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Adorabili e bugiarde
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Adorabili & bugiarde (1958) è una commedia italiana diretta da Nunzio Malasomma e interpretata da Nino Manfredi, Eloisa Cianni, Rik Battaglia, Franco Fabrizi e Isabelle Corey. Racconta la storia di tre giovani donne (un'indossatrice, una giornalista e una scultrice) che, smaniose di emergere, decidono di inscenare un finto omicidio per attirare l'attenzione della stampa. Il piano, tuttavia, non va come previsto e le tre ragazze si trovano presto coinvolte in una serie di equivoci e complicazioni, come quando la famosa scultrice, scomparsa senza lasciar traccia, viene scoperta casualmente da una piccola combriccola di contrabbandieri. Costoro nascondevano la refurtiva in una villa abbandonata dove la donna si era isolata per far discutere di sé i giornali e aumentare le quotazioni delle sue opere che vanno letteralmente a ruba. Poi avrebbero trovato il modo di riapparire una volta ottenuto quel che si erano prefissate. Ma la banda ha scoperto l'inganno e rapisce sul serio la ragazza chiedendo all'amica che la accudiva giornalmente un riscatto di cinque milioni visto il successo che stanno avendo economicamente. La giovane è costretta a far affiorare la verità coinvolgendo la polizia nella liberazione della ragazza che peraltro riesce da sola a scappare. La banda è catturata e le tre finiscono sotto processo per procurato allarme che le vedrà tuttavia subire solo lievissime condanne e, ammonite, possono correre tra le braccia dei rispettivi fidanzati nel finale ovviamente lieto.
Il film è stato accolto positivamente dalla critica, che ha apprezzato la sua leggerezza, la sua ironia e la sua capacità di divertire. La regia di Malasomma è sobria ed efficace, e il cast è in ottima forma, con Nino Manfredi in una piccola apparizione a fianco di Paolo Ferrari, entrambi improbabili vitelloni. Adorabili & bugiarde è una commedia divertente e spensierata, che offre uno spaccato vivace e colorato della società italiana degli anni '50 ed è ancora oggi godibile, grazie alla sua trama frizzante e ai suoi personaggi ben caratterizzati.
Adorabili & bugiarde Italia 1958
Regia: Nunzio Malasomma Musiche Lelio Luttazzi con Isabelle Corey: Anna Pelti Franco Fabrizi: Geronti Roberto Risso: Gino Gorni Ingeborg Schöner: Paola Brini Eloisa Cianni: Marisa Dalli Rik Battaglia: Giorgio Pitagora Franco Silva: commissario Paolo Ferrari: Carlo Nino Manfredi: Tonino Delli Colli Alberto De Amicis: Aldo Nando Bruno: portinaio Anita Durante: portinaia Carlo Tamberlani: redattore capo Rossi Enrico Glori: maresciallo Marco Guglielmi: Nando Carlo Delle Piane: Nasone Giacomo Furia: primo Fiorenzi Mario Passante: secondo Fiorenzi Furio Meniconi: Gigetto Evi Maltagliati: madame Suzanne Loris Gizzi: cancelliere del tribunale Lauro Gazzolo: presidente del tribunale Edoardo Toniolo: giudice istruttore Piero Palermini: pappagallo a viale Libia Yvette Masson: proprietaria dell'automobile Manlio Busoni: pubblico ministero non accreditati Franco Giacobini: costumista Giancarlo Mimmo Poli: vigile urbano in bicicletta Nino Milano: brigadiere di pubblica sicurezza
H enry , un killer professionista, si è ritirato dopo l'ultimo incarico in una casetta in mezzo al nulla gelato della foresta dello stato di Washington DC vicino al confine canadese. A turbare i silenzi della natura che lo circonda arriva un tonfo sinistro quando nei pressi si schianta una motoslitta con a bordo una ragazza che rimane ferita piuttosto seriamente. Henry la porta al sicuro dai lupi che stanno già fiutando la preda avendone assaggiato il sangue sulla neve e inizia a curarla con i pochi mezzi di cui dispone. Le estrare diverse schegge di legno da una gamba e dopo qualche giorno una ancor più preoccupante nell'inguine. In genere non salva le vite tuttavia quella ragazza indifesa non poteva lasciarla in balia delle intemperie e dei lupi famelici, ma qualcosa in lei lo insospettiva. Intanto non aveva cellulare e nemmeno documenti per cui quel nome, Melody , che le ha dato potrebbe essere falso ragion per cui appena si sarà ripresa dovrà alzare i tacchi e lasciar...
Sam Martin sbarca il lunario portando a pesca la gente sul suo battello d'altura aiutato dal fido e quasi sempre sbronzo Harvey . Ha debiti un po' ovunque nella zona porto e spesso deve impegnare oggetti per tirare avanti. L'ultimo cliente, che gli ha pure perso una costosa canna da pesca, lo ha truffato con un assegno a vuoto per cui quel Mr. Hanagan che gli offre una discreta sommetta per farsi portare a Cuba gli capita proprio a proposito. Lui e la sua giovane bionda, che dice essere svedese, sembrano una coppia sportiva e tutto sommato a posto, ma a Cuba è in atto una rivoluzione e lui non ha il permesso per navigare fin là. Gli potrebbe costare il sequestro del battello che peraltro è solo in affitto, ma la somma è di quelle che fan cambiare idea. Sbarcheranno col favore della notte per poi filarsela prima dell'alba come pattuito e tutto procede per il meglio, fino al momento burrascoso della ripartenza, dove il misterioso ospite si imbarca al volo inseguito da ...
« Il Cristianesimo è una religione democratica basata sul lavoro » (Don Camillo) Da i romanzi di Guareschi , sono tratti una serie di film che meglio di tanti altri hanno descritto l'Italia post bellica ed il suo passaggio da civiltà rurale e patriarcale a società moderna. Tutti prodotti dalla Cineriz e interpretati da Fernandel (don Camillo) e Gino Cervi (Peppone) gli episodi sono cinque: 1. Don Camillo (regia di Julien Duvivier, 1952) 2. Il ritorno di don Camillo (regia di Julien Duvivier, 1953) 3. Don Camillo e l'onorevole Peppone (regia di Carmine Gallone, 1955) 4. Don Camillo monsignore... ma non troppo (regia di Carmine Gallone, 1961) 5. Il compagno don Camillo (regia di Luigi Comencini, 1965) Non so quante volte li ho rivisti, ma ogni volta è come se fosse la prima ed in ogni occasione ne trovo una chiave di lettura nuova. Centro degli episodi è la contrapposizione tra il sentimento cristiano di don Camillo e l'ideol...
A lla vigilia di Ferragosto Roma è quasi del tutto svuotata. Col caldo soffocante sono tutti al mare a Fregene e in città sono rimasti in pochissimi. Come il ragionier Piccoli alle prese col consuntivo trimestrale che deve assolutamente terminare accumulando ore di straordinario che gli servono per mantenere sua moglie nella pensione Stella a Fregene dove è già in vacanza. Il capo ufficio lo ammonisce circa i pericoli di lasciare sua moglie da sola al mare con tutti quei bellimbusti che girano ma lui è irremovibile, del resto sua moglie è fedelissima e i soldi servono. Anche Carlo e Raffaele stanno per lasciare la città, anzi la prigione dove da ladruncoli erano detenuti e subito si mettono d'impegno a studiare quale vittima derubare in mezzo alla tanta gente che affolla la spiaggia dove prontamente si sono trasferiti anche loro. Il cavalier Bonaccorsi invece si sta lavorando una giovane segretaria da assumere se sarà carina con lui, facendole già godere le ferie in a...
J ohn non ha conosciuto suo padre e il marchio di bastardo lo ha accompagnato fino in età adulta, arrivando perfino ad odiare sua madre rea di non avergli mai rivelato il nome di chi la sedusse. Ora lei vive in un ranch con due sorelle zitelle e le poche volte che John le fa visita succedono sempre cose sgradevoli. Ma stavolta John, che vive da cinico dissoluto, seducendo ed abbandonando giovani donne, così come pensa possa aver fatto suo padre, è intenzionato a far luce sul suo genitore. Così aiutato dal fido Morenillo , un forzuto senza cervello che lo segue come un' ombra, finge di esser stato ferito ad una gamba per farsi ricevere e curare da sua madre. Costei non può rifiutargli l'aiuto necessario e lo accoglie per i giorni necessari alla sua guarigione intimandogli però di non scocciarla ancora con le sue origini. Astutamente John prima di accomiatarsi le fa dono di una discreta somma di denaro per ripagarla e non visto la sorprende a nasconderlo in in anfratto ric...
Chissà perchè il regista Howard Hawks decide dopo 7 anni circa di riproporre, si parla di remake, la stessa storia del suo mitico Un dollaro d'onore , forse gli era piaciuto tanto che voleva in qualche modo rifarlo o prolungarne gli effetti. Invece il film si regge solo sulla bravura degli interpreti perchè la storia è più o meno la medesima con John Wayne e con Robert Mitchum al posto di un altro grande come Dean Martin , coadiuvato da Arthur Hunnicutt un bravo caratterista di tante pellicole western al posto di Walter -Stumpy- Brennan e un giovane James -Mississippi- Caan anche lui col nome di un fiume come Ricky -Colorado- Nelson che in più cantava e pure bene. Ecco che la storia è speculare e mi riprometto di raccontarla meglio quando affronteremo l' originale, spero prossimamente. Lo sceriffo J.P. Harrah (Mitchum), " una stella attaccata a un ubriaco " ha il suo bel da fare con il solito proprietario terriero con mandrie che necessitano spazi altrui ed...
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