Il mistero del falco
Nel 1539 l'Ordine dei Cavalieri Templari di Malta pagò un tributo al Re Carlo V di Spagna inviandogli in dono un Falcone d'Oro, il cui becco e i cui artigli erano rivestiti di rare pietre preziose. Ma il galeone che lo trasportava venne assalito e depredato dai pirati. Il Falcone Maltese andò quindi perduto e ancora oggi si ignora quale sia stata la sua fine ...
a San Francisco negli anni '30 Sam Spade (Bogart) è un investigatore privato che viene assunto da una giovane donna di nome Brigid O'Shaughnessy (Astor) per rintracciare sua sorella scomparsa in compagnia di un uomo di nome Floyd Thursby, ritenuto pericoloso e violento, con il quale aveva una relazione. Si era presentata col nome di Ruth Wonderly e il caso era stato affidato al collega Miles Archer che era rimasto ucciso la sera stessa. Spade scopre la vera identità della donna e che è in realtà coinvolta in un complotto per rubare una preziosa statuetta d'oro a forma di falco, nota come "il falco maltese", una reliquia medievale appartenuta al Gran Maestro dell'Ordine di Malta. Molti personaggi, tra cui il mafioso Kasper Gutman (Greenstreet), vogliono impossessarsi del falco. Dopo che anche Thursby viene assassinato, Spade si ritrova coinvolto in una pericolosa indagine che lo porta a confrontarsi con Gutman, il suo scagnozzo Wilmer Cook e il viscido intermediario Joel Cairo. Resta anche coinvolto sentimentalmente con Brigid fin quando si rende conto che è una donna senza scrupoli che lo ha ingannato per un suo personale tornaconto nella vicenda. La statuetta dopo l'ennesimo tributo di sangue del capitano di una nave che la recava con sé, finisce nelle mani di Spade che ne tratta il prezzo con i malviventi. Ma con grande disappunto la statuetta risulta essere un falso e l'affare salta prima del colpo di scena finale. Spade chiama la polizia avvertendoli dell'imminente partenza del terzetto che viene prontamente arrestato al pari della donna che Sam consegna personalmente agli agenti, dopo averla scoperta come assassina del suo collega. Rimpiangerà quella scelta visto l'amore che nutre per lei ma il desiderio di giustizia prevale in lui nel finale struggente, quando alla domanda dell'agente su cosa sia fatta la statuetta che ha in mano, risponde: "È fatta della materia di cui sono fatti i sogni".
Il mistero del falco è un classico del cinema noir caratterizzato da una trama avvincente, personaggi memorabili e dialoghi brillanti. Humphrey Bogart interpreta magistralmente il ruolo di Sam Spade, uno dei personaggi più iconici della storia del cinema.
The Maltese Falcon
Stati Uniti d'America 1941
Regia: John Huston
Musiche Adolph Deutsch
con
Humphrey Bogart: Samuel Spade
Mary Astor: Brigid O'Shaughnessy
Gladys George: Iva Archer
Peter Lorre: Joel Cairo
Barton MacLane: tenente Dundy
Lee Patrick: Effie Perine
Sydney Greenstreet: Kasper Gutman
Ward Bond: Tom Polhaus
Jerome Cowan: Miles Archer
Elisha Cook Jr.: Wilmer Cook
James Burke: Luke
Murray Alper: Frank Richman
John Hamilton: Bryan
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati