Il racconto dei racconti - Tale of Tales


Il racconto dei racconti - Tale of Tales


T re diversi episodi di grande impatto visivo e liberamente adattati per il cinema dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti dello scrittore seicentesco Giambattista Basile. E proprio nel 1600 si dipanano questi irreali e grotteschi racconti di re e regine e creature fantastiche e terribili orchi e stregonerie e ... la Regina di Selvascura ad esempio non può avere figli e la cosa la rattrista tremendamente al punto che tra i tanti rimedi vani provati ne tenta l'ultimo, il più grottesco e audace suggeritole da un sinistro Negromante in visita a corte. Suo marito il Re, dovrà uccidere un drago marino e strappargli il cuore che la regina mangerà non vista da nessuno dopo che l'organo sia stato cucinato da una vergine. Al primo boccone resterà in cinta immediatamente e poco importa che suo marito sia perito nella rischiosa impresa. Mentre invece la vergine cuoca, anche lei colpita dalla magia del cuore di drago, darà a sua volta alla luce un figlio, Jonah, del tutto identico a quello della regina, Elias. Un gemello che la regina mal sopporta quando anni dopo suo figlio è solito passare tutto il tempo con lui, il figlio di una serva! Per questo lo perseguita e tenta di eliminare in tutti i modi compreso un estremo tentativo sotto forma di pipistrello gigante che verrà ucciso proprio dal figlio nell'estremo tentativo di salvare il suo fratello gemello. Il Re di Altomonte invece ha cresciuto con tanto affetto una  pulce, cibandola dapprima col suo sangue, che la creatura è diventata così grande che morendo gli ha lasciato come ricordo un'enorme pelliccia che il Re ha fatto acconciare ed appendere in una sala del castello. Siccome poi sua figlia Viola è in età da marito e freme per sposarsi, lui indìce una bizzarra prova per concedere la mano di sua figlia, consistente nell'indovinare da parte dei pretendenti, senza alcuna esclusione di rango, a che animale possa appartenere quella strana pelle. Ebbene dopo ovvie risposte sbagliate da parte di baldi giovani che la povera Viola si vede via via sfumare come mariti, ecco sopraggiungere un enorme orco delle montagne e incredibilmente annusandola ne indovina l'appartenenza. La cosa getta tutti nello sconforto generale ma un Re può venir meno alla sua parola?
No, mai e così la povera Viola viene caricata di peso e portata per impervie pareti rocciose nell'antro dove dimora la gigantesca creatura. Lacrime e nera mestizia accompagnano i giorni della povera fanciulla fin quando una famiglia di circensi ambulanti la sente invocare aiuto e la libera, scatenando immediatamente le ire dell'orco sopraggiunto dalla consueta uscita per la caccia. Insegue i fuggitivi e stermina brutalmente tutti i membri di quella famiglia restando però ammansito al cospetto della sua Viola che, caricata come al solito sulle sue spalle, lo sgozza a tradimento con un coltello avuto dai gitani. Con la sua testa ritorna al castello dove viene accolta dal padre e dal resto dei cortigiani che si prostrano davanti a lei e a quella testa fatta rotolare verso di loro. Il Re di Roccaforte invece, pur non essendo più giovane è ancora un gran mandrillo e passa di letto in sottana con estrema facilità. E' ovvio che a un re che non manca niente, una minima resistenza da parte di una misteriosa fanciulla, sia cosa estremamente eccitante. Solo che si è sbagliato nell'oscurità con una vecchia al posto di quella che pensava fosse una leggiadra verginella. L'orrore di scoprirla a letto il mattino seguente lo manda su tutte le furie e fa precipitare la vecchia dalla finestra nel sottostante bosco. Fortuna vuole che il fitto della vegetazione ne attutisca la caduta e pur dolorante la donna è ancora viva e chiedendo aiuto, viene soccorsa da una strega vagante nei boschi che non solo la cura, ma la ringiovanisce miracolosamente. Con questo suo nuovo aspetto ritorna alla carica e diventa la regina di Roccaforte conquistando l'ignaro re che l'aveva condannata a morte. C'è aria di festa con Viola che viene incoronata Regina di Altomonte al cospetto di Elias, nuovo Re di Selvascura e dei reali di Roccaforte, con lei che sente la pelle di nuovo avvizzirsi segno che l'effetto dell'incantesimo della fattucchiera sta svanendo ed è meglio filarsela.
Vincitore di molti premi e girato in giro per i tanti bei castelli della Penisola, si avvale di un ottimo cast in prevalenza straniero che lo rende un prodotto apprezzabile anche all'estero. Costumi, musiche ed effetti speciali fanno da ottimo contorno a trama ed altrettanto convincente recitazione. Un esempio di nuovo cinema italiano che rompe decisamente gli schemi con quello appiattito e senza senso al quale assistiamo da anni. Bravo Matteo!

Il racconto dei racconti - Tale of Tales
Italia, Regno Unito, Francia 2015
Regia: Matteo Garrone
Musiche Alexandre Desplat
con
Salma Hayek: Regina di Selvascura
John C. Reilly: Re di Selvascura
Vincent Cassel: Re di Roccaforte
Toby Jones: Re di Altomonte
Shirley Henderson: Imma
Hayley Carmichael: Dora
Bebe Cave: Viola
Stacy Martin: Dora ringiovanita
Christian Lees: Elias
Jonah Lees: Jonah
Guillame Delaunay: orco
Alba Rohrwacher: circense
Massimo Ceccherini: circense
Kathryn Hunter: strega
Franco Pistoni: Negromante

Commenti

  1. Davvero bellissimo, una gioia per gli occhi! Poi non conoscevo l'opera di Basile quindi ben vengano film come questo, che ci illuminano per una volta sulla letteratura italiana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che ci mostrano che è possibile fare cinema italiano fuori dagli ultimi decenni di schemi tristi e introspettivi che l'hanno ammorbato tra l'altro coi soldi di noi tutti e a beneficio esclusivo degli addetti ai lavori dato che di pubblico non se ne parlava affatto

      Elimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Etichette

Amedeo Nazzari6 Amore3 Animazione14 Anna Magnani7 Anthony Quinn8 Anthony Steffen14 Audrey Hepburn1 Ava Gardner2 Avventura141 Azione207 Bette Davis1 Billy Wilder3 Biografico13 Bob Hope3 Brancaleone2 Bud Spencer15 Burt Lancaster10 Cappa e spada49 Caratteristi4 Cary Grant7 Cecil B.DeMille2 Charlie Chaplin16 Charlot13 Charlton Heston11 Christopher Nolan3 Clark Gable8 Claudette Colbert2 Claudia Cardinale5 Clint Eastwood19 Comico72 Commedia285 Costume7 Danny Kaye2 David Niven7 Dean Martin12 Disney3 Documentario5 Dramma35 Drammatico119 Dustin Hoffman3 Eduardo De Filippo4 Edward Dmytryk6 Edward G. Robinson10 Elvis Presley1 Epico3 Erotico4 Errol Flynn4 Fantascienza125 Fantastico52 Federico Fellini3 Festival88 Fracchia1 Franca Valeri7 Franchi & Ingrassia4 Franco Nero12 Frank Capra2 Fratelli Marx2 Fred MacMurray3 Fritz Lang7 G.M.Volontè2 Gary Cooper8 George Hilton8 Gesù di Nazareth1 Giallo15 Gianni & Pinotto1 Gianni Garko14 Gigi Proietti1 Gina Lollobrigida4 Ginger Rogers1 Gino Cervi9 Giuliano Gemma25 Giulietta Masina4 Glenn Ford8 Grace Kelly3 Greenway1 Gregory Peck9 Grottesco7 Groucho Marx3 Guerra49 Guest post6 Hedy Lamarr1 Henry Fonda10 Henry Hathaway6 Henry King4 Horror18 Howard Hawks8 Humphrey Bogart7 Ingmar Bergman1 Ingrid Bergman2 Italian Spy35 Jack Nicholson1 Jacques Tourneur5 James Cagney4 James Coburn7 James Stewart16 Jane Russell5 Jeff Cameron14 Jerry Lewis15 Joan Crawford3 John Ford14 John Wayne30 Kim Novak1 Kino3 Kirk Douglas21 klaus Kinski9 Kubrick2 Laurel e Hardy22 Lauren Bacall4 Laurence Olivier2 Lee Van Cleef18 Lex Barker5 Lino Banfi1 Lirica1 Luchino Visconti1 Lucio Fulci9 Luis Buñuel1 Macario7 Marcello Mastroianni4 Margaret Lee12 Marilyn Monroe1 Mario Bava10 Mario Monicelli11 Mario Soldati5 Marisa Mell2 Maureen O'Hara7 Mel Brooks3 Mel Gibson2 Memoria1 Michael Curtiz6 Mitologia13 Musical1 Musicale10 Neorealismo2 Neri Parenti1 Nicolas Cage4 Nino Manfredi12 Noir31 Opera1 Orson Welles3 Paolo Villaggio2 Pasqua1 Paul Newman4 Paulette Goddard4 Peplum44 Peppino De Filippo32 Peter Lorre9 Peter Sellers12 Pietro Germi1 Pirati24 Poliziesco48 Primo Carnera3 Pulp1 Quentin Tarantino8 Raimondo Vianello13 Randolph Scott13 Raoul Walsh10 Rassegne3 Renato Rascel3 René Clair1 Robert Aldrich4 Robert De Niro4 Robert Mitchum20 Robert Siodmak2 Robert Taylor10 Robert Wise1 Romantico6 Sam Peckinpah5 Satirico4 Sean Connery9 Sentimentale14 Sergio Leone3 Sherlock Holmes20 Shirley MacLaine1 Sophia Loren7 Spaghetti Action23 Spaghetti Thriller9 Spaghetti Western190 Spencer Tracy5 Spionaggio44 Splatter3 Sport6 Stampa81 Star Wars4 Stefania Sandrelli1 Steve Reeves9 Stewart Granger9 Storico17 Super Eroi32 Tafazzi1 Terence Hill11 Thriller157 Tina Pica9 Titina De Filippo5 Tomas Milian12 Tony Curtis10 Totò Antonio De Curtis43 Tyrone Power4 Ugo Tognazzi9 Ursula Andress5 Victor Mature5 Victor McLaglen7 Virna Lisi4 Vittorio De Sica20 Vittorio Gassman11 Walter Chiari19 Wes Anderson3 Western213 Woody Allen14 Yul Brinner3 Zeffirelli1
Mostra di più

I Magnifici Sette del mese

400 giorni - Simulazione spazio

Solo per vendetta

Star Wars: Gli ultimi Jedi

The Accountant

Oceania

La più grande rapina del West

Cameriera bella presenza offresi...