Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo 1952The Quiet Man) è un film del 1952 di John Ford 2 Oscar per la regia e la fotografia e sembra fatto su misura per me nel senso che son tranquillo ma non disdegno qualche bel cazzotto quando serve .. e come sempre troviamo gli inseparabili interpreti tra i più cari del regista:
Un uomo tranquillo (
John Wayne - Sean Thornton l' uomo tranquillo che torna nella natia Irlanda per ritrovare la pace e la quiete dal rimorso per aver ucciso, da promettente pugile, un avversario in maniera accidentale e per allontanarsi definitivamente dal caos di vita americano.
Victor Mc Laglen - Will Danaher, il burbero "cognato", fratello di Kate Mary Danaher, una rossa dal carattere forte interpretata da Maureen O'Hara.
Ward Bond - il reverendo Peter Lonergan che dovrà sposarli. La prima notte di nozze causa un violento dissidio tra gli sposi per colpa del fratello che si è rifiutato di consegnare la dote cosa questa che la donna non digerisce a tal punto da ritenere il marito un debole incapace di far valere i suoi diritti nei confronti del burbero fratello-padrone e tale da farla scappare dal talamo per la vergona. Non l'avesse mai fatto! Il nostro eroe la acciuffa prima che possa prendere il treno e la scapicolla per cinque miglia a calci nel di didietro e tirandola per i capelli fino alla fattoria del fratello dove una memorabile scazzottata condita da un repertorio infinito di comiche gags vedrà di fronte i due più formidabili interpreti di tanti film fordiani, fino a che ubriachi e finalmente amici-parenti se ne torneranno a casa dall'amata Kate.
Da vedere e rivedere più volte, gli splendidi scenari irlandesi, la gente semplice e schietta di quei luoghi, le colossali bevute e scazzottate. Insomma un gran bel film da ricordare per sempre.
Nella foto scattata tanti anni fa, credo da John Ford in persona, potete vedermi con la signora portata a calci e cazzotti di fronte alla casa protagonista del film .. non voleva venire ... ;-)
Recupera la moglie e la riporta dal fratello
la grande scazzottata finale
interpreti principali
John Wayne: Sean Thornton
Victor McLaglen: Will Danaher
Maureen O'Hara: Mary Kate Danaher
Ward Bond: Padre Peter Lonergan
Barry Fitzgerald: Michaleen (Michelino) Oge Flynn

Commenti

  1. sei tu con tua moglie vero??
    bellissimi un bacione
    Stefy

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

I Magnifici Sette della settimana

400 giorni - Simulazione spazio

Il maestro di Don Giovanni

Gli ammutinati dell'Atlantico

Gianni & Pinotto - Africa strilla

La Pica sul Pacifico

Zambo, il dominatore della foresta

Lo straniero della valle oscura - The Dark Valley