille domande, tu ti chiedi semplicemente di dove sono? E’ un interrogativo che, verso i vent’anni, mi ha turbato molto, facendomi arrivare alla conclusione che probabilmente non appartenevo a nessun luogo in particolare, o forse a tutti quelli che hanno contribuito a determinare la mia storia personale» (Haider Rashid).

Nel concorso documentari il film storico Un Homme médiocre en cette époque de prétendus surhommes di Angelo Caperna. Per ilconcorso cortometraggi spicca l’interessante progetto Volti di Antonio De Palo recitato da un cast misto di attori disabili e normodotati.
L’OMAGGIO A GIANNI AMELIO
Omaggio a Gianni Amelio con la proiezione di L’intrepido, evento speciale del Festival che quiest’anno pone l’accento su “Cinema e Diritti Umani”. Tra gli autori di punta del cinema italiano degli ultimi trent’anni, Gianni Amelio si è imposto per il rigore del suo sguardo. L’intrepido è una commedia agrodolce piena di umanità, che racconta la crisi economica e generazionale dell’Italia contemporanea. «L’intrepido è ambientato oggi, in Italia. Ma non per respirare “l’aria del tempo”, piuttosto per trattenere il fiato. Da qui la sua anomalia rispetto ai film che ho fatto finora e la sua fedeltà a certe cose che mi stanno a cuore da sempre. In questo senso si può leggere il titolo, che riporta ai fumetti che divoravo da ragazzino. In quel giornaletto c’erano figure illustrate ma io le credevo reali; si narravano storie fantasiose, ma io pensavo che la vita fosse quella. E soprattutto aspettavo di settimana in settimana il seguito dell’avventura, per la necessità di un lieto fine. Proprio come adesso.» (Gianni Amelio – La Biennale di Venezia).

LA GIURIA
Caterina D’amico, attuale Preside del Centro Sperimentale di Cinematografia, una delle figure di spicco del cinema italiano che annovera tra le sue esperienze professionali e artistiche attività di organizzatrice teatrale, assistente alla regia, conduttrice radiofonica, autrice di programmi televisivi e Amministratore Delegato di Rai Cinema, sarà Membro della Giuria del Concorso Ufficiale della 20° edizione del Festival di Tétouan. Nel suo prestigioso percorso professionale, ha dedicato molti anni allo studio dell'opera di Luchino Visconti, su cui ha scritto diversi saggi e volumi. Insieme a lei troviamo in giuria Mohamed Malas maestro del cinema siriano, che ne sarà il presidente, Fatima Khair attrice e conduttrice marocchina, Pascale Thoreau  attore, autore e regista francese, Barbara Lorey de Lacharrière giornalista e critica cinematografica.

Nella giuria del Concorso Documentari un’altra importante figura del cinema italiano: il celebre cineasta veneziano Mario Brenta, allievo del maestro Ermanno Olmi, con il quale ha fondato nel 1982 la scuola Ipotesi Cinema, e autore di film preziosi come Vermisat(1975), Maicol (1989), Barnabo delle montagne (1994), presentati nei principali festival internazionali.

I FILM ITALIANI CHE HANNO VINTO IN MAROCCO PROPOSTI DAL MEDFILM
MedFilm ha sempre puntato sulla valorizzazione degli esordienti e dei giovani autori. Nei cinque anni di collaborazione con il festival di Tétouan sono state presentate e premiate opere belle e importanti come Sonetaula di Salvatore Mereu (vincitore del Gran Premio nel 2009)Alza la Testa di Alessandro Angelini (vincitore del Gran Premio 2010, della Miglior interpretazione maschile a Sergio Castellitto, e di una menzione speciale per Anita Kravos), Lo spazio Bianco di Francesca Comencini (vincitore della Miglior interpretazione femminile a Margherita Buy)Le quattro volte di Michelangelo Frammartino (vincitore Miglior opera prima nel 2011)Io sono Lì di Andrea Segre (vincitore Miglior opera prima e Miglior interpretazione maschile nel 2012)La Kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo (vincitore del Premio speciale della giuria nel 2012)Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (vincitore Miglior opera prima nel 2013). Film che hanno incontrato i favori sia del pubblico che della critica, perché capaci di intercettare linguaggi e valori condivisi, rilanciando l’immagine del cinema italiano in quest’area del mondo.
 “Torniamo a Tétoaun convinti della necessità di far succedere sempre i fatti alle parole. Tra gli obbiettivi dell’attuale politica italiana c’è lo sviluppo delle relazioni con i paesi della sponda Sud del Mediterraneo, ed il cinema è uno strumento molto efficace di comprensione e contatto, antefatti indispensabili allo sviluppo di relazioni, anche commerciali, profonde. Per operare in questa direzione abbiamo bisogno di fare dei piccoli, ma significativi sforzi di investimento, a cominciare dalla sottotitolatura in francese delle copie destinate alla promozione del cinema italiano all’estero che, generalmente, sono reperibili solo con sottotitoli in inglese, secondo una visione che stenta ad includere i vasti mercati del Sud del Mediterraneo” ( Ginella Vocca)
Il MEDFILMFESTIVAL - CINEMA DEL MEDITERRANEO A ROMA tornerà puntuale a luglio, dal 4 al 13, con un ricco programma di film, anteprime e focus. Il Paese Ospite d’Onore, per la prima volta in 20 anni di attività,  sarà l’Italia, per festeggiare, insieme ai 40 paesi ospiti dell’edizione 2014 del festival, il Semestre di Presidenza italiana dell’UE.

LE ISCRIZIONI DEI FILM AL MEDFILM FESTIVAL SONO APERTE FINO AL 30 /04/2013
SI RINGRAZIA: RAI CINEMA, Bim distribuzione, Radical Plans, 01 Distribution.


MEDFILMFESTIVAL INFO Via Mantova, 4 – 00198 Roma, tel. +39 06 85354814

UFFICIO STAMPA MEDFILMFESTIVAL 
REGGI&SPIZZICHINO Communication info@reggiespizzichino.com
www.reggiespizzichino.com Tel +39 06 97615933
Maya Reggi cell.
+39 347-6879999
Raffaella Spizzichino cell.+39 338-8800199

Commenti

I Magnifici Sette del mese

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

Fatale - Doppio inganno

Cold Blood - Senza pace

Ragazze da marito

Invito ad una sparatoria

I tre moschettieri - D'Artagnan

Gli amanti dei 5 mari

Etichette

Alec Guinness1 Alessandro Blasetti11 Alfred Hitchcock11 Alida Valli3 Amedeo Nazzari10 Anatole Litvak1 Animazione19 Anna Magnani10 Anthony Quinn12 Anthony Steffen28 Assia Noris5 Audie Murphy19 Audrey Hepburn2 Ava Gardner4 Ave Ninchi25 Avventura245 Azione349 Barbara Stanwyck3 Batman6 Bette Davis2 Bice Valori24 Billy Wilder4 Bing Crosby4 Biografico25 Bob Hope9 Boris Karloff2 Brancaleone2 Brigitte Bardot2 Bud Spencer17 Burt Lancaster16 Buster Keaton3 Cappa e spada110 Caratteristi4 Carla Gravina4 Carlo Campanini34 Cary Grant14 Cecil B.DeMille2 Charles Bronson16 Charles Laughton3 Charlie Chan23 Charlie Chaplin16 Charlot13 Charlton Heston12 Checco Zalone4 Christopher Nolan4 Clark Gable12 Claudette Colbert2 Claudia Cardinale7 Clint Eastwood25 Comico107 Commedia692 Danny Kaye4 David Niven8 Dean Martin18 Deborah Kerr3 Dino Risi12 Disney12 Documentario7 Doris Duranti3 Drammatico176 Dustin Hoffman3 Eduardo De Filippo18 Edward Dmytryk9 Edward G. Robinson15 Edwige Fenech6 Elvis Presley1 Emma Gramatica3 Epico5 Ercole16 Ermanno Olmi1 Erotico5 Errol Flynn8 Fantascienza240 Fantastico90 Fantozzi10 Federico Fellini3 Fernandel6 Festival95 Franca Valeri15 Franchi & Ingrassia83 Francis il mulo2 Franco Nero17 Frank Capra3 Fratelli Marx5 Fred MacMurray7 Fritz Lang12 G.M.Volontè2 Gary Cooper12 George Hilton17 Gesù di Nazareth1 Giallo66 Giancarlo Giannini2 Gianni & Pinotto13 Gianni Garko20 Gigi Proietti1 Gina Lollobrigida5 Ginger Rogers1 Gino Bramieri12 Gino Cervi21 Giuliano Gemma31 Giulietta Masina6 Glenn Ford13 Grace Kelly5 Greenway1 Gregory Peck12 Grottesco11 Groucho Marx5 Guerra96 Guest post6 Hedy Lamarr1 Henry Fonda15 Henry Hathaway12 Henry King6 Horror38 Howard Hawks10 Humphrey Bogart18 I Tre Supermen7 Ingmar Bergman1 Ingrid Bergman3 Isa Miranda6 Italian Action28 Italian Spy66 Italian Thriller14 Jack Lemmon2 Jack Nicholson1 Jacques Tourneur5 James Cagney4 James Coburn9 James Stewart20 Jane Russell7 Jean Marais5 Jeff Cameron17 Jerry Lewis22 Joan Crawford5 John Ford17 John Wayne43 Johnny Dorelli5 Joseph L. Mankiewicz3 Kim Novak3 King Vidor2 Kino3 Kirk Douglas21 Klaus Kinsky22 Lando Buzzanca12 Laurel e Hardy32 Lauren Bacall5 Laurence Olivier2 Lea Padovani9 Lee Van Cleef27 Lex Barker17 Lina Wertmüller3 Lino Banfi18 Lirica1 Louis de Funès10 Luchino Visconti1 Lucio Fulci21 Luigi Comencini5 Luigi Zampa8 Luis Buñuel1 Luisa Ferida4 Macario19 Maciste22 Marcello Mastroianni8 Margaret Lee26 Marilyn Monroe1 Mario Bava13 Mario Camerini8 Mario Monicelli17 Mario Soldati12 Marisa Mell4 Marlene Dietrich6 Maureen O'Hara11 Mel Brooks3 Mel Gibson7 Melodramma1 Memoria1 Michael Curtiz10 Mickey Rooney3 Mina3 Miss Marple4 Mitologia15 Mr.Wong1 Musical1 Musicale42 Neorealismo3 Neri Parenti3 Nicolas Cage5 Nino Manfredi22 Nino Taranto26 Noir76 Olivia de Havilland5 Opera1 Orson Welles8 Otto Preminger4 Paolo Villaggio22 Pasqua1 Paul Newman4 Paulette Goddard4 Peplum95 Peppino De Filippo62 Peter Lorre14 Peter Sellers13 Pier Paolo Pasolini2 Pietro Germi2 Pirati48 Poirot4 Poliziesco114 Primo Carnera4 Pulp9 Quentin Tarantino9 Raimondo Vianello53 Randolph Scott24 Raoul Walsh14 Rassegne3 Ray Milland8 Renato Rascel19 René Clair2 Richard Harrison30 Rita Hayworth3 Rita Pavone5 Robert Aldrich9 Robert De Niro7 Robert Mitchum27 Robert Siodmak6 Robert Taylor11 Robert Wise2 Roberto Rossellini2 Rock Hudson11 Roger Corman6 Roger Moore4 Romantico6 Sam Peckinpah5 Sandra Mondaini12 Satirico8 Sean Connery11 Sentimentale34 Sergio Leone8 Sherlock Holmes27 Shirley MacLaine1 Silvana Mangano7 Silvana Pampanini19 Sophia Loren12 Spaghetti Western347 Spencer Tracy6 Spionaggio84 Splatter3 Sport6 Stampa91 Stanley Kubrick2 Star Wars7 Stefania Sandrelli2 Steno37 Steve Reeves12 Stewart Granger10 Storico27 Super Eroi62 Tafazzi1 Takeshi Kitano6 Tarzan3 Terence Hill17 Thriller259 Tina Pica21 Tino Scotti7 Titina De Filippo16 Tom Hanks5 Tomas Milian15 Tony Curtis12 Totò Antonio De Curtis96 Tyrone Power13 Ugo Tognazzi39 Ursula Andress5 Veronica Lake2 Victor Mature11 Victor McLaglen7 Vincent Price14 Virna Lisi7 Vittorio De Sica45 Vittorio Gassman20 Walter Chiari48 Walter Matthau7 Wes Anderson4 Western308 William Holden8 Woody Allen15 Yul Brinner4 Yvonne De Carlo9 Zeffirelli1 Zorro10
Mostra di più