La battaglia di Fort River
Non ancora diventato uno Stato dell'Unione, l' Oregon è teatro di una strenua lotta tra gli indiani nativi di Capo Mike e i soldati spalleggiati da volontari civili. Il Maggiore Frank Archer, uomo risoluto a porre fine alle ostilità indiane, ha sostituito un suo collega a Fort River dopo che ha inanellato continui insuccessi. Secondo lui è a causa della scarsa disciplina riscontrata al forte che con lui avrà ben altra condotta. A dargli man forte c'è una guida civile, Stacey Wyatt, esperto del territorio e al comando di un cospicuo numero di volontari. Dall'altra parte c'è il mitico Capo Mike la cui fierezza è presto conosciuta anche dal nuovo arrivato che riceve, contrariamente a quanto sperava, ordini volti a cercare una pace, trattando con i nativi. Il Maggiore cambia così atteggiamento e cerca di intavolare un rapporto con l'avversario che sta studiando il neo arrivato per capire se è una lingua biforcuta come i suoi predecessori. Le cose non sembrano partire bene quando Wyatt sparge la voce che la figlia del sergente McClain, Brett McClain, sia stata rapita dagli indiani, scatenando una immediata rappresaglia nel tentativo di liberarla, sfociato in un bagno di sangue tra le parti. La guerra appare inevitabile e gli scontri si susseguono tra le due fazioni fin quando emerge la verità che vede la guida Wyatt agire al soldo di una combriccola di loschi affaristi, ai quali giova per i loro traffici che l'Oregon rimanga ancora senza leggi federali. La scoperta del raggiro fa sì che il Maggiore provi la sua buona fede all'avversario che a sua volta accetta la pace una volta convinto della bontà del suo ex nemico. Finalmente il maggiore può liberarsi del rigore militare per esprimere il suo lato umano, aprendo il suo cuore alla bella Brett.
Western minore appena passabile per il protagonista George Montgomery, assai popolare nel genere, al contrario del cast pressoché anonimo come gli esterni californiani scelti tra i più insignificanti per un western Made in USA che si rispetti.
Western minore appena passabile per il protagonista George Montgomery, assai popolare nel genere, al contrario del cast pressoché anonimo come gli esterni californiani scelti tra i più insignificanti per un western Made in USA che si rispetti.
Battle of Rogue River
Stati Uniti d'America 1954
Regia: William Castle
Musiche Mischa Bakaleinikoff, George Duning
con
George Montgomery: Maggiore Frank Archer
Richard Denning: Stacey Wyatt
Martha Hyer: Brett McClain
John Crawford: Capitano Richard Hillman
Emory Parnell: sergente McClain
Michael Granger: capo Mike
Freeman Morse: soldato Reed
William Bryant: caporale
Charles Evans: Matt Parish
Lee Roberts: Tenente Keith Ryan
Frank Sully: soldato Kohler
Bill Hale: Henry
Willis Bouchey: Maggiore Wallach
Kathleen Freeman: 'Sis' Pringle
Jimmy Lloyd: soldato Hanley
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati