I ponti di Toko-Ri
Richiamato in servizio per la Guerra in Corea, l'avvocato nella vita civile Harry Brubaker è da militare un valido pilota d'aerei, con un passato di gran valore che ha indotto le autorità a servirsene ancora. A bordo della portaerei dove è assegnato, si segnala come uno dei migliori della squadriglia del Comandante Wayne Lee. Con loro un formidabile equipaggio con personale addestrato, dove emerge per simpatia e indubbie capacità il pilota di elicotteri Mike Forney che col collega Nestor Gamidge ha un rapporto privilegiato con il Tenente Brubaker, salvato dalle gelide acque, dopo che il suo aereo era stato costretto ad ammarare per esaurimento carburante. In quell'occasione gli avevano salvato la vita e il Tenente aveva ricambiato alla grande il favore, salvando Mike dalla galera a Tokio, dopo che durante una libera uscita aveva messo a soqquadro un locale dopo una colossale bisboccia. Brubaker che era stato raggiunto dalla moglie Nancy e dalle due figliolette, non aveva esitato a precipitarsi da Mike per liberarlo, lasciando momentaneamente sole le sue donne. Nancy è preoccupata per suo marito che sta per andare in missione in uno dei peggiori posti pensabili: i ponti di Toko-Ri. Dovrà prima sorvolare e fotografare la zona fortemente difesa da micidiali armi contraeree, per poi avere un quadro chiaro su come attaccare. Tuttavia la donna è obbligata per il bene delle sue figlie ad avere carattere e fermezza qualunque saranno gli esiti della missione e per tranquillizzare il marito glielo promette solennemente. Così l'uomo si prepara all'arduo compito, avvertito dal suo Comandante circa la possibilità di non partecipare alla missione se turbato dalla visita dei suoi familiari. E' meglio che resti a bordo piuttosto che partecipi col cuore in gola. Ne nuocerebbe a tutta la squadra. Brubaker non è di quella pasta e, risoluto, si unisce alla squadriglia di dodici velivoli che, divisi in tre gruppi di quattro, avranno ciascuno un preciso compito per poi, nel secondo passaggio, bombardare nei pressi dei ponti un enorme deposito di carburanti. La missione ha successo e la squadra distrugge i ponti per poi attaccare i depositi ma il caccia di Brubaker è stato colpito dalla scia che lascia il suo aereo. Il Comandante lo segue e verifica il danno per dare conferme al suo pilota. Deve cercare di scollinare e ammarare se riesce per poi venire recuperato dall'elicottero segnalando tempestivamente la sua posizione. Il carburante si esaurisce però in pochissimo tempo e l'uomo deve atterrare in una radura che verosimilmente sarà subito raggiunta dal nemico. Bisogna sollecitare l'elicottero che anche stavolta si alza in volo con l'indomito Mike Forney ai comandi. Ma stavolta sarà per entrambi l'ultimo volo e raggiunti dal fuoco nemico moriranno a poca distanza l'uno dall'altro nel tragico finale di questo avvincente esempio di film bellico.
Basato su storie vere, il film si avvale di un'ottima scenografie e altrettante scene di battaglia, molto ben realizzate, per dare un ritratto realistico della guerra e dei suoi effetti sui soldati. È anche un film sul dovere e il sacrificio, e sul prezzo che le persone devono pagare per la pace.
Basato su storie vere, il film si avvale di un'ottima scenografie e altrettante scene di battaglia, molto ben realizzate, per dare un ritratto realistico della guerra e dei suoi effetti sui soldati. È anche un film sul dovere e il sacrificio, e sul prezzo che le persone devono pagare per la pace.
The Bridges at Toko-Ri
Stati Uniti d'America 1954
Regia: Mark Robson
Musiche Lyn Murray
con
William Holden: Tenente Harry Brubaker
Grace Kelly: Nancy Brubaker
Fredric March: Ammiraglio George Tarrant
Mickey Rooney: Mike Forney
Robert Strauss: "Barilotto"
Charles McGraw: Comandante Wayne Lee
Keiko Awaji: Kimiko
Earl Holliman: Nestor Gamidge
Richard Shannon: Tenente Olds
Willis Bouchey: Capitano Evans
non accreditato
Dennis Weaver: Ufficiale Air Intelligence
io conoscevo il CIOKO-RI
RispondiElimina;)