Jackie Brown


Jackie Brown
J ackie Brown, avvenente donna di colore di mezza età, arrotonda il magro stipendio da hostess per una scalcinata compagnia aerea, contrabbandando denaro sporco per conto di Ordell Robbie, un malavitoso di colore dedito alla vendita di armi. Questi se la fa con Melanie, la sua giovane e bionda bambolina  tossica che vive con lui e ha Louis Gara, ex rapinatore di banche come suo aiutante dopo aver trascorso alcuni anni insieme in prigione. Jackie fa la spola tra Los Angeles e Cabo San Lucas in Messico, dove preleva contante di Ordell da una banca e glielo porta a richiesta. Ma un giorno viene avvicinata da una paio di agenti speciali, Mark Dargus e Ray Nicolette, del dipartimento anti frode e quei 50 mila rinvenuti in una busta insieme con una modica quantità di droga, la fanno arrestare. Ovviamente quelli stanno cercando di arrivare a chi c'è dietro al semplice corriere e provano a indurla a collaborare trovando però la sua ferma opposizione, cosa che le fa aprire le porte del carcere. Ordell manda Max Cherry, che di lavoro fa il garante sulle cauzioni pagate per far uscire la gente prima del processo, per recuperare Jackie. Lei sa bene che rischia di perdere il posto e alla sua età non avrebbe altro modo per tirare a campare e finisce per accordarsi con i due poliziotti che la rimettono subito al suo posto di lavoro, con la promessa di vedersi consegnato Ordell. La donna inizia subito un raffinato doppio gioco che la vede coinvolgere lo stesso Max Cherry, grazie alla sua avvenenza e dare da intendere a Ordell che è meglio la prossima volta prelevare tutti i 500 mila che ha in Messico visto che ha allentato la sorveglianza della polizia e che altra occasione propizia come questa non le si ripresenterà più. In un crescendo di emozioni la donna riuscirà nell'impresa di infinocchiare Ordell e la polizia, con il primo che tenterà invano di riprendersi il denaro incolpando dell'accaduto il suo socio Louis e finendo per ucciderlo dopo che questi si era sfogato ammazzando Melanie. Tutto gira a favore di Jackie che attira Ordell in trappola per finire crivellato di colpi dai due agenti che almeno hanno beccato il loro uomo. Max Cherry, l'uomo che attivamente l'ha aiutata, si accontenta di un 10% come da parcella abituale che prende nel suo lavoro e decide di non seguirla nel suo viaggio di piacere in Spagna anche se alla sua partenza in auto, dopo averlo salutato con un bacio sulla bocca,  l'uomo ha dato modo di capire che si mangiava i gomiti. Ma forse l'avrà raggiunta dopo i titoli di coda. Vallo a sapere .. ma di sicuro una gnocca del genere non si lascia partire da sola.
Con Pam Grier icona sexy nera del cinema e molti altri della Banda Tarantino splendidamente diretti in questo “cult” dalle rigorose sonorità black di contorno.


Jackie Brown
Stati Uniti 1997
Regia: Quentin Tarantino
Musiche  J.J.González & Autori vari
con
Pam Grier: Jackie Brown
Samuel L. Jackson: Ordell Robbie
Robert Forster: Max Cherry
Robert De Niro: Louis Gara
Bridget Fonda: Melanie Ralston
Michael Keaton: agente Ray Nicolette
Michael Bowen: agente Mark Dargus
Chris Tucker: Beaumont Livingston
Lisa Gay Hamilton: Sheronda
Tommy Lister: Winston
Hattie Winston: Simone
Sid Haig: Giudice

Commenti

  1. Una volta lo trovavo uno dei film "minori" di Tarantino, adesso mi rendo conto, con l vecchiaia, che è uno dei meglio riusciti e più affascinanti. Colonna sonora stupenda e lei è qualcosa di favoloso *__*

    RispondiElimina

Posta un commento

i vostri commenti sono molto apprezzati

Post popolari in questo blog

400 giorni - Simulazione spazio

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

I sei della grande rapina

Solo per vendetta

Il grande colpo di Surcouf