Tutti i premi della II edizione del San Marino Film Festival

il logo del San Marino Film Festival


Tutti i premi della seconda edizione del

SAN MARINO FILM FESTIVAL

II edizione
Entrata gratuita

REPUBBLICA DI SAN MARINO

16-23 NOVEMBRE 2013

Si è chiusa con un grande successo e un incremento sostanziale di pubblico rispetto allo scorso anno, oltre 6 mila le presenze (di cui 2 mila studenti delle scuole superiori di Rimini, San Marino, Riccione, Sant’Arcangelo e Savignano) la seconda edizione del San Marino Film Festival, che si è tenuto presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel nella Repubblica di San Marino a partire dal 16 novembre scorso. Con la Presidenza di Roberto Valducci, la direzione artistica di Romeo Conte e le pubbliche relazioni curate da Isabella Baudo,  il San Marino Film Festival, con la formula a ingresso gratuito, ha ospitato una vera e propria parata di stelle. Le serate del festival sono state presentate da Raffaele Romano, che è stato coadiuvato sul palco in alcune serate dall’attrice Sonia Grassi e per la serata finale dalla giornalista Claudia Catalli. 

Nella conferenza stampa di chiusura del festival è stata lanciata anche la prossima edizione del San Marino Film Festival che si terrà dall’1 all’8 novembre 2014.


Il tappeto rosso del festival ha visto sfilare star del calibro di Catherine Deneuve, che ha ricevuto il  
Premio Titano d’oro alla Carriera e ha tagliato il nastro di inaugurazione della kermesse, ma anche l’attrice Luisa Ranieri, madrina del festival, che ha ricevuto il Premio San Marino per il Cinema ed è stata protagonista, accanto al regista Edoardo De Angelis, del primo dei cinque incontri CineCocktail tenuti dalla scrittrice e giornalista Claudia Catalli presso la sala Lounge del Palazzo del Cinema. Tra i numerosi ospiti del festival, il produttore di Quentin Tarantino, Michael Shamberg, il regista e attore statunitense John Turturro, le attrici Zhao Tao, che ha presentato in anteprima italiana il film Il tocco del peccato di Jia Zhang, già Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia con Still life, ma anche Maria Grazia CucinottaLidia Vitale, che ha portato in scena il monologo Solo Anna, dedicato all’attrice Anna Magnani. Quindi, lo stilista Elio Fiorucciche ha presentato un documentario sulla vita del pittore Jean Michel Basquiat, Luigi Lo Cascio che ha presentato il suo esordio da regista, La città ideale.  Tra le anteprime mondiali del festival, il documentario ambientalista di Maurizio ZaccaroAdelante Petroleros e il lungometraggio d’esordio di Julio RamirezNothing Against life.

Al regista Francesco Rosi il festival ha dedicato una retrospettiva personale con cinque suoi film che hanno visto una grande partecipazione degli studenti delle scuole: Le Mani sulla città, Carmen,  Salvatore Giuliano, Tre fratelli e La tregua. Francesco Rosi, John Turturro Rade Serbedzija, regista e attori de La tregua, sono stati quindi protagonisti sul palco di una inedita intervista condotta da Pippo Baudo.

Il festival è stato animato dagli Incontri CineCocktail tenuti dalla giornalista Claudia Catalli proiettati in diretta streaming sul canale Streamit.it e sul sito ufficiale del festival: sono stati intervistati le attrici Luisa Ranieri e Maria Grazia Cucinotta, gli attori John Turturro e Luigi Lo Cascio e il regista Edoardo De Angelis.

Sono stati consegnati a personalità del mondo dello spettacolo i seguenti premi:

TITANO D’ORO ALLA CARRIERA a Catherine Deneuve
PREMIO SAN MARINO PER IL CINEMA a John Turturro
PREMIO SAN MARINO PER IL CINEMA a Rocco Papaleo
PREMIO SAN MARINO PER IL CINEMA a Elio Fiorucci
PREMIO SAN MARINO PER IL CINEMA a Maurizio Zaccaro
PREMIO SAN MARINO PER IL CINEMA a Gianmarco Tognazzi
TITANO D’ORO SAN MARINO PER IL CINEMA a Luisa Ranieri
TITANO D’ORO SAN MARINO PER IL CINEMA a Maria Grazia Cucinotta
TITANO D’ORO SAN MARINO PER IL CINEMA a Zhao Tao
TITANO D’ORO SAN MARINO PER IL CINEMA a John Turturro
TITANO D’ORO MIGLIOR ATTORE 2012 a Rade Serbedija
TITANO D’ORO PREMIO ALLA CARRIERA SAN MARINO PER IL CINEMA a Francesco Rosi
TITANO D’ORO PREMIO ALLA CARRIERA SAN MARINO PER IL CINEMA a Michael Shamberg
TITANO D’ORO PREMIO ALLA CARRIERA SAN MARINO PER IL CINEMA a Pippo Baudo
TITANO D’ORO PREMIO ALLA CARRIERA SAN MARINO PER IL CINEMA a Serena Grandi

*******************************************************
Di seguito i premi finali della seconda edizione del San Marino Film Festival:

La Giuria internazionale per i Lungometraggi, composta dal Presidente, il produttore Michael Shamberg e dal regista Maurizio Calvesi, dall’attrice Lidia Vitale, dalla giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e dall’attrice e pubblicista Isabella De Bernardi, ha assegnato i seguenti premi:

TITANO D’ORO MIGLIOR FILM al film spagnolo Chaika, di Miguel Angel Jimenez
TITANO D’ORO MIGLIOR REGIA ad Alessandro Gassman per Razzabastarda
TITANO D’ORO MIGLIOR ATTORE a Luigi Lo Cascio per La città ideale, da lui stesso diretto
TITANO D’ORO MIGLIOR ATTRICE a Salome Demuria per il film Chaika
TITANO D’ARGENTO PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA al film statunitense Nothing against life, di Julio Ramirez
TITANO D’ORO PREMIO TONINO GUERRA PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA al regista e sceneggiatore Chen Zhuo per il film cinese Song of Silence

*******************************************************
La Giuria Amarcord per la Miglior Regia di lungometraggio, composta dal Presidente, l’attore, regista e produttore Ricky Tognazzi, il regista Michele Massari, il musicista Franco D’Aquaro e il regista e sceneggiatore Edoardo De Angelis, ha assegnato il seguente premio:
TITANO D’ARGENTO AMARCORD PER LA MIGLIOR REGIA a Ciro De Caro per il film Spaghetti Story
*******************************************************
La Giuria Documentari, composta dal Presidente, la conduttrice e giornalista Irene Pivetti, l’attrice, conduttrice e doppiatrice Barbara Sirotti e il segretario al Turismo della Repubblica di San Marino, Roberto Moretti, ha assegnato il seguente premio:
TITANO D’ARGENTO MIGLIOR DOCUMENTARIO a Coal Rush, di Lorena Luciano e Filippo Piscopo
*******************************************************
La Giuria Sezione Mondo Corti, composta dall’attore Giacomo Rizzo, dall’attore Giovanni Esposito e dal regista e sceneggiatore Nicola Guaglianone ha assegnato il seguente premio:
TITANO D’ARGENTO MIGLIOR FILM MONDO CORTI al corto italiano I frutti sperati, di Ezio Maisto
PREMIO SAN MARINO PER IL CINEMA a Matteo Bonadies, per il corto Io…donna, di Pino Quartullo

*******************************************************
La Giuria Corti Children World, composta dall’attrice, regista e produttrice Maria Grazia Cucinotta, da Luana Piroli, direttore generale Biobanca InScientia Fides e dalla dirigente scolastica Tea Giannini ha assegnato il seguente premio:
TITANO D’ARGENTO MIGLIOR CORTO CHILDREN WORLD allo spagnolo Aquel no era yo, di Esteban Crespo
*******************************************************
La Giuria Corti Scuole Internazionali composta dal Presidente, il regista, produttore e sceneggiatore Maurizio Zaccaro e lo sceneggiatore Roberto Marchionni Menotti ha assegnato il seguente premio:
TITANO D’ARGENTO MIGLIOR FILM CORTI SCUOLE INTERNAZIONALI all’israeliano How I killed Rabin di Michael Alalu
*******************************************************
La Giuria Animazione composta dal Presidente, il regista Maurizio Nichetti ha assegnato il seguente premio:
TITANO D’ARGENTO MIGLIOR CORTO ANIMAZIONE al francese Destiny, di Fabien Weibel
*******************************************************
La Giuria Corti Diritti Umani, composta da Barbara Bregato, Ambasciatrice d’Italia presso la Repubblica di San Marino, ha assegnato il seguente premio:
TITANO D’ARGENTO MIGLIOR CORTO DIRITTI UMANI ex aequo a More than two hours, di Alì Asgari e Gay got scene, di Kai Stanicke.
*******************************************************

Tra gli ospiti numerosi nomi del mondo del cinema e dello spettacolo intervenuti Geppi Cucciari, Rocco Papaleo, Giovanni Esposito, Michael Shamberg, Massimo Cristaldi, Niccolò Cucchini, Luca Verdone, Stefano Lodovichi, Niki Giustini, Graziano Salvadori, Maria Grazia Cucinotta, Luigi Lo Cascio, Giacomo Rizzo, Lidia Vitale, Maurizio Zaccaro, Zhao Tao, Andrea Zaccariello,  Daniele Ciprì, Laura Delli Colli, Elio Fiorucci, Edoardo De Angelis, Pinuccio Lovero, Serena Grandi, Pippo Mezzapesa, Pino Quartullo, Matteo Bonadies, John Turturro, Rade Serbedzija, Annamaria Liguori, Mario Balsamo, Gianmarco Tognazzi, Matteo Taranto, Giovanni Anzaldo e tanti altri.

Ieri, sabato 23 novembre, si è tenuta la Freedom Cup Tour, una manifestazione che ha avuto lo scopo di fare conoscere il territorio circostante agli ospiti ed ai partecipanti del San Marino Film Festival. Si tratta di una gara di regolarità con auto storiche che hanno percorso un itinerario suggestivo per le strade della Repubblica. Gentlemen drivers hanno avuto come navigatori i protagonisti del San Marino Film Festival. Le automobili, dell’Automobile Club di San Marino e l’Adriatic Veteran Cars di Riccione sono state ammirate ed i protagonisti salutati prima della partenza nel parking del Palace Hotel, durante il percorso con le relative soste – tra cui quella presso la Colombini Group e  Piazza della Libertà nel cuore della città. Tra le auto che hanno partecipato alla Fredom Cup Tour, una Bentley Mk IV del 1948, ma anche l’Alfa Romeo Duetto del 1974, una Rolls Royce Silver SH del 1942 e una Ferrari 208 Turbo del 1984. Sulle auto sono saliti gli ospiti del festival, tra cui il grande produttore dei film di Quentin TarantinoMichael Shamberg. Per la cronaca, il “podio” della gara è stato così formato: al primo posto l’auto con l’attore Giovanni Esposito, al secondo posto l’auto con l’attrice Lidia Vitale e al terzo posto l’auto con Raffaele Romano, presentatore delle serate del festival. Alle ore 13:00 l’ingresso di tutte le auto presso la piazza antistante il Palazzo di Governo, con l’udienza di tutti i partecipanti presso gli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

La premiazione della gara si è tenuta ieri sera nel corso della Serata di Gala del San Marino Film Festival, che si è aperta con la premiazione dei film vincitori.  Una speciale installazione, legata al brand Rossana Cucine, ha arricchito la Cena di Gala di chiusura della seconda edizione del festival, con la presenza straordinaria di Gianmarco Tognazzi; il ricco menù si è ispirato alla pubblicazione di Ugo Tognazzi “Il Rigettario” con la degustazione dei prodotti dell’azienda “La Tognazza Amata”.
Già inaugurata il 19 ottobre scorso, presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel, si è tenuta presso il Palazzo del Cinema la mostra fotografica POPfilmART: visual culture, moda e design nel cinema italiano anni ’60 e ’70. L’evento, legato al progetto editoriale promosso dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce e la casa editrice Edizioni Sabinae, a cura di Dario Edoardo Viganò e Stefano Della Casa, presenta oltre trenta gigantografie dei fotogrammi più famosi che accompagnano il visitatore attraverso un percorso fotografico che racconta il design, l’arredamento, la moda, le prospettive e le geometrie dell’epoca, rimescolati dalle sapienti mani di registi e scenografi che sotto l’influenza della Pop Art, con queste immagini, hanno fatto la storia del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta. Alle installazioni sono affiancati pannelli in lingua italiana e inglese che danno agli ospiti gli strumenti necessari per approfondire e comprendere appieno un movimento artistico che ancora oggi affascina e ispira le tendenze moderne. Due firme d’eccezione, quali Vittorio Sgarbi e Gianni Canova, arricchiscono i contenuti del percorso. Già raccontata nel cinema da grandi registi come Federico Fellini, Antonio Pietrangeli e Michelangelo Antonioni, ed anche da Mario Bava, la mostra, a cura di Simone Casavecchia, è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività CulturaliIl volume POPfilmART, una coedizioneCentro Sperimentale di CinematografiaCinecittà Luce e Edizioni Sabinae, è la prima pubblicazione che si occupa delle contaminazioni e dei dialoghi visuali fra il fenomeno artistico mondiale, e il Cinema.

Il San Marino Film Festival ha ricevuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, Segreteria di Stato per il Turismo, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

Main sponsors dell’evento: Best Western  Palace Hotel, Febal Casa, Reggini Audi.
Sponsors: Big & Chic, Ceramiche Del Conca, Baume&Mercier, Adelina Scalzotto Gioielli Fatti a Mano, Asset Banca, BAC Banca Agricola Commerciale, Banca di San Marino, Unicredit, Consorzio Vini Tipici, Fratelli Benedettini, Fior di Verbena, Antica Fabbrica di Torte, Rosa San Marino, Seriset, Party con Noi Viaggi, Tenute Rubino, La Tognazza Amata, H2O System, AlKa Medical, Estetique Michelle, Fondazione “In scientia fides”.
Media Partners: CineCocktail, Just Cinema, Streamit.it, San Marino RTV, Coming Soon, Star System, Cinema Italiano, La Voce, La Tribuna Sammarinese.


Per informazioni
Studio Isabella Baudo
isa.baudo@gmail.com
cell: + 39 335 5283658

Ufficio stampa
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via G.B. Tiepolo 13/a - 00196 Roma
Tel e Fax +39 06 97615933
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto + 39 348 0646089


Commenti

I Magnifici Sette del mese

Fatale - Doppio inganno

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

Ragazze da marito

Cold Blood - Senza pace

Invito ad una sparatoria

I tre moschettieri - D'Artagnan

I Vichinghi (2014)

Etichette

Alec Guinness1 Alessandro Blasetti11 Alfred Hitchcock11 Alida Valli3 Amedeo Nazzari10 Anatole Litvak1 Animazione19 Anna Magnani10 Anthony Quinn12 Anthony Steffen28 Assia Noris5 Audie Murphy19 Audrey Hepburn2 Ava Gardner4 Ave Ninchi25 Avventura245 Azione349 Barbara Stanwyck3 Batman6 Bette Davis2 Bice Valori24 Billy Wilder4 Bing Crosby4 Biografico25 Bob Hope9 Boris Karloff2 Brancaleone2 Brigitte Bardot2 Bud Spencer17 Burt Lancaster16 Buster Keaton3 Cappa e spada110 Caratteristi4 Carla Gravina4 Carlo Campanini34 Cary Grant14 Cecil B.DeMille2 Charles Bronson16 Charles Laughton3 Charlie Chan23 Charlie Chaplin16 Charlot13 Charlton Heston12 Checco Zalone4 Christopher Nolan4 Clark Gable12 Claudette Colbert2 Claudia Cardinale7 Clint Eastwood25 Comico107 Commedia692 Danny Kaye4 David Niven8 Dean Martin18 Deborah Kerr3 Dino Risi12 Disney12 Documentario7 Doris Duranti3 Drammatico176 Dustin Hoffman3 Eduardo De Filippo18 Edward Dmytryk9 Edward G. Robinson15 Edwige Fenech6 Elvis Presley1 Emma Gramatica3 Epico5 Ercole16 Ermanno Olmi1 Erotico5 Errol Flynn8 Fantascienza240 Fantastico90 Fantozzi10 Federico Fellini3 Fernandel6 Festival95 Franca Valeri15 Franchi & Ingrassia83 Francis il mulo2 Franco Nero17 Frank Capra3 Fratelli Marx5 Fred MacMurray7 Fritz Lang12 G.M.Volontè2 Gary Cooper12 George Hilton17 Gesù di Nazareth1 Giallo66 Giancarlo Giannini2 Gianni & Pinotto13 Gianni Garko20 Gigi Proietti1 Gina Lollobrigida5 Ginger Rogers1 Gino Bramieri12 Gino Cervi21 Giuliano Gemma31 Giulietta Masina6 Glenn Ford13 Grace Kelly5 Greenway1 Gregory Peck12 Grottesco11 Groucho Marx5 Guerra96 Guest post6 Hedy Lamarr1 Henry Fonda15 Henry Hathaway12 Henry King6 Horror38 Howard Hawks10 Humphrey Bogart18 I Tre Supermen7 Ingmar Bergman1 Ingrid Bergman3 Isa Miranda6 Italian Action28 Italian Spy66 Italian Thriller14 Jack Lemmon2 Jack Nicholson1 Jacques Tourneur5 James Cagney4 James Coburn9 James Stewart20 Jane Russell7 Jean Marais5 Jeff Cameron17 Jerry Lewis22 Joan Crawford5 John Ford17 John Wayne43 Johnny Dorelli5 Joseph L. Mankiewicz3 Kim Novak3 King Vidor2 Kino3 Kirk Douglas21 Klaus Kinsky22 Lando Buzzanca12 Laurel e Hardy32 Lauren Bacall5 Laurence Olivier2 Lea Padovani9 Lee Van Cleef27 Lex Barker17 Lina Wertmüller3 Lino Banfi18 Lirica1 Louis de Funès10 Luchino Visconti1 Lucio Fulci21 Luigi Comencini5 Luigi Zampa8 Luis Buñuel1 Luisa Ferida4 Macario19 Maciste22 Marcello Mastroianni8 Margaret Lee26 Marilyn Monroe1 Mario Bava13 Mario Camerini8 Mario Monicelli17 Mario Soldati12 Marisa Mell4 Marlene Dietrich6 Maureen O'Hara11 Mel Brooks3 Mel Gibson7 Melodramma1 Memoria1 Michael Curtiz10 Mickey Rooney3 Mina3 Miss Marple4 Mitologia15 Mr.Wong1 Musical1 Musicale42 Neorealismo3 Neri Parenti3 Nicolas Cage5 Nino Manfredi22 Nino Taranto26 Noir76 Olivia de Havilland5 Opera1 Orson Welles8 Otto Preminger4 Paolo Villaggio22 Pasqua1 Paul Newman4 Paulette Goddard4 Peplum95 Peppino De Filippo62 Peter Lorre14 Peter Sellers13 Pier Paolo Pasolini2 Pietro Germi2 Pirati48 Poirot4 Poliziesco114 Primo Carnera4 Pulp9 Quentin Tarantino9 Raimondo Vianello53 Randolph Scott24 Raoul Walsh14 Rassegne3 Ray Milland8 Renato Rascel19 René Clair2 Richard Harrison30 Rita Hayworth3 Rita Pavone5 Robert Aldrich9 Robert De Niro7 Robert Mitchum27 Robert Siodmak6 Robert Taylor11 Robert Wise2 Roberto Rossellini2 Rock Hudson11 Roger Corman6 Roger Moore4 Romantico6 Sam Peckinpah5 Sandra Mondaini12 Satirico8 Sean Connery11 Sentimentale34 Sergio Leone8 Sherlock Holmes27 Shirley MacLaine1 Silvana Mangano7 Silvana Pampanini19 Sophia Loren12 Spaghetti Western347 Spencer Tracy6 Spionaggio84 Splatter3 Sport6 Stampa91 Stanley Kubrick2 Star Wars7 Stefania Sandrelli2 Steno37 Steve Reeves12 Stewart Granger10 Storico27 Super Eroi62 Tafazzi1 Takeshi Kitano6 Tarzan3 Terence Hill17 Thriller259 Tina Pica21 Tino Scotti7 Titina De Filippo16 Tom Hanks5 Tomas Milian15 Tony Curtis12 Totò Antonio De Curtis96 Tyrone Power13 Ugo Tognazzi39 Ursula Andress5 Veronica Lake2 Victor Mature11 Victor McLaglen7 Vincent Price14 Virna Lisi7 Vittorio De Sica45 Vittorio Gassman20 Walter Chiari48 Walter Matthau7 Wes Anderson4 Western308 William Holden8 Woody Allen15 Yul Brinner4 Yvonne De Carlo9 Zeffirelli1 Zorro10
Mostra di più