Il cavaliere pallido


A Carbon Canyon, una fredda zona montuosa nel Nord degli Stati Uniti, una piccola comunità di cercatori d'oro è vittima dei continui soprusi da parte degli uomini di Coy LaHood che detiene gran parte dei diritti di sfruttamento minerario della zona. Le sue cave sono in via di esaurimento, per questo vorrebbe anche le terre di quei pezzenti "padellari" che per trovare una pepita debbono impiegare un anno, mentre lui con le nuovissime pompe idrauliche ad altissima pressione, è in grado di lavorare tonnellate di terra aurifera e poi filtrarla. E' durante l'ultima incursione che i suoi uomini, oltre a devastare il campo, uccidono per divertimento il cagnolino di Megan, una ragazza che vive lì con la madre e il suo compagno Hull. Seppellendolo in lacrime, invoca un miracolo pregando che tutto questo scempio finisca e a sera, ecco che si materializza proprio mentre legge un brano dell'Apocalisse di San Giovanni ... si presentò un cavaliere su un cavallo pallido, il suo nome era Morte, e l'inferno lo seguiva ... Un uomo d'un pezzo come lo descrivono gli uomini di LaHood, malmenati con un bastone dallo straniero in difesa di uno dei cercatori in paese. Un uomo che prende a cuore la situazione di quella gente e che indossa un collarino bianco da prete e per questo chiamato da tutti Predicatore. Un uomo che infonde coraggio e fede in quella comunità e LaHood sa bene di trovarsi di fronte uno col quale sarà difficile trattare. Tuttavia offre una discreta somma in denaro ad ognuno dei cercatori in cambio della propria terra, affidando l'ambasciata all'incorruttibile predicatore. Ma l'offerta viene rifiutata e LaHood non ha altra scelta che assoldare lo spietato Stockburn per risolvere la questione. Costui è uno sceriffo prezzolato che si avvale di sei assistenti e si offre di far rispettare la legge di chi paga di più. Il predicatore evidentemente lo conosce bene, tradendo un passato oscuro e senz'altro violento a giudicare dalle ferite d'arma da fuoco che ha sulla schiena, a tal punto che depone il collarino da prete in una cassa di ferro dove custodiva una colt e una piccola tascabile. Dopo di che con alcuni candelotti di dinamite mette a soqquadro le proprietà di LaHood prima di recarsi in paese per lo scontro finale. Stockburn non riesce a vederlo bene in faccia ma quel modo di fare gli ricorda un tizio che però è morto. Gli manda contro i suoi uomini che ad uno ad uno finiscono ammazzati in attesa del suo turno. Il predicatore gli si avvicina e una volta davanti Stockburn strabuzza gli occhi in un'espressione di incredulità estrema, vorrebbe estrarre la pistola per cancellare quell'allucinazione, ma l'altro lo fredda piazzandogli sul petto gli stessi colpi che segnano il suo corpo, più uno, in piena fronte. Dopo di che sale in sella e abbandona quel luogo di morte, incurante delle suppliche della giovane Megan di restare con loro.
Un ottimo western diretto, prodotto e interpretato da Clint Eastwood, che sfodera in tutta evidenza il suo bagaglio di esperienze leoniane accumulate ad inizio carriera. Lento nello sviluppo della trama ma estremamente efficace quando decide di pigiare sull'acceleratore. Straordinaria la ragazzina, allora quattordicenne, Sydney Penny nel ruolo di un'adolescente che l'ambiente ha reso donna prematuramente e che si invaghisce di quell'eroe, incurante dell'età che inesorabilmente li divide. Ottimi gli esterni innevati delle Boulder Mountains nell'Idaho.

Pale Rider
Stati Uniti 1985
Regia: Clint Eastwood
Musiche Lennie Niehaus

con
Clint Eastwood: Preacher
Michael Moriarty: Hull Barret
Carrie Snodgress: Sarah Wheeler
Christopher Penn: Josh LaHood
Doug McGrath: Spider Conway
Richard A. Dysart: Coy LaHood
John Russell: Stockburn
Sydney Penny: Megan Wheeler
Richard Kiel: Club
Charles Hallahan: McGill
Fran Ryan: Mà Blankenship
Richard Hamilton: Pà Blankenship

Commenti

  1. Un buon film, retto principalmente dalla grandezza del protagonista (nonchè regista). Nonostante non sia più il Clint trentenne degli anni '60 (quello dei vari Spaghetti Western di Sergio Leone), è un Clint sempre energico e carismatico.
    L'unica pecca a mio avviso del film è nella scelta degli attori secondari. Non ho trovato il cattivo di turno particolarmente "cattivo", anche se vicino a Eastwood non è facile guadagnare spazio. Grande davvero...
    Da vedere...buon film per appassionati e non del genere Western...

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Etichette

Amedeo Nazzari6 Amore3 Animazione14 Anna Magnani7 Anthony Quinn8 Anthony Steffen14 Audrey Hepburn1 Ava Gardner2 Avventura141 Azione207 Bette Davis1 Billy Wilder3 Biografico13 Bob Hope3 Brancaleone2 Bud Spencer15 Burt Lancaster10 Cappa e spada49 Caratteristi4 Cary Grant7 Cecil B.DeMille2 Charlie Chaplin16 Charlot13 Charlton Heston11 Christopher Nolan3 Clark Gable8 Claudette Colbert2 Claudia Cardinale5 Clint Eastwood19 Comico72 Commedia285 Costume7 Danny Kaye2 David Niven7 Dean Martin12 Disney3 Documentario5 Dramma35 Drammatico119 Dustin Hoffman3 Eduardo De Filippo4 Edward Dmytryk6 Edward G. Robinson10 Elvis Presley1 Epico3 Erotico4 Errol Flynn4 Fantascienza125 Fantastico52 Federico Fellini3 Festival88 Fracchia1 Franca Valeri7 Franchi & Ingrassia4 Franco Nero12 Frank Capra2 Fratelli Marx2 Fred MacMurray3 Fritz Lang7 G.M.Volontè2 Gary Cooper8 George Hilton8 Gesù di Nazareth1 Giallo15 Gianni & Pinotto1 Gianni Garko14 Gigi Proietti1 Gina Lollobrigida4 Ginger Rogers1 Gino Cervi9 Giuliano Gemma25 Giulietta Masina4 Glenn Ford8 Grace Kelly3 Greenway1 Gregory Peck9 Grottesco7 Groucho Marx3 Guerra49 Guest post6 Hedy Lamarr1 Henry Fonda10 Henry Hathaway6 Henry King4 Horror18 Howard Hawks8 Humphrey Bogart7 Ingmar Bergman1 Ingrid Bergman2 Italian Spy35 Jack Nicholson1 Jacques Tourneur5 James Cagney4 James Coburn7 James Stewart16 Jane Russell5 Jeff Cameron14 Jerry Lewis15 Joan Crawford3 John Ford14 John Wayne30 Kim Novak1 Kino3 Kirk Douglas21 klaus Kinski9 Kubrick2 Laurel e Hardy22 Lauren Bacall4 Laurence Olivier2 Lee Van Cleef18 Lex Barker5 Lino Banfi1 Lirica1 Luchino Visconti1 Lucio Fulci9 Luis Buñuel1 Macario7 Marcello Mastroianni4 Margaret Lee12 Marilyn Monroe1 Mario Bava10 Mario Monicelli11 Mario Soldati5 Marisa Mell2 Maureen O'Hara7 Mel Brooks3 Mel Gibson2 Memoria1 Michael Curtiz6 Mitologia13 Musical1 Musicale10 Neorealismo2 Neri Parenti1 Nicolas Cage4 Nino Manfredi12 Noir31 Opera1 Orson Welles3 Paolo Villaggio2 Pasqua1 Paul Newman4 Paulette Goddard4 Peplum44 Peppino De Filippo32 Peter Lorre9 Peter Sellers12 Pietro Germi1 Pirati24 Poliziesco48 Primo Carnera3 Pulp1 Quentin Tarantino8 Raimondo Vianello13 Randolph Scott13 Raoul Walsh10 Rassegne3 Renato Rascel3 René Clair1 Robert Aldrich4 Robert De Niro4 Robert Mitchum20 Robert Siodmak2 Robert Taylor10 Robert Wise1 Romantico6 Sam Peckinpah5 Satirico4 Sean Connery9 Sentimentale14 Sergio Leone3 Sherlock Holmes20 Shirley MacLaine1 Sophia Loren7 Spaghetti Action23 Spaghetti Thriller9 Spaghetti Western191 Spencer Tracy5 Spionaggio44 Splatter3 Sport6 Stampa81 Star Wars4 Stefania Sandrelli1 Steve Reeves9 Stewart Granger9 Storico17 Super Eroi32 Tafazzi1 Terence Hill11 Thriller157 Tina Pica9 Titina De Filippo5 Tomas Milian12 Tony Curtis10 Totò Antonio De Curtis43 Tyrone Power4 Ugo Tognazzi9 Ursula Andress5 Victor Mature5 Victor McLaglen7 Virna Lisi4 Vittorio De Sica20 Vittorio Gassman11 Walter Chiari19 Wes Anderson3 Western213 Woody Allen14 Yul Brinner3 Zeffirelli1 Zorro5
Mostra di più

I Magnifici Sette del mese

400 giorni - Simulazione spazio

Solo per vendetta

Star Wars: Gli ultimi Jedi

The Accountant

Anthar l'invincibile

Le meravigliose avventure di Guerrin Meschino

Fuga da Reuma Park