Anche nel West c'era una volta Dio
Western "on the rocks" ovvero tante rocce, molto esterno e poco interno. La posada è la stessa usata come forte nel film Bada alla tua pelle Spirito Santo e di fronte a un generico "Esterni Spagna" dei crediti finali, si resta con la voglia di conoscere il nome delle meravigliose grotte naturali dove la storia ha il suo epilogo. Richard Harrison, molto impiegato nei vari generi in Italia, stavolta non spara perché è un prete alla ricerca del tesoro depredato alla sua missione da un corpulento Folco Lulli braccato a sua volta dalla banda di Raf Baldassarre e i suoi spietati bandidos desiderosi di impossessarsi dell'oro. Ne fanno le spese il povero zio Roberto Pink Camardiel e l'orfanello Tommy e decisamente peggio và alla bella Dominique Boschero, tanto amata da noi ragazzi all'epoca, e a Folco che fa appena in tempo a nascondere la mappa in un luogo a conoscenza del piccolo Tommy che la recupera e consegna al prete accorso in loro aiuto. C'è un solo uomo, una guida esperta, il più bravo "caballero" da Chihuahua Messico, nella persona dell'affettato Gilbert Roland, in grado di condurli nel luogo dove è nascosto il tesoro. Costui dietro compenso si dice pronto alla missione ammonendo il prete che il luogo è assai pericoloso e infestato di ogni sorta di criminale capace di uccidere solo per una borsa di tabacco. E' anche "fetentino" il giusto, visto che strada facendo cerca alleanze anche con la banda Baldassarre e chiunque incontrato sul cammino e in grado di aiutarlo nell'impresa di accaparrarsi tutto il dinero. Ma le vie del Signore sono infinite come dice alla fine il redento Gilbert, lui sa distinguere il bene dal male, gli fa eco il prete, e da solo, coi suoi baffetti da "latin lover", la sua pistola, il fucile, il lazo e la strana mano sinistra ferrata che gli ha dato il nomignolo di "monco", riesce ad eliminare tutti i rivali e a riconsegnare l'oro al legittimo proprietario.
Ho volutamente usato i nomi degli interpreti per un doveroso e affettuoso ricordo a quelle persone che avemmo la fortuna di vedere all'opera in tantissimi film del più florido periodo del cinema italiano.
Ho volutamente usato i nomi degli interpreti per un doveroso e affettuoso ricordo a quelle persone che avemmo la fortuna di vedere all'opera in tantissimi film del più florido periodo del cinema italiano.
Anche nel West c'era una volta Dio
Italia, Spagna 1968
Regia: Dario Silvestri alias Marino Girolami
con
Richard Harrison: Padre Pat Jordan
Gilbert Roland: Juan Chasquisdo
Humberto Sempere: Tommy
Roberto Camardiel: Zio Pink
Folco Lulli: Bob Ford
Raf Baldassarre: Batch
Dominique Boschero: Marta
Enio Girolami: Marco Serralbo
Commenti
Posta un commento
i vostri commenti sono molto apprezzati