Code Name: Geronimo


A zione in formato videogioco del tipo spara tutto o shoot'em up, nome inglese col quale questo tipo di giochi per computer è diventato famoso nel mondo. Questo perché gran parte delle scene d'azione sono in soggettiva con telecamera sul casco e canna del fucile in primo piano a far fuoco sul primo nemico che capita a tiro. Stavolta il nemico è il super ricercato Osama Bin Laden e il film racconta la sua eliminazione dopo che è stato scoperto il suo probabile rifugio ad Abbottabad nel Pakistan. Viene allestita una squadra di Navy Seal per quella che è denominata l'operazione Lancia di Nettuno e che dovrà addestrarsi, in attesa di entrare in azione, in un ambito che prevede l'irruzione dall'alto con due elicotteri in una palazzina isolata e fortificata con mura alte tre metri. Al suo interno, con bambini e donne, si trovano alcuni uomini armati e molto probabilmente lui: Osama Bin Laden. Con l'apporto di un satellite dedicato e di un paio di agenti in loco appostati con telecamere in un palazzo nei pressi, le autorità americane attendono di avere la certezza del bersaglio. Pur avendo buoni rapporti col governo pakistano al quale passano sostanziosi aiuti annuali, nella possibilità che possa avere nella faccenda un ruolo ambiguo, decidono di passare all'azione direttamente, usando se necessario le dovute pressioni affinché non intervengano a missione in corso. Si dà quindi inizio all'operazione che assume il nome in codice di Geronimo e che prevede la sua eliminazione una volta identificato. Per il successo della stessa non dovranno essere uccisi civili e per questo i Seals si sono addestrati un'infinità di volte. Nell'irruzione verranno eliminati gli uomini di guardia e lo stesso Bin Laden che ci verrà mostrato, nel finale del film, avvolto in un sudario mentre sprofonda nell'abisso dell'oceano e alcune precisazioni storiche successive alla missione appaiono in sovrimpressione tra i titoli di coda. Da Al Zawahiri che ne ha preso il posto al comando di Al Qaeda e che dovrebbe rifugiarsi nelle remote zone tribali del Pakistan, all'arresto per alto tradimento dei due agenti infiltrati pakistani, reato per il quale rischiano la pena di morte in caso di condanna. Alla negazione da parte del Governo Pakistano circa la conoscenza della presenza nel loro territorio di Osama Bin Laden e alla decurtazione dei fondi governativi americani per aver arrestato un medico che aveva collaborato con loro.

SEAL Team 6
The Raid on Osama Bin Laden
Stati Uniti 2012
Regia: John Stockwell
con
Cam Gigandet: Stunner
Anson Mount: Cherry
Xzibit: Mule
Robert Knepper: Comandante
Freddy Rodríguez: Trench
Kathleen Robertson: Vivian
Kenneth Miller: Sauce
William Fichtner: Guidry
Mo Gallini: Ziad
Eddie Kaye Thomas: Christian
Lora Martinez-Cunningham: Tech Torres
Rajesh Shringarpore: Waseem
Kristen Rakes: analista CIA
Jenny Gabrielle: Tricia

Commenti

  1. Film che ho visto settimana scorsa se non erro. Ne ero curioso circa la ricostruzione storica degli eventi considerato che ho visto parecchi reportage-documentari sulla vicenda, per la maggior parte su HC. Devo dire che la trama si accosta, tranne le parti romanzate sulla vita dei personaggi, abbastanza fedelmente alla realtà. Un errore macroscopico è nella scelta del cane: non è un pastore belga di groenendael femmina, ma un pastore belga di malinois maschio di nome Cairo. In compenso il mio cane si è inorgoglito essendo della stessa razza e sesso di quello del film, e visto che la gente guarda più i film che i documentari quando qualcuno mi chiede che tipo di cane è gli rispondo "è il cane che ha stanato Bin Laden" ;).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forte!! :-)
      in effetti se pensi che è un film per la TV e che da noi è passato al cinema è un buon lavoro anche se non ritengo un cane adatto a missioni del genere visto che per quanto possa essere addestrato si trova di fronte gente armata fino ai denti .. una sventagliata di mitra e lo fai secco

      Elimina
    2. Ti posso assicurare che il pastore belga di malinois è sempre più usato sia dall'esercito che dalle polizie di tutto il mondo per la sua "bravura" nell'attaccare le persone: è un cane molto agile e meno grande di un pastore tedesco per intenderci ... oramai è poco utilizzato per il lavoro da gregge (come il mio invece) e molto più da difesa ... c'è il prete del mio quartiere che lo voleva assoldare, il mio, per radunare le pecorelle smarrite nella sua chiesa ... ;)

      Elimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Etichette

Amedeo Nazzari6 Amore3 Animazione14 Anna Magnani7 Anthony Quinn8 Anthony Steffen14 Audrey Hepburn1 Ava Gardner2 Avventura141 Azione207 Bette Davis1 Billy Wilder3 Biografico13 Bob Hope3 Brancaleone2 Bud Spencer15 Burt Lancaster10 Cappa e spada49 Caratteristi4 Cary Grant7 Cecil B.DeMille2 Charlie Chaplin16 Charlot13 Charlton Heston11 Christopher Nolan3 Clark Gable8 Claudette Colbert2 Claudia Cardinale5 Clint Eastwood19 Comico72 Commedia285 Costume7 Danny Kaye2 David Niven7 Dean Martin12 Disney3 Documentario5 Dramma35 Drammatico119 Dustin Hoffman3 Eduardo De Filippo4 Edward Dmytryk6 Edward G. Robinson10 Elvis Presley1 Epico3 Erotico4 Errol Flynn4 Fantascienza125 Fantastico52 Federico Fellini3 Festival88 Fracchia1 Franca Valeri7 Franchi & Ingrassia4 Franco Nero12 Frank Capra2 Fratelli Marx2 Fred MacMurray3 Fritz Lang7 G.M.Volontè2 Gary Cooper8 George Hilton8 Gesù di Nazareth1 Giallo15 Gianni & Pinotto1 Gianni Garko14 Gigi Proietti1 Gina Lollobrigida4 Ginger Rogers1 Gino Cervi9 Giuliano Gemma25 Giulietta Masina4 Glenn Ford8 Grace Kelly3 Greenway1 Gregory Peck9 Grottesco7 Groucho Marx3 Guerra49 Guest post6 Hedy Lamarr1 Henry Fonda10 Henry Hathaway6 Henry King4 Horror18 Howard Hawks8 Humphrey Bogart7 Ingmar Bergman1 Ingrid Bergman2 Italian Spy35 Jack Nicholson1 Jacques Tourneur5 James Cagney4 James Coburn7 James Stewart16 Jane Russell5 Jeff Cameron14 Jerry Lewis15 Joan Crawford3 John Ford14 John Wayne30 Kim Novak1 Kino3 Kirk Douglas21 klaus Kinski9 Kubrick2 Laurel e Hardy22 Lauren Bacall4 Laurence Olivier2 Lee Van Cleef18 Lex Barker5 Lino Banfi1 Lirica1 Luchino Visconti1 Lucio Fulci9 Luis Buñuel1 Macario7 Marcello Mastroianni4 Margaret Lee12 Marilyn Monroe1 Mario Bava10 Mario Monicelli11 Mario Soldati5 Marisa Mell2 Maureen O'Hara7 Mel Brooks3 Mel Gibson2 Memoria1 Michael Curtiz6 Mitologia13 Musical1 Musicale10 Neorealismo2 Neri Parenti1 Nicolas Cage4 Nino Manfredi12 Noir31 Opera1 Orson Welles3 Paolo Villaggio2 Pasqua1 Paul Newman4 Paulette Goddard4 Peplum44 Peppino De Filippo32 Peter Lorre9 Peter Sellers12 Pietro Germi1 Pirati24 Poliziesco48 Primo Carnera3 Pulp1 Quentin Tarantino8 Raimondo Vianello13 Randolph Scott13 Raoul Walsh10 Rassegne3 Renato Rascel3 René Clair1 Robert Aldrich4 Robert De Niro4 Robert Mitchum20 Robert Siodmak2 Robert Taylor10 Robert Wise1 Romantico6 Sam Peckinpah5 Satirico4 Sean Connery9 Sentimentale14 Sergio Leone3 Sherlock Holmes20 Shirley MacLaine1 Sophia Loren7 Spaghetti Action23 Spaghetti Thriller9 Spaghetti Western190 Spencer Tracy5 Spionaggio44 Splatter3 Sport6 Stampa81 Star Wars4 Stefania Sandrelli1 Steve Reeves9 Stewart Granger9 Storico17 Super Eroi32 Tafazzi1 Terence Hill11 Thriller157 Tina Pica9 Titina De Filippo5 Tomas Milian12 Tony Curtis10 Totò Antonio De Curtis43 Tyrone Power4 Ugo Tognazzi9 Ursula Andress5 Victor Mature5 Victor McLaglen7 Virna Lisi4 Vittorio De Sica20 Vittorio Gassman11 Walter Chiari19 Wes Anderson3 Western213 Woody Allen14 Yul Brinner3 Zeffirelli1
Mostra di più

I Magnifici Sette del mese

400 giorni - Simulazione spazio

Solo per vendetta

Star Wars: Gli ultimi Jedi

The Accountant

Oceania

La più grande rapina del West

Cameriera bella presenza offresi...