Il prigioniero del terrore
S tephen Neale, dimesso da una clinica psichiatrica vuole dimenticare al più presto il suo recente passato e prendere il primo treno per Londra ancorché sia giornalmente bombardata dai Tedeschi. Ha trascorso due anni in clinica per aver aiutato sua moglie gravemente malata e sofferente a togliersi la vita. Un suicido assistito che la legge ha punito con 2 anni e il monito di dover rigare dritto per evitare inasprimenti eventuali di pena. In attesa del treno viene invitato a partecipare ad una fiera di beneficenza organizzata dall'Associazione Madri Nazioni Libere nella quale oltre a farsi leggere la mano da una chiromante, vince una torta che diventa ben presto oggetto di contesa con altri misteriosi individui. Uno dei quali, in apparenza cieco, sale con lui sul treno e approfittando di una sosta, mentre in lontananza stanno piovendo bombe, lo colpisce alla testa rubandogli il dolce per poi darsela a gambe. Neale riavutosi lo insegue e viene fatto oggetto di colpi di pistola dal misterioso uomo che finisce per essere centrato da una bomba. Recupera la sua pistola e riparte col treno per Londra dove l'indomani si presenta nella sede dell'Associazione per raccontare quanto accadutogli. Qui la presidentessa Carla Hilfe coadiuvata da suo fratello Willi dopo un'iniziale resistenza, decidono di fornire l'indirizzo della chiromante che aveva incontrato alla fiera e che gli aveva consentito di vincere la torta. Al suo indirizzo però, arrivato con Willi, scopre essere una donna diversa rispetto a quella incontrata in fiera e dedita alle sedute spiritiche al una delle quali decidono di partecipare, invitati dalla donna e seguiti all'ultimo istante da un certo Mr. Travers, persona che alla fiera aveva preteso di essere il vincitore della torta. Costui quando le luci si abbassano viene ucciso da un colpo d'arma da fuoco e le colpe ricadono immediatamente su Neale che è costretto a fuggire prima dell'arrivo della polizia che per lui significherebbe solo guai e l'impossib9ilità dal carcere di dimostrare la propria innocenza. Carla lo nasconde da un loro amico libraio credendo nella sua innocenza e ben presto si delinea un caso intricato di evidente spionaggio da parte di una rete nazista infiltrata nella capitale londinese. Ma dopo essere rimasto vittima, con Carla che ormai ama ricambiato, di un attentato dinamitardo, Neale si decide a collaborare con Scotland Yard, chiamandola in causa, ma stavolta non da sospettato bensì da protagonista nell'aver scoperto anche se involontariamente quella rete di spie. Tra colpi di scena ed omicidi, dubitando perfino della donna amata, riuscirà ad avere la meglio in uno sconvolgente finale dove la verità verrà a galla.
Con Carla è tempo di partire verso una nuova vita in attesa di sposarsi ma ... senza torta nuziale, è la raccomandazione di Neale.
Continua dopo Anche i boia muoiono, la tematica antinazista presente in diversi film langhiani anche se in questo prevale l'aspetto spionistico dove la suspense e il mistero aggrovigliano la trama ad ogni fotogramma. Ottimi gli interpreti ben diretti dal magico e inconfondibile tocco di un regista che è l'essenza e la storia del cinema
Ministry of Fear
Stati Uniti 1944
Regia: Fritz Lang
Musiche Victor Young, Miklós Rózsa
con
Ray Milland: Stephen Neale
Marjorie Reynolds: Carla Hilfe
Carl Esmond: Willi Hilfe
Dan Duryea: Travers
Alan Napier: Dottor Forrester
Hillary Brooke: Signora Bellane
Percy Waram: Ispettore Prentice
Erskine Sandford: George Rennit
Thomas Louden: Sig. Newland
Mary Field: Martha Penteel
Lester Matthews: Dott. Norton
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati