Another Year (2010)

Tom, geologo, e Gerri, psicologa, sono una coppia di mezza età  unita e felice. Vivono fuori Londra e coltivano un orto. Hanno un figlio trentenne Joe e degli amici intimi che coltivano con la stessa cura che prestano alla loro terra. Lo scorrere delle stagioni oltre che scandire la vita nel loro orto, scandisce anche  quella del loro universo sociale, donando emozioni contrastanti, quali: felicità, dolore, amicizia, amore, solitudine. Per poi ricominciare in un nuovo anno.
Film che racconta il quotidiano, senza eccessi sia nelle ambientazioni che nei personaggi. Siamo in Inghilterra ma potrebbe essere traslato in qualsiasi paese occidentale e non perderebbe di veridicità ed emozionalità.
Film intimistico e corale, dove un gruppo di amici si racconta e si osserva, senza darsi giudizi ma solo cercando risposte alle loro contraddizioni e relazioni.
In alcuni passaggi il racconto è romantico, come la fotografia sugli orti, che sembra uscita non da una macchina da presa ma dal pennello di un impressionista.
Buona visione.


Commenti

  1. un film che mette d'accordo tutti i giornali è semplicemente fantastico

    RispondiElimina
  2. grande paese l'inghilterra dove fino a 9 mila e rotte sterline sei esente da tasse e da tale soglia fino a 41 mila e rotte paghi "solo" il 20% ..
    "eh ma signora mia in italia hanno comprato gli aerei da guerra.. non li potevano spendere meglio!!"
    ....

    RispondiElimina
  3. E poi hanno la premiere league ... :D e del grande rugby .... :D

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Post popolari in questo blog

400 giorni - Simulazione spazio

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

I sei della grande rapina

Solo per vendetta

Il grande colpo di Surcouf