LUX FILM DAYS a ROMA PREMIO LUX 2013

Miele di Valeria Golino, interpretato da Jasmine Trinca
PREMIO LUX 2013
LUX FILM DAYS a ROMA
Evento del Parlamento Europeo
realizzato in collaborazione con il MedFilm Festival

CASA DEL CINEMA - 13 e 14 dicembre
e
SALA DELLE BANDIERE - 13 dicembre
(Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo)


Tre i film che concorrono al Premio Lux 2013,
tra cui  Miele, di Valeria Golino


Riflettori accesi a Roma sull’Europa del Cinema e l’Europa dei Diritti con i LUX FILM DAYS: l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo annuncia infatti la proiezione del film vincitore del Premio LUX 2013, riconoscimento dedicato alla promozione e diffusione delle coproduzioni europee all’interno dell’Unione. Tre i film in gara, tra cui Miele, diValeria Golino, interpretato da Jasmine Trinca. Il film verrà presentato, insieme agli altri due finalisti, nell’ambito dei LUX FILM DAYS a Roma, iniziativa realizzata in collaborazione con il MedFilm festival, che si terrà il 13 e 14 dicembre alla Casa del Cinema con le proiezioni del film vincitore e dei 2 finalisti. Grazie ai LUX FILM DAYS, i 3 film finalisti,sottotitolati nelle 24 lingue dell’unione e prodotti in formato digitale, circuiteranno in 43 città europee, raggiungendo i tal modo un vasto pubblico.

Broken Circle Breakdown di Felix Van Groeningen

Il Premio LUX 2013 sarà conferito l’11 dicembre dai Deputati del Parlamento europeo riuniti a Strasburgo in seduta plenaria. Concorrono al Premio: Miele di Valeria Golino (Italia/Francia); The Broken Circle Breakdown di Felix Van Groeningen (Belgio); The Selfish Giant di Clio Barnard (Regno Unito).  Tre opere che attraverso linguaggi moderni e sfaccettati coniugano Cinema e Diritti, contribuendo ad alimentare il dibattito su temi sensibili e controversi come l’utilizzo di cellule staminali nella cura di patologie genetiche e oncologiche, l’eutanasia, la condizione minorile in tempi di crisi economica e valoriale.
Broken Circle Breakdown di Felix Van Groeningen

Il programma dei LUX FILM DAYS a Roma prevede anche un incontro di approfondimento dal titolo “L’Europa del Cinema, l’Europa dei Diritti”, che si terrà il 13 dicembre alle ore 16.00 presso la Sala delle Bandiere del Parlamento europeoInfine, con l’iniziativa Watch & Vote, il pubblico sarà invitato ad esprimere direttamente il proprio parere votando sul sito luxprize.eu il film preferito tra i finalistiIl risultato del voto che assegna il “Riconoscimento speciale del pubblico”, verrà comunicato nel mese di giugno e chiuderà  simbolicamente l’edizione corrente del Premio LUX, lasciando il posto alla prossima, con l’annuncio nel corso del festival di Karlovy Vary dei 10 film selezionati per il Premio LUX 2014.

The Selfish Giant di Clio Barnard

MedFilm Festival
Dal 1995, suo anno di nascita, il MedFilm Festival opera per la promozione del dialogo interculturale attraverso il cinema di qualità e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo per riconoscere e apprezzare la Diversità come un Valore. La collaborazione tra il Parlamento europeo e il Medfilm Festival nasce e si sviluppa nella condivisione di una comune prospettiva: difendere la diversità e sostenerla come valore fondativo dell’Europa attraversola cultura e l’educazione.

----------------------------------------------------------------------------
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via G.B. Tiepolo 13/a - 00196 Roma
Tel +39 06 97615933
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199

info@reggiespizzichino.com
www.reggiespizzichino.com

Commenti

Post popolari in questo blog

400 giorni - Simulazione spazio

Don Camillo e Peppone - la saga - (1952 - 1965)

I sei della grande rapina

Solo per vendetta

Jack Reacher - Punto di non ritorno