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Konga
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Dato per disperso in un incidente aereo in Africa, l'illustre professor Charles Decker fa rientro a Londra dopo esser riuscito a comunicare la sua posizione a un anno circa dal disastro. Si era salvato grazie all'aiuto di un piccolo scimpanzé, Konga, che lo aveva condotto in un villaggio riuscendo a farsi seguire nel folto della giungla. Qui era stato curato e aveva appreso dallo stregone del villaggio alcune sorprendenti tecniche di manipolazione genetica, tali da far accrescere smisuratamente animali o incrociarli con alcune piante. Ha portato con sé alcuni campioni di tali piante oltre al piccolo Konga che ha presentato alla sua segretaria e amante Margaret. Ben presto però le sue idee rivoluzionarie entrano in conflitto con le norme e consuetudini dell'università dove insegna, ponendolo in feroce contrasto col rettore Sean Foster. E' proprio su di lui che sperimenta la forza bruta del suo piccolo scimpanzé, al quale inietta una dose del siero che ha scoperto in Africa. Il piccolo assume le dimensioni di un gorilla e, opportunamente ipnotizzato dal suo padrone, esegue ciecamente i suoi ordini, andando ad uccidere il povero rettore. Stessa sorte capita a un altro collega professore e poi a un giovane studente che si era invaghito della bella studentessa Sandra Banks che lo scienziato vuole per sé. Questo amore per la giovane allieva ingelosisce la sua matura segretaria Margaret che a sua volta intende servirsi del piccolo Konga per eliminare la concorrente. Gli inietta una dose troppo grande e finora mai sperimentata, facendolo crescere a dismisura ben sopra i palazzi circostanti e divenendone la prima vittima. Il gigantesco mostro senza controllo si aggira per Londra seminando il panico e mentre la giovane Sandra rimane vittima di una pianta carnivora all'interno del laboratorio, il professore, allarmato dal fragore, cerca di riprendere in mano la situazione. Ma Konga non è più controllabile e lo afferra stringendolo nel pugno quasi a soffocarlo, finché lo scaglierà contro l'esercito schierato che lo ucciderà con una nutrita scarica di colpi di ogni calibro. Stramazzato al suolo vicino al suo padrone, riprende sorprendentemente, davanti gli sbigottiti presenti, le dimensioni originali di scimpanzé. Di Sandra invece che avevamo lasciata con un braccio in bocca a una sbavante pianta carnivora, non si hanno, colpevolmente per il regista, notizie circa il suo stato di salute. Classico film da arene estive i cui brividi che suscitava erano molto ben accetti nelle serate calde della bella stagione. Visto oggi è senz'altro buffo e infantile nella resa, ancorché alcune scene sono ben girate dando l'idea delle proporzioni di una creatura gigantesca che si muove in ambito cittadino e per quei tempi sicuramente, vista la tecnologia allora disponibile. Ultimo ma non ultimo il bravo protagonista Michael Gough nei panni del Dr. Decker, un perfetto e brillante scienziato che diventa un folle megalomane.
Konga Regno Unito, Stati Uniti d'America 1961
Regia: John Lemont Musiche Gerard Schurmann
con Michael Gough: Dr. Charles Decker Margo Johns: Margaret Jess Conrad: Bob Kenton Claire Gordon: Sandra Banks Austin Trevor: rettore Foster Jack Watson: sovrintendente Brown George Pastell: Professor Tagore Vanda Godsell: mamma di Bob Leonard Sachs: padre di Bob Stanley Morgan: ispettore Lawson Grace Arnold: signora Barnesdell John Welsh: Garland Nicholas Bennett: Daniel Kim Tracy: Mary Rupert Osborne: Eric Kenton Waveney Lee: Janet Kenton
Voglio fare un appello con questo film a chi lavora nel cinema affinché a distanza di 40 anni si torni a produrre un genere che tante soddisfazioni ha dato al settore in termini di incassi e lavoro. Certo il filone ha rappresentato anche un concentrato di luoghi comuni finendo spesso in sciocchezze e corbellerie col solo scopo di far cassa etichettandosi col tempo solo come fenomeno violento e di consumo. Perchè non c'era la TV e il cinema era il solo luogo di svago e bisognava riempire le sale con prodotti ripetitivi in quantità e a scapito della qualità. Ma pur sempre creando un mestiere associato ad esso fatto di buoni caratteristi, registi, comparse e maestranze specializzate in carpenteria, falegnameria e vari e sempre senza l'utilizzo di una sola lira del denaro pubblico. Ecco perché vorrei che firmaste nei commenti questo appello affinché torni in auge un genere, magari anche con altri, che un tempo caratterizzarono il nostro Cinema nazionale. Ci vorrebbe in ver...
Trama: I ragionieri Antonio Guardalavecchia (Totò) e Giuseppe Colabona (Peppino De Filippo) sono impiegati presso la filiale di Napoli della ditta Pasquetti, una società di trasporti. Il loro capoufficio è Cesare Santoro, superiore molto severo che non tollera l'atteggiamento poco professionale dei due impiegati. Al culmine dell'ennesimo rimprovero riservato a Colabona e Guardalavecchia davanti a un impiegato neoassunto, il catanese Donato Cavallo, Santoro li minaccia di trasferirli in Sardegna. L'improvvisa morte del capoufficio dà inizio a una spietata "guerra per la successione" tra Colabona e Guardalavecchia, lotta i cui segnali si manifestano già al funerale di Santoro. Parodìa stupenda dell'avidità e dell'ambizione delle persone che pur di raggiungere anche miserrimi obiettivi son pronti a tutto. Trasferito in ambito politico nella nostra povera Italia, Guardalavecchia, Colabona e Santoro vi ricordano qualcuno? Ribadisco, il "Pri...
Devo dire che il cinema mi ha spesso fatto conoscere musiche che non avrei mai immaginato di ascoltare e questo bellissimo film del quale abbiamo già parlato in questo post serve più che altro a farvi conoscere uno dei più grandi baritoni di tutti i tempi: Tito Gobbi . Considerato da molti inarrivabile per il timbro di voce, in questo film presta la voce "canora", perchè il parlato è di Giulio Panicali uno dei tre più grandi doppiatori della storia del cinema nazionale, a Dennis King , Frà Diavolo alias il Marchese di San Marco . Nel clip mancano i 2 interpreti principali, Stanlio e Ollio , ma lo scopo era quello di far ascoltare questa bellissima aria che potrete divertirvi a cantare dal momento che inserisco le parole e credo tantissimi nel web approfitteranno con i motori di ricerca a reperirle qui e tuttavia possiamo notare alcune delle spalle abituali del duo comico come James Finlayson e la bella Thelma Todd . Per i crediti potete andare al post originale: Frà ...
H enry , un killer professionista, si è ritirato dopo l'ultimo incarico in una casetta in mezzo al nulla gelato della foresta dello stato di Washington DC vicino al confine canadese. A turbare i silenzi della natura che lo circonda arriva un tonfo sinistro quando nei pressi si schianta una motoslitta con a bordo una ragazza che rimane ferita piuttosto seriamente. Henry la porta al sicuro dai lupi che stanno già fiutando la preda avendone assaggiato il sangue sulla neve e inizia a curarla con i pochi mezzi di cui dispone. Le estrare diverse schegge di legno da una gamba e dopo qualche giorno una ancor più preoccupante nell'inguine. In genere non salva le vite tuttavia quella ragazza indifesa non poteva lasciarla in balia delle intemperie e dei lupi famelici, ma qualcosa in lei lo insospettiva. Intanto non aveva cellulare e nemmeno documenti per cui quel nome, Melody , che le ha dato potrebbe essere falso ragion per cui appena si sarà ripresa dovrà alzare i tacchi e lasciar...
« Il Cristianesimo è una religione democratica basata sul lavoro » (Don Camillo) Da i romanzi di Guareschi , sono tratti una serie di film che meglio di tanti altri hanno descritto l'Italia post bellica ed il suo passaggio da civiltà rurale e patriarcale a società moderna. Tutti prodotti dalla Cineriz e interpretati da Fernandel (don Camillo) e Gino Cervi (Peppone) gli episodi sono cinque: 1. Don Camillo (regia di Julien Duvivier, 1952) 2. Il ritorno di don Camillo (regia di Julien Duvivier, 1953) 3. Don Camillo e l'onorevole Peppone (regia di Carmine Gallone, 1955) 4. Don Camillo monsignore... ma non troppo (regia di Carmine Gallone, 1961) 5. Il compagno don Camillo (regia di Luigi Comencini, 1965) Non so quante volte li ho rivisti, ma ogni volta è come se fosse la prima ed in ogni occasione ne trovo una chiave di lettura nuova. Centro degli episodi è la contrapposizione tra il sentimento cristiano di don Camillo e l'ideol...
Se c'è un attore che sempre mi ha convinto nelle sue interpretazioni questo è Andy Garcia, e nel limite del possibile ho sempre cercato di vedere i suoi film. In The Lost City, egli non è solo l'attore protagonista, ma anche il regista, produttore esecutivo e autore delle musiche. E aggiungiamoci pure che come il protagonista del film anch'egli è un esule cubano. Il film narra la storia di Fico (A. Garcia) proprietario di un locale notturno "El Tropico" di L'Avana durante la dittatura di Battista e all'alba della rivoluzione Castrista. Nella sua famiglia il padre, docente universitario, è per un opposizione parlamentare al regime di Battista, mentre suo fratello Ricardo si unisce al movimento, extraparlamentare, comunista di Fidel Castro e l'altro fratello, Luis, al movimento democratico (sempre extraparlamentare). Man mano che il regime Castrista raggiunge il potere ed il controllo della vita cubana, le attività del locale di Fico sono ridotte, prima...
Severine è candida, Severine è diafana, Severine è ialina, Severine è pura, Severine è perversa, Severine è la Bella di Giorno Severine è Luis Bunuel e la sua proiezione erotica, dissacratoria di una società borghese e perbenista, ne incarna le sue allucinazioni surrealiste fatte di sogno e realtà sempre in bilico tra di esse. A volte ironiche, altre violente, ma sempre eleganti nel conflitto che pongono allo spettatore su cosa sia normale o anormale, giusto o sbagliato. Nel 1967 la società era all'inizio di quei moti che l'avrebbero sconquassata dalle basi bigotte e borghesi e il film fu molto duro da digerire e solo un genio come Bunuel poteva portare sullo schermo un tema così scioccante e se vogliamo amorale, schiaffeggiando il perbenismo dell'epoca con una … carezza chiamata Catherine Deneuve . Lei era la giusta incarnazione per il suo progetto, una donna giovane, borghese che mai al mondo uno avrebbe immaginato di proporle una parte simile. E qui come in seguito,...
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